• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
sottorete pi con raspberry

Sottorete con raspberry PI
#1
Salve,
in azienda ho un raspbberry pi a cui viene assegnato un indirizzo dal server DHCP e fin qua tutto ok (es. 192.168.2.80).
Vorrei inserire delle apparecchiature lan pilotate dal raspberry ma che abbiano indirizzi IP non appartenenti alla stessa classe della rete principale per esempio  10.10.1.200. Questo per problemy di politica del server aziendale.
E' possibile? Mi date qualche dritta? Grazie
Risposta
#2
Il raspberry, anche il 3, non è il più adatto a svolgere il compito che desideri (non sarebbe molto reattivo = router + NAT + switch). Tieni presente che la porta ethernet che lo equipaggia condivide il bus verso la CPU con le porte USB e che la velocità massima raggiungibile è di 100 Mbit/sec. Forse la soluzione più semplice è utilizzare un secondo router (al posto del raspberry, cioè in cascata) e configuralo per assegnare il range di indirizzi che preferisci. A questo potrai collegare anche il raspberry che dovrebbe fare poi da controllore per le apparecchiature da controllare.
Risposta
#3
Il traffico non è intenso, varrebbe la pena fare qualche test. Mi daresti qualche dritta su come fare?
Grazie

ma se assegnassi un secondo indirizzo ip a raspberry come indicato qui:
https://sefi.it/linux/assegnare-doppio-i...untu-linux

non andrebbe bene?

Provo.....
Risposta
#4
Non è solo un problema di traffico. Il raspberry è equipaggiato con una sola porta ethernet. Nel tuo caso serve per il collegamento al sever DHCP e l'assegnazione dinamica dell'indirizzo IP. Questa porta non potrà essere quindi utilizzata per fare altro. Potresti utilizzare il WiFi come portante per la sottorete, ma questo significherebbe utilizzare dei bridge (WiFi - ethernet) per ciascuna apparecchiatura che andrà connessa al al raspberry. Solo il raspberry 3 ha un bus separato da quello USB per il WiFi integrato. Non avendo mai utilizzato il raspberry come router WiFi (data la sua bassa velocità di flusso dati) non posso suggerirti alcuna soluzione. In rete (anche sul sito dell'organizzazione) però trovi il necessario per realizzare un router WiFi.
Risposta
#5
La prima guida trovata in rete..
Risposta
#6
se i dispositivi con indirizzamento diverso sono comunque connessi via lan sullo stesso switch di rete dove e' connesso il raspberry allora la soluzione che hai individuato, cioe' assegnare 2 ip alla stessa interfaccia, funzionera' sicuramente
ciao
Risposta
#7
(03/01/2017, 00:32)Ninjam Ha scritto: se i dispositivi con indirizzamento diverso sono comunque connessi via lan  sullo stesso switch di rete dove e' connesso il raspberry allora la soluzione che hai individuato, cioe' assegnare 2 ip alla stessa interfaccia, funzionera' sicuramente
ciao

Infatti mi sembra che funzioni perfettamente. Grazie
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect