• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
penna non usb riconosciuta

penna usb non riconosciuta
#1
buongiorno, volevo collegare una penna usb a Raspberry per poter fare le copie dei dati senza fare sempre dei files image della SD, ma non riesco a far riconoscere la penna al sistema. Leggendo su internet ho trovato il nome alla penna "/dev/sda" e ho llanciato il comando "sudo mkdir /mnt/usbpen" pero'  poi quando cerco di eseguire "sudo chmod777/mnt/usb" mi dice comand not found. Premetto che con di Linux fino ad oggi non ho fatto praticamente niente.
qualche consiglio?  grazie
Risposta
#2
ciao.
usa il comando df per verificare il punto di montaggio (il file in pratica) della pennetta con
Codice:
df -h
posta il risultato dopo aver eseguito il comando, non è detto che sia per forza /dev/sda.
relativamente l'ultimo comando che citi, mancano un po' di spazi
Codice:
sudo chmod 777 /mnt/usb
presumo che quello corretto comunque sia /mnt/usbpen e non /mnt/usb, visto che è il nome della cartella che crei col comando immediatamente precedente.



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#3
effettivamente con qualche spazio in piu' non mi ha dato errore il "chmod", pero' allego immagine per vedere poi l'errore successivo e la sequenza di quello che faccio, grazie.
     
Risposta
#4
Prova a dare una letta qui:

https://guiodic.wordpress.com/2008/09/01...tte-flash/

Mandi

Barbezuan
Risposta
#5
rispetto al tuo screenshot:
tu esegui il comando
Codice:
sudo mount /mnt/usbpendrive
per eseguirlo correttamente, come trovi scritto in modo esaustivo nel link che ti ha fornito barbezuan, il comando più corretto è
Codice:
sudo mount -t vfat /dev/sda1 /mnt/usbpendrive
dove gli vai a specificare con -t vfat che tipo di partizione sia (fat32 nel 99,99% dei casi delle pennette), con /dev/sda1 quale sia la partizione che rappresenta la nostra pennetta usb da montare e con /mnt/usbpendrive in quale cartella montarla.

fatto ciò se rilanci il comando
Codice:
df -h
la troverai nella lista.
per entrarci e vederne il contenuto basterà un
Codice:
cd /mnt/usbpendrive
ls



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect