• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
disponibile rpi3 64bit ubuntu rpi2 core e

Ubuntu Core V.22 x86 e x64bit Pi 2/3/4/400 disponibile
#1
Sistema a 64 bit arm64, e non solo il classico 32 bit armhf.

Per chi non lo sapesse Ubuntu core funziona con pacchetti snap ed è un sistema minimale  per iot, a detta di canonical Ubuntu os più sicuro lato sicurezza.

Ubuntu Core 22 Armhf x86 per Pi2/Pi3/Pi4

Codice:
https://cdimage.ubuntu.com/ubuntu-core/22/stable/current/ubuntu-core-22-armhf+raspi.img.xz

Ubuntu Core 22 Arm64 per Pi3/Pi4

Codice:
https://cdimage.ubuntu.com/ubuntu-core/22/stable/current/ubuntu-core-22-arm64+raspi.img.xz
Risposta
#2
grazie, molto interessante.
ma con Snap in sostanza che ci fai? iot e basta ?
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#3
(13/02/2019, 15:21)Enrico Sartori Ha scritto: grazie, molto interessante.
ma con Snap in sostanza che ci fai? iot e basta ?


La differenza fra le distribuzioni tradizionali e Snap essenzialmente è la modalità con cui gestisci le applicazioni.

Su distro tradizionali devi avere librerie giuste o da installare per ogni tipo di app che cerchi, uno snap invece contiene a suo interno tutto cio che serve per far si che applicazione parta senza problemi, dal kernel alle librerie.

questo significa 2 cose importanti,

la prima che ubuntu snap è se stesso un pacchetto a se stante, e che non dovrai sbattere nel capire cosa serve per far partire un applicazione.

basta un sudo snap install nome_programma e farà tutto lui.

questo fa in modo che qualunque problema inerente al pacchetto snap non inficia il sistema operativo stesso.

per quanto riguarda nello specifico ubuntu core 18  è specifico per IOT 

e ho provato sia la versione a 32 che 64 bit fenomenale per raspberry pi3b e pi3b+

OS è sempre solo a interfaccia a riga di comando, e puoi installare snap che non richiedo una gui, tipo vlc e similari.

ma puoi installare tutto cio che serve invece senza gui, vedi nextcloud, tvheadend, android studio etc.

occupa appena 256Mb il sistema etc 

se hai qualche altro dubbio ti risponderò

su versioni ubuntu 18.10  e 18.04 si possono installare anche pacchetti snap con interfaccia grafica, VLC/SKYPE/NEXTCLOUD-DESKTOP/firefox etc etc

insomma un elenco completo dei pacchetti disponibile e delle vari architetture supportate da ogni singola applicazione lo trovate qui.

https://snapcraft.io/store

In allegato vedi esempio snap nextcloud con le varie architetture dove puoi installarlo c'è anche armhf e arm64

see you


Allegati Anteprime
   
Risposta
#4
grazie, in pratica hanno "inventato" le applicazioni portable che si usavano dai tempi di windows xp Smile
sembra anche molto docker. dovrò provarli.
fammi una mini guida , cosi ci capiamo qualcosa, sembra interessante

tipo voglio installare Krita
[Immagine: 14022019-111559.png]
ho kubuntu 18.10, mi chiede di aprire l'app desktop, nella quale mi chiede di installare, ma non si capisce se installare la versione snap
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#5
su kubuntu 18.10, installa innanzitutto snap

Codice:
sudo apt install snap

fatto ciò
digita da termianle direttamente

Codice:
sudo snap install krita

come riportato in basso anche in tuo allegato

se hai gia installato krita da apt e no da snap rimuovila

poi per lanciare lo snap da terminale digita semplicemente

krita (essendo che lo snap di per se crea per i programmi in automatico la loro la path che è  situata in /snap/bin cartella dove risiedono i programmi installati via snap)

ok?

(14/02/2019, 12:02)Tiger Ha scritto: su kubuntu 18.10, installa innanzitutto snap

Codice:
sudo apt install snap

fatto ciò
digita da termianle direttamente

Codice:
sudo snap install krita

come riportato in basso anche in tuo allegato

se hai gia installato krita da apt e no da snap rimuovila

poi per lanciare lo snap da terminale digita semplicemente

krita (essendo che lo snap di per se crea per i programmi in automatico la loro la path che è  situata in /snap/bin cartella dove risiedono i programmi installati via snap)

ok?


ps:= Da quel che vedo il pacchetto snap di krita è solo per versioni a 64 bit quindi se usi kubuntu a 32 bit nn lo installerai ...
Risposta
#6
ho 64 bit ed installato, ma selezionandolo nemmeno si avvia :\
alla fine ho optato per l'installazione classica, però è da approfondire l'argomento, sembra interessante
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#7
Sto provando su lubuntu x64 e sta installando ed è partito, avrai qlc problema tu.
Risposta
#8
ho appena installato kubuntu 18.10, sinceramente sono sempre stato sfortunato con linux Big Grin non va mai niente, nemmeno le cose più banali.
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#9
Se mi dai un accesso vnc alla macchina vediamo insieme. Ma a me è partito senza problemi questo è il bello dello snap.
Risposta
#10
grazie, ma sono cocciuto, voglio provare finche non ci riesco Smile
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect