• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
wxpython

wxPython
#1
Big Grin 
Salve a tutti! Possiedo un RPi2 e avrei bisogno di creare un'interfaccia grafica da visualizzare poi su un display 3.5''. Ho letto in giro che wxPython mi permette di fare ciò di cui ho bisogno. E' compatibile con questa versione di RP?
Se sì, quali sono i comandi da inserire da terminale per installarlo?
Ovviamente se consigliate altri software sarei lieto di ascoltarvi  Big Grin
Grazie e buona giornata.
Risposta
#2
Wx python (che ammetto non conoscevo) pare essere una delle tante librerie che permettono di greare GUI multipiattaforma con Python, come QT e tkinter, a grandi linee.
Per installarla dovrebbe essere sufficiente
Codice:
pip install wxPython
Per Python 2.x, mentre per Python 3.x, come usuale
Codice:
pip3 install wxPython
Ora non ho possibilità di connettermi con nessun RaspberryPi, per provare.
Risposta
#3
(09/05/2018, 12:37)Zzed Ha scritto: Wx python (che ammetto non conoscevo) pare essere una delle tante librerie che permettono di greare GUI multipiattaforma con Python, come QT e tkinter, a grandi linee.
Per installarla dovrebbe essere sufficiente
Codice:
pip install wxPython
Per Python 2.x, mentre per Python 3.x, come usuale
Codice:
pip3 install wxPython
Ora non ho possibilità di connettermi con nessun RaspberryPi, per provare.

Ti ringrazio tanto per la risposta. In questo momento non ho possibilità di controllare, non appena verifico vi faccio sapere. Poi volevo chiedere se il RPi2 permette di collegarsi ad Internet tramite wifi oppure se ho bisogno di un adattatore. Sono un pò inesperto sull'argomento ma sto cercando di imparare.
Risposta
#4
Il RaspberryPi 2 è privo di connettività wireless integrata. Devi usare un adattatore USB, qui la lista dei dongle WiFi compatibili.
Risposta
#5
Ho provato a digitare
Codice:
pip install wxPython
e mi esce questo errore:
Codice:
Exception:
Traceback (most recent call last):
  File "/usr/lib/python2.7/dist-packages/pip/basecommand.py", line 215, in main
    status = self.run(options, args)
  File "/usr/lib/python2.7/dist-packages/pip/commands/install.py", line 353, in run
    wb.build(autobuilding=True)
  File "/usr/lib/python2.7/dist-packages/pip/wheel.py", line 749, in build
    self.requirement_set.prepare_files(self.finder)
  File "/usr/lib/python2.7/dist-packages/pip/req/req_set.py", line 380, in prepare_files
    ignore_dependencies=self.ignore_dependencies))
  File "/usr/lib/python2.7/dist-packages/pip/req/req_set.py", line 620, in _prepare_file
    session=self.session, hashes=hashes)
  File "/usr/lib/python2.7/dist-packages/pip/download.py", line 821, in unpack_url
    hashes=hashes
  File "/usr/lib/python2.7/dist-packages/pip/download.py", line 659, in unpack_http_url
    hashes)
  File "/usr/lib/python2.7/dist-packages/pip/download.py", line 882, in _download_http_url
    _download_url(resp, link, content_file, hashes)
  File "/usr/lib/python2.7/dist-packages/pip/download.py", line 603, in _download_url
    hashes.check_against_chunks(downloaded_chunks)
  File "/usr/lib/python2.7/dist-packages/pip/utils/hashes.py", line 46, in check_against_chunks
    for chunk in chunks:
  File "/usr/lib/python2.7/dist-packages/pip/download.py", line 571, in written_chunks
    for chunk in chunks:
  File "/usr/lib/python2.7/dist-packages/pip/utils/ui.py", line 139, in iter
    for x in it:
  File "/usr/lib/python2.7/dist-packages/pip/download.py", line 560, in resp_read
    decode_content=False):
  File "/usr/share/python-wheels/urllib3-1.19.1-py2.py3-none-any.whl/urllib3/response.py", line 432, in stream
    data = self.read(amt=amt, decode_content=decode_content)
  File "/usr/share/python-wheels/urllib3-1.19.1-py2.py3-none-any.whl/urllib3/response.py", line 380, in read
    data = self._fp.read(amt)
  File "/usr/share/python-wheels/CacheControl-0.11.7-py2.py3-none-any.whl/cachecontrol/filewrapper.py", line 63, in read
    self._close()
  File "/usr/share/python-wheels/CacheControl-0.11.7-py2.py3-none-any.whl/cachecontrol/filewrapper.py", line 50, in _close
    self.__callback(self.__buf.getvalue())
  File "/usr/share/python-wheels/CacheControl-0.11.7-py2.py3-none-any.whl/cachecontrol/controller.py", line 275, in cache_response
    self.serializer.dumps(request, response, body=body),
  File "/usr/share/python-wheels/CacheControl-0.11.7-py2.py3-none-any.whl/cachecontrol/serialize.py", line 87, in dumps
    ).encode("utf8"),
MemoryError

Mentre se do la riga
Codice:
pip3 install wxPython
mi da questo errore:
 
Codice:
Command "/usr/bin/python3 -u -c "import setuptools, tokenize;__file__='/tmp/pip-build-s9dxz293/wxPython/setup.py';f=getattr(tokenize, 'open', open)(__file__);code=f.read().replace('\r\n', '\n');f.close();exec(compile(code, __file__, 'exec'))" install --record /tmp/pip-y2cemusb-record/install-record.txt --single-version-externally-managed --compile --user --prefix=" failed with error code 1 in /tmp/pip-build-s9dxz293/wxPython/

Come risolvo?? Huh
Risposta
#6
Ho risolto la questione. Per chi dovesse avere lo stesso problema posto qui la risposta.

Da terminale digitare 
Codice:
pip install -U pip 
sudo python3 -m pip install -U six wheel setuptools
sudo python3 -m pip download wxPython
sudo python3 -m pip wheel -v wxPython-4.0.1.tar.gz 2>&1 | tee build.log
A questo punto, mancavano alcuni pacchetti di wxPython per cui non mi faceva andare avanti. In particolare, per gtk +-3.0 ho digitato
Codice:
sudo dpkg --configure -a
sudo apt-get install -f
sudo apt-get upgrade
sudo apt-get install build-essential libgtk-3-dev
Per creare tutte le dipendenze, ho invece digitato:
Codice:
apt-get install -y libgtk2.0-dev libgtk-3-dev \
libjpeg-dev libtiff-dev \
libsdl1.2-dev libgstreamer-plugins-base0.10-dev \
libnotify-dev freeglut3 freeglut3-dev libsm-dev \
libwebkitgtk-dev libwebkitgtk-3.0-dev

Una volta terminato tutto questo ho ridigitato
Codice:
 sudo python3 -m pip wheel -v wxPython-4.0.1.tar.gz 2>&1 | tee build.log
e ho aspettato la fine del built. Dopodichè ho installato il file wheel che si è creato nella cartella di lavoro digitando:
Codice:
 pip install wxPython-4.0.1-cp35-cp35m-linux_armv7l.whl

Finito.
Risposta
#7
Ottimo!
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect