• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
matrice identificazione pixel coordinate

Identificazione coordinate / matrice pixel
#1
Ciao a tutti,

Mi sono presentato da poco nell'apposita sezione, facendo partire un incipit di discussione. Giustamente mi è stato consigliato di aprire una discussione ad hoc in una sezione ad hoc, spero sia quella giusta!

Premesso che non ho ancora un raspberry, e di programmazione ne so davvero poco, vorrei collegare una scheda raspberry ad un arduino uno che controlla un robot. 
Con la scheda raspberry vorrei collegar due camere Pi per acquisire le coordinate 3D di un oggetto di un determinato colore (sfera blu su sfondo bianco, ad esempio), passare queste coordinate ad un robot antropomorfo che va a raccogliere questo oggetto e lo posa in un raccoglitore. 

Ho visto che OpenCv è il software azzeccato per queste applicazioni, anche se mi è stato detto che è molto ostico da utilizzare, e vista la mia scarsissima competenza in programmazione, preferire evitarlo.
Nella mia ignoranza avevo pensato di disporre due camere a 90 gradi tra loro, scattare due fotografie, acquisire la matrice dei pixel, convertirle in delle matrici formate a 0 e 1 (trasformare i pixel che leggono il blu in 1 e in 0 quelle che leggono altri colori) e da queste matrici ricavare la posizione dell'oggetto nota la disposizione delle camere nello spazio. Capisco che a rigore questo procedimento comporta delle inesattezze, ma visto che non necessito di una precisione chirurgica forse potrebbe andare bene.

Mi scuso se c'è già qualche discussione aperta su questo argomento (oltre a quelle che mi sono state linkate nel post di presentazione) che non ho trovato e letto.

Grazie dell'aiuto Angel
Risposta
#2
Ciao, c'è qualche problema concettuale nel tuo progetto: non è possibile collegare contemporanemanete due Raspberry Pi Camera, in quanto la porta dedicata CSI è una sola. puoi però usare due Raspberry Pi Zero, ognuno con la sua camera, ma siccome ti servono solo foto e non a grandissima risoluzione (visto che comunque poi è in progetto di pixelizzare il tutto per la matrice) puoi usare semplicemente economiche webcam usb (qui la guida)
Risposta
#3
(09/07/2017, 23:15)Zzed Ha scritto: Ciao, c'è qualche problema concettuale nel tuo progetto: non è possibile collegare contemporanemanete due Raspberry Pi Camera, in quanto la porta dedicata CSI è una sola. puoi però usare due Raspberry Pi Zero, ognuno con la sua camera, ma siccome ti servono solo foto e non a grandissima risoluzione (visto che comunque poi è in progetto di pixelizzare il tutto per la matrice) puoi usare semplicemente economiche webcam usb (qui la guida)

Grazie mille! Ok allora cerco due webcam il più piccole ed economiche possibile. Una volta scattata e salvata la foto, hai per caso suggerimenti per ottenere la matrice dei pixel e/o informazioni utili?
Risposta
#4
Fino a lì non ci arrivo, ma forse questo modulo può tornare utile.
Attenzione che la webcam deve essere compatibile.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect