• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
model screen pi b costo raspberry touch basso 3

[Problema] Touch screen Raspberry PI 3 Model B
#1
Salve a tutti, premetto che sono un neofita di Raspberry, posseggo un modello "PI 3 Model B" che al momento utilizzo con LibreELEC (quindi con un utilizzo un po' banale date le potenzialità), vorrei tuttavia installare uno schermo touch (a basso costo, ma valido) e usare come OS "Kali Linux".
Detto questo vorrei sapere un po' che schermi touch non molto costosi mi consigliate, dato che ho letto in giro varie cose come: incompatibilità, difficoltà con i driver, difficoltà di installazione, difficile reperibilità ed installazione dei driver, schermo nero, impossibile ritornare a collegamento tramite HDMI, ecc...
So che ovviamente comprare il touch screen "originale" sarebbe la scelta migliore, ma anche una abbastanza dispendiosa. Sono quindi qui per trovare una soluzione a basso costo, ma che non mi crei troppi intoppi.
Sono aperto a tutte le spiegazioni in quanto "novellino".
Attendo notizie e vi ringrazio in anticipo!
Risposta
#2
In effetti, quelli economici lavorano sul Gpio e hanno quei "difetti" che citi (diciamo che li consiglierei solo a utenti esperti).
Quello originale ha i driver integrati nel sistema per il touch (a differenza degli altri non servono versioni modificate ad hoc di Raspbian, o dover ricompilare il kernel e il driver non si perde on caso di aggiornamento del sistema).
Risposta
#3
Quindi comprare uno schermo "cinese" nonostante il costo basso sarebbe un flop (?)
Avevo anche in mente come alternativa di costruire un Car PC, cosa che ho letto su questo forum e che non avevo proprio immaginato.
Quanto impegno mi creerebbe andare alla ricerca dell'occorrente di uno schermo "cinese" per renderlo compatibile senza problemi? E per le mie basiche conoscenze andrebbe bene?
Risposta
#4
Non è un flop, ma bisogna saper ricompilare il kernel per integrare il driver.
Se si usa Raspbian, qualche produttore offre l'immagine già modificata, ma con altre distribuzioni (come ad esempio Kali Linux) occorre fare da sé. Non è una operazione da novellini.
Ma scusami la domanda, perché vuoi installare Kali Linux? Non è nè una distribuzione "per novellini", nè ottimizzata per RaspberryPi.
Risposta
#5
(09/12/2017, 21:14)Zzed Ha scritto: Non è un flop, ma bisogna saper ricompilare il kernel per integrare il driver.
Se si usa Raspbian, qualche produttore offre l'immagine già modificata, ma con altre distribuzioni (come ad esempio Kali Linux) occorre fare da sé. Non è una operazione da novellini.
Ma scusami la domanda, perché vuoi installare Kali Linux? Non è nè una distribuzione "per novellini", nè ottimizzata per RaspberryPi.

Semplicemente perché mi "intriga" il mondo che ruota attorno a Kali (ex Backtrack) conoscendo poche e basilari funzioni di esso. Ma te l'ho detto avevo come alternativa avevo in mente un Car PC, se ti va di aiutarmi o consigliarmi magari potremmo parlarne in privato in modo tale da non intasare la discussione
Risposta
#6
Non ho molto da consigliarti, solo che vedo molti nuovi che si lanciano in distribuzioni desktop non particolarmente ottimizzate per RaspberryPi, per poi usarlo in ambiti non desktop e andare incontro a una infinità di problemi (già far funzionare il display su gpio su Kali, la vedo complicata).
Risposta
#7
Io avevo più intenzione, dopo i tuoi chiarimenti, di comprare lo schermo di Adafruit. Ma a prescindere da questo adesso essendo una persona molto indecisa stavo leggendo un po' anche per la domotica, tuttavia devo ancora decidere che progetto intraprendere, ma qualsiasi esso sia comprerò uno schermo touch. (Probabilmente questo: https://www.adafruit.com/product/2299)
Risposta
#8
kali io lo userei anche senza monitor, tanto tutti i suoi software non hanno niente di grafico
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#9
(13/12/2017, 13:05)Enrico Sartori Ha scritto: kali io lo userei anche senza monitor, tanto tutti i suoi software non hanno niente di grafico

Per una comodità e una portabilità maggiore (per usarlo anche in giro in poche parole) volevo collegarci un touch e ovviamente anche una power bank o affine
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect