• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
programma registrazione con raspberry tv

Registrazione programma TV con Raspberry
#1
Ciao a tutti,
sono nuovo del mondo Raspberry e per questo chiedo aiuto ai più esperti.

Quello che vorrei fare: 
registrare un programma TV attraverso il Raspberry e TV HAT, programmando la registrazione con lo smartphone via wi-fi.

Non è mia intenzione utilizzare IPTV, vorrei registrare solo le normali reti italiane del digitale terrestre (Rai, Mediaset, la 7, ecc.) per uso personale. Un po' come si faceva con i vecchi registratori VHS.

Secondo voi è un progetto realizzabile? 
Sicuramente ci saranno già altri mille che hanno pensato a questo ma finora non ho trovato niente di interessante. La maggior parte cita IPTV ma a me non interessa, vorrei sfruttare solo TV HAT.

Grazie in anticipo a chi avrà la bontà di rispondermi.
Ciao
Risposta
#2
Forse è realizzabile, però bisogna avere un decoder usb per le reti del digitale terreste e soprattutto deve essere in grado di poter essere configurato sotto Linux.

Se trovi un decoder del genere allora dovrebbe essere possibile poiché ci sono molti programmi per poter registrare (almeno su kodi è così)
Risposta
#3
(15/11/2018, 13:21)daltanious78 Ha scritto: Forse è realizzabile, però bisogna avere un decoder usb per le reti del digitale terreste e soprattutto deve essere in grado di poter essere configurato sotto Linux.

Se trovi un decoder del genere allora dovrebbe essere possibile poiché ci sono molti programmi per poter registrare (almeno su kodi è così)

Cosa intendi per "bisogna avere un decoder usb per le reti del digitale terrestre"? Questo compito non lo esegue già il componente  TV HAT?
Risposta
#4
Ora che ho controllato su Google ho visto che il TV-HAT non è altro che un decoder per digitale terrestre di prima e seconda generazione, collegato tramite gpio e non usb...come dicevo prima con kodi esistono vari plugin che permettono di registrare la tv..non avendo il TV-HAT non ho provato a registrare.

Se vuoi registrare le tv ti consiglio però di munirti di hdd esterno con una alimentazione (non autoalimentato) perché altrimenti non riusciresti a registrare molto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Risposta
#5
È possibile, certamente serve un disco esterno, o anche di rete.
Basta anche solo Raspbian + Tvheadend, qui una completissima guida.
Con Kodi (consiglio di installare osmc che ha il plug in tvheadend) avresti un media center completo comandabile da telecomando (e da smartphone con le app per Kodi) in grado di registrare, rivedere, e accedere a qualsiasi contenuto in rete.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#6
la registrazione può essere fatta sia su microsd dove gira tvheadend, sia esso raspbian+tvhead che kodi con tvhead, sia su un hd esterno usb collegato, oppure se ti scarichi app per android tvhclient registri direttamente su memoria cellulare.

see you
Risposta
#7
Perfetto. Grazie mille per le risposte.
Risposta
#8
Scusate, ancora un consiglio, questa volta però indipendente dal Raspberry.
Dovendo implementare il progetto di cui sopra, devo collegare il cavo dell'antenna nel TV HAT. Il fatto è che l'unico cavo che ho va già al televisore.
Esiste uno splitter che funzioni abbastanza bene da non fare perdere potenza al segnale tv in entrata?
Tanti anni fa un tecnico mi aveva installato una cosa simile ma in uno dei due rami il segnale televisivo perdeva potenza e i canali si vedevano male.
Risposta
#9
Ne esistono di passivi e di attivi (con amplificazione). Recati in un negozio di antennisti, ti consigleranno il prodotto più adatto.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#10
Io personalmente ne ho usato uno passivo un ingresso e due uscite, e va un amore...[Immagine: 5d5e27c9d616942294c5d1202c95dd68.jpg]
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect