• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
in videocitofono trasformare citofono

Trasformare citofono in videocitofono
#1
Buongiorno a tutti,
sono nuovo non solo nel forum, ma anche al mondo Raspberry.
Dopo 24 anni di programmazione, un po' per necessita' e un po' per curiosita' mi sono avvicinato al mondo dei microcontrollori.
I miei primi e unici tre progetti al momento sono il rilevatore di fumo, la disattivazione della caldaia se vi sono finestre aperte da troppo tempo e dei led sul citofono che indicano da qualle cancello hanno suonato.
Visto che quello che dovevo fare non richiedeva grosse potenze di calcolo, ho usato per tutti e tre I progetti Arduino mini e sto cercando di usare il Pic per il sensore sulle finestre in modo da consumare poca batteria.

Come si suol dire, l'appetito vien mangiando e ora volevo cercare di modificare il citofono trasformandolo in videocitofono.
Attualmente il citofono e' un citofono con due posti interni intercomunicanti e tre cancelli. Ho usato un commutatore della Urmet che apre l'elettroserratura del cancello da cui hanno suonato. Sin qui nessun problema.

Ora vorrei modificarlo trasformandolo in videocitofono con:

- 2 display interni (da affiancare alle cornette) o se fattibile anche 2 microfoni e 2 altoparlanti per eliminare le cornette
- 6 telecamere esterne (3 dai cancelli ed una dalla porta da usare per il citofono, 2 da usare come videosorveglianza esterna)
- vorrei che le telecamere fossero sempre spente, a parte le due della videosorveglianza magari
- che i display si accendessero automaticamente quando qualcuno suona visualizzando cio' che inquadra quella telecamera
- che fosse possibile attivare manualmente ogni telecamera
- che l'apertura dei cancelli fosse libera o condizinata da quale postazione hanno suonato
- gestire anche l'intercomunicante tra I due piani

Il mio primo dubbio e' se serve un solo Raspberry, se dispone delle connessioni sufficienti per 2 display e 6 telecamere, come alimentare I vari moduli che vanno a 5V avendo l'alimentatore del citofono a 12V (e' un 38VA, basta per tutto?), considerato che il cancello piu' lontano si trova a 40-50metri si avranno mica perdite di segnale?
Mi sapete indicare dove posso trovare una guida su come realizzare un progetto del genere (schema di collegamento, materiale necessario)

Scusate se magari dico strafalcioni o chiedo cose ovvie (sperando di non chiedere la luna...).
Risposta
#2
premetto che ne so zero di citofoni e telecamere.
ma le telecamere che attacchi hanno? non usi quelle di rete?
puoi documentarti sull'uso di raspberry e NodeMcu Dev kit.
12V in continua?
su due piedi, mi vien da pensare :
telecamere di rete, router wifi, raspberry che unisce telecamere e vari NodeMcu Dev kit per comandare dei rele per aprire il cancello, tutto alimentato a 5v continua
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#3
Io userei delle ip cam per acquisire il traffico.
Poi ti fai un programmino che gestisce le varie visuali, magari su pannello touchscreen (in modo da scorrere tra le varie inquadrature)

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#4
L'alimentatore del citofono  fornisce una 12V alternate

Come telecamera ho visto questa:
http://www.ebay.it/itm/Camera-Modulo-5MP...SwB09YQPJU

col suo guscio:
http://www.ebay.it/itm/Clear-Transparent...Sw32lY2Qp5

come display ho visto questo tipo:
http://www.ebay.it/itm/5-POLLICI-TOUCH-S...SwB-1Y4jAK

Si puo' trovare di meglio e/o a meno? Serve qualcosa in aggiunta?

I link sono I primi che ho trovato, giusto per capire se la tipologia di prodotto va bene. Non capisco che attacco abbiano
Poi mi sembra di capire che serve un raspberry PI 3 , 2 display touchscreen da 5", un router e direi uno switch con almeno 10 ingressi, dei NodeMcu Dev kit (che devo capire cosa sono e studiare), un circuito per trasformare la 12V alternata in 5V continua

Una connessione Ethernet con cavo da 50 m tra il router e l'interfaccia regge?
Il wifi lo eviterei perche' temo che con 50 m di distanza in linea d'aria e muri di pietra spessi 60cm il segnale possa essere troppo debole

Grazie a tutti
Risposta
#5
Al RaspberryPi puoi collegare 1 telecamera e 1 display. Secondo me stai affrontando il progetto con una mentalità errata. Fare un sistema del genere con un solo RaspberryPi è come voler fare un videocitofono con un PC. Non conviene. Puoi fare un sistema misto: ipcam per le due di Videosorveglianza, e un Pi Zero con Cam per ogni campanello (come fare un campanello Smart con RaspberryPi è stato accennato almeno un paio di volte nelle nostre traduzioni da MagPi). Come fai a dire che ti servono dei Nodemcu se non sai cosa sono? (guarda le nostre guide su ESP8266)

La RaspberryPi Camera è una sola, quella ufficiale che ora è da 8Mpx. Gli altri sono cloni più economici, ma di minore qualità. Si collega con la porta dedicata CSI.
Risposta
#6
(21/04/2017, 19:39)Zzed Ha scritto: Al RaspberryPi puoi collegare 1 telecamera e 1 display. Secondo me stai affrontando il progetto con una mentalità errata. Fare un sistema del genere con un solo RaspberryPi è come voler fare un videocitofono con un PC. Non conviene. Puoi fare un sistema misto: ipcam per le due di Videosorveglianza, e un Pi Zero con Cam per ogni campanello (come fare un campanello Smart con RaspberryPi è stato accennato almeno un paio di volte nelle nostre traduzioni da MagPi). Come fai a dire che ti servono dei Nodemcu se non sai cosa sono? (guarda le nostre guide su ESP8266)

La RaspberryPi Camera è una sola, quella ufficiale che ora è da 8Mpx. Gli altri sono cloni più economici, ma di minore qualità. Si collega con la porta dedicata CSI.

Ok, grazie, ci sono un po' di nozioni che mi mancano.

Mi suggerisci di mettere un Pi Zero per ogni campanello, con la sua camera. Dubbi: avendo tre cancelli, il video di ogni camera va in ingresso a due display. È possibile che il display riceva video da tre camere, una alla volta? È possibile che ogni camera, quando attivata, possa portare il video su un display o sull'altro?
Inoltre per l'intercomunicante, dovrei mettere ovviamente due camere, ma anche qui ognuna col suo Pi Zero?

Scusate ma sto entrando in questo mondo solo ora

Grazie
Risposta
#7
Quando parlavo di mentalità, intendevo che guardi al RaspberryPi come a un apparecchio, o un microcontrollore. Invece è un computer. Una camera sul RaspberryPi può trasformare quest'ultimo in una ipcam o webcam, il video risultante lo puoi visualizzare su un PC, sul televisore, sul cellulare,su un altro RaspberryPi...
[Immagine: raspberry-pi-guide-10-100633906-orig.jpg]

Diciamo che non ho idea di come sia meglio fare, ma sicuramente RaspberryPi mi sembra più adatto a un uso del genere.
Risposta
#8
(22/04/2017, 19:00)Zzed Ha scritto: Quando parlavo di mentalità, intendevo che guardi al RaspberryPi come a un apparecchio, o un microcontrollore. Invece è un computer. Una camera sul RaspberryPi può trasformare quest'ultimo in una ipcam o webcam, il video risultante lo puoi visualizzare su un PC, sul televisore, sul cellulare,su un altro RaspberryPi...
[Immagine: raspberry-pi-guide-10-100633906-orig.jpg]

Diciamo che non ho idea di come sia meglio fare, ma sicuramente RaspberryPi mi sembra più adatto a un uso del genere.

Correggimi se sbaglio: 
mi stai dicendo che la cosa migliore, secondo te, è un Pi con camera su ogni cancello, un Pi con camera e display su ogni posto interno e poi far parlare i vari Pi tra loro a seconda dell'azione da svolgere?

Dato che un Pi è a tutti gli effetti un computer, l'ipotesi  che abbozzavo io, di usarne uno e collegare tutte le cam e display via ethernet è complicata o non è proprio fattibile? Suppongo che dovrei comprare un router ed uno switch ma avrei un solo pi invece di 6 col vantaggio di centralizzare tutti i controlli.

Questo è quello che farei io per come sono abituato a lavorare, non so se sia la logica corretta per un Pi...
Risposta
#9
Il fatto è che le prestazioni di rete di un Pi sono abbastanza scarse. Convogliare e gestire diversi flussi di rete (a che risoluzione?) lo vedo complicato (rischi di avere 5fps, che per il citofono però va anche bene).. Non so.
Vedere anche dal cellulare chi suona per me era un bel plus..
Risposta
#10
(22/04/2017, 20:15)Zzed Ha scritto: Il fatto è che le prestazioni di rete di un Pi sono abbastanza scarse. Convogliare e gestire diversi flussi di rete (a che risoluzione?) lo vedo complicato (rischi di avere 5fps, che per il citofono però va anche bene).. Non so.
Vedere anche dal cellulare chi suona per me era un bel plus..

Come monitor, ammesso che vadano bene, ho visto dei 7" a 640x480.
Vedere dal cellulare non è la mia priorità, al limite potrebbe essere una successiva miglioria
Usando un monitor piccolo, direi che sia meglio vedere una camera alla volta, quindi ridurrei il flusso. Il problema potrebbe porsi se dal pc volessi vedere più camere contemporaneamente.
Sono tutte supposizioni teoriche che sto facendo, non so quanto siano concrete
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect