• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
sd hc xc e

SD HC e SD XC
#1
Ciao a tutti, una domanda forse stupida per toglermi una curiosità.
Per quale motivo se metto NOOBS o BootBerry su una SD-HC va tutto bene ma se li metto su una SD-XC il Raspberry non parte? Tutto potrebbe sembrare normale, basta non essere compatibile con le XC ma se scrivo su una XC un'immagine disco tutto funge perfettamente e quindi la scheda viene riconosciuta regolarmente. È forse una quastione di FS?
Grazie a tutti per l'attenzione.
Risposta
#2
Cosa curiosa. Premesso che la compatibilità delle SDXC è da valutare da modello a modello, le SDXC vanno da 64Gb a 2Tb. Su un RaspberryPi sono davvero poco consigliate (se serve molto spazio su disco, mi affiderei a qualcosa in rete o su USB, se questa non fosse disponibile).
Le SDXC, da specifica, vengono formattare di default in ExFat.
Mentre il bootloader di RaspberryPi, che risiede nella GPU e non è aggiornabile, supporta solo Fat (17 o 32).
Le immagini dei sistemi operativi, sono sistemi già installati, quindi ci sono già le partizioni in ext4, che vanno a sostituire qualsiasi cosa presente sulla SD (filesystem compreso).
Noobs e Berryboot, invece, non sono una immagine, ma semplici file, che creano le partizioni al volo, a seconda del sistema che si sceglie di installare, quindi hanno una partizione di boot in FAT (per comodità) , e poi verranno create le altre.
È possibile comunque forzare la formattazione in FAT32 anche delle SDXC, in modo che tutto funzioni comunque. Con Linux e MacOs si può fare con gli strumenti di sistema, con Windows no.. Serve un programma esterno.
qui fonte e approfondimento
Risposta
#3
Grazie Zzed, quindi il mio sospetto che dipendesse dal FS era fondato.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 3 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect