• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
comunicazione arduino raspberry tra e

Comunicazione tra Raspberry e Arduino
#1
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, e relativamente neofita nel mondo Raspberry. Da qualche mese ho acquistato un Raspberry PI 3 B per costruire una console arcade (ho installato RetroPie), ed è andato tutto alla grande.
Adesso sto cercando di realizzare un segnapunti automatico per il mio calcio balilla, e mi piacerebbe sfruttare lo stesso Raspberry usato per l'arcade.
Utilizzo Arduino per intercettare i gol, e vorrei trasmettere in wifi l'informazione al Raspberry, ma non conoscendo il mondo della programmazione Raspberry, ho bisogno di qualche consiglio in merito.
In particolare vorrei trasmettere dei semplici caratteri per incrementare i gol (R per rosso e B per blu), e gestire tutta la restante parte applicativa lato Raspberry (nuova partita, gestione del torneo, registrazione partecipante, ecc...).
Come mi converrebbe progettare la soluzione? Come linguaggi preferirei utilizzare Java/Javascript, ma sono aperto ai vostri consigli.
Infine, considerato che nella stessa stanza utilizzo il Raspberry con RetroPie per la console arcade, non sarebbe possibile utilizzare lo stesso Raspberry per la logica del segnapunti? Esiste una sorta di dual Grazie e ciao,
Francesco
Risposta
#2
Ciao Francesco.
RaspberryPi, a differenza di Arduino, è un computer completo. Quindi non c'è un linguaggio o un modo predefinito di usarlo, puoi usare il linguaggio che preferisci. Sebbene il Pi del nome stia per "Python Interpreter" oltre che per il Pi Greco, nella progettazione si è capito che si poteva realizzare un vero e proprio computer, con un sistema operativo completo, quindi praticamente tutti i linguaggi di programmazione sono supportati. Anche quelli visuali come scratch o Node Red (che trovo particolarmente adatto al progetto).
Naturalmente è supportato il multiboot, ma anche il multitasking, quindi non ti servono 2 sistemi diversi per fare 2 cose diverse, le può fare lo stesso Raspberry anche contemporaneamente.
Per il progetto specifico non so dirti come fare, non conosco Java o Javascript, e trovo Arduino del tutto superfluo in un progetto del genere (ma lo trovo superfluo in ogni progetto simile, diciamo che si usa per "comodità" di chi già conosce Arduino). Ma probabilmente lo hai già fatto e lo vuoi utizzare. E così eviti di mettere il RaspberryPi sul calcetto. Potresti usare MQTT per mandare messaggi tra i due apparecchi, giusto per imparare qualcosa di standard che potrebbe esserti utile anche in futuro.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
Ciao @Zzed,

come da tuo suggerimento, ho installato il server MQTT e sono riuscito a collegare i due dispositivi e a trasmettere i caratteri "R" e "B" in caso di gol. Ho inoltre partizionato il Raspberry, e installato su una partizione Raspbian, sul quale vorrei realizzare la mia applicazione/web app/qualcosa che sia in grado di recuperare le informazioni ricevute da Arduino e aggiornare di conseguenza la grafica in real time.

Avrei necessità di un suggerimento su questo altro aspetto.... perché mi suggerivi di usare Node Red?

Considera che vorrei avere la possibilità di evolvere il sistema in futuro, aggiungendo la possibilità di creare tornei, registrare utenti, e magari usare anche la fotocamera collegata al Raspberry.

Ritieni che Node Red possa essere la soluzione migliore anche con queste evoluzioni? Hai qualche esempio da segnalarmi che possa essermi di supporto?

Grazie e ciao,
Francesco
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect