• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
profano totale

profano totale
#1
Salve a tutti gli utenti ed ai moderatori. Premetto che sono profano totale del mondo raspberry ma che quanto ho letto sul nuovo Pi zero W mi ha molto interessato. In particolare, se me lo consentite, avrei una domanda da porre: ho un Tv Panasonic LCD non provvista di collegamento ad internet. Pensate sia possibile collegare il Pi zero W alla tv mediante HDMI e poi via Wifi al router per l'accesso a internet? In caso affermativo, qualcuno può fornirmi un passo-passo di come operare? Grazie in anticipo. Walter
Risposta
#2
Certamente !
il Pi Zero è un computer, il tuo televisore farà da monitor, non serve che sia connesso in rete.
Che distribuzione (software) vuoi mettere sul Pi Zero W? Quale utilizzo? mediacenter o altro?
Risposta
#3
(24/12/2017, 02:43)Zzed Ha scritto: Certamente !
il Pi Zero è un computer, il tuo televisore farà da monitor, non serve che sia connesso in rete.
Che distribuzione (software) vuoi mettere sul Pi Zero W? Quale utilizzo? mediacenter o altro?

Grazie per la cortese risposta. La distribuzione potrà essere la più semplice possibile perché l'utilizzo sarà solamente connettere la tv (non smart) ad internet tramire il Pi Zero W che sarà collegato in wifi al router per poter navigare e visualizzare la navigazione sul tv. Attualmente collego il notebook al tv con HDMI e visualizzo la navigazione in internet 
sul tv. Il Pi Zero W dovrebbe avere lo stesso compito ed operare nello stesso modo, suppongo.
Risposta
#4
Ripeto, il RaspberryPi Zero come ogni RaspberryPi è un computer completo. Ha un sistema operativo e diversi programmi. Come "si comporta" dipende da come lo imposti.
Però, RaspberryPi Zero W ha 512Mb di RAM in totale (cioè da condividere anche con la GPU per la grafica). Al giorno d'oggi, quando una semplice pagina web richiede anche centinaia di Mb per essere visualizzata, la navigazione web è proprio uno dei compiti in cui fa più fatica (pensa a un pc con solo mezzo Giga di Ram, senza scheda video dedicata. Le prestazioni saranno quelle).
Però, credo che tu non voglia passare ore a leggere pagine web sul televisore, ma che tu voglia fruire di contenuti multimediali, anche in streaming, sul tv. Per quel compito esistono distribuzioni software dedicate al mediacenter, che, con gli appositi Add-on, ti permettono di fruire di qualsiasi media e di quasi ogni contenuto disponibile in rete (al momento non Netflix, skygo, premium e simili, per scelte dei gestori). Un questo compito, RaspberryPi Zero W, se la cava bene.
Risposta
#5
Un poco alla volta sto iniziando a capire il mondo per me nuovissimo dei Raspberries. Come detto nei post precedenti vorrei collegare il tv non smart al router/internet via wifi con il Pi Zero W. Se lo collego alla HDMI 2 del tv sarà possibile che il Pi si colleghi in automatico al router senza ulteriori comandi? Voglio dire quando dal telecomando del tv digito HDMI 2, il Pi si collega automaticamente al router visualizzando l'accesso a internet (magari lasciando il Pi sempre ON, quindi con la connessione tv-Pi-router sempre accesa). E' fattibile?
Risposta
#6
Certo, fai connettere il Pi al boot, e ti consiglio di lasciarlo sempre acceso (in un anno, spendi 2 euro in più in bolletta), così è sempre pronto.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect