• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
neofita switch problemi 8 vari e

Neofita: 8 Switch e problemi vari
#1
Buongiorno a tutti. Mi presento: sono un utilizzatore del fantastico PI da molto tempo ma solo come Mediaplayer. Ora ho necessità di controllare via internet il mio sistema di irrigazione a 6 valvole per poter contenere i costi d'elettricità e lo spreco d'acqua... e poi diciamocelo questo progetto è bellissimo (complimenti a Bob....).
A casa ho un PI B in attesa di utilizzo (per il mediaplayer sono passato al PI 2).
Ho letto le istruzioni e dovendo sostituire il controllo di irrigazione tuttora presente, che controlla 6 valvole a 24v, mi domandavo se convenisse comprare gli 8 relè in linea in vendita su amazon o comprare due moduli rispettivamente da 4 e 2.
Per l'alimentatore userei quello che ho già, per il resto utilizzerei l'impianto esistente, a meno di controindicazioni, costituito da cavi di controllo lunghi svariati metri (3 o 4) e elettrovalvole da giardino.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
A.
Risposta
#2
Ciao, tecnicamente dovrebbe essere uguale, magari usandone diversi se se ne rompe uno dei più tutelato, ma non è che sono così sensibili.

Io ho un modulo da 8 che uso per rpirrigate e per il controllo di altre cose da quasi 2 anni e va tutto bene, cioè mai avuto problemi con quello, quindi ti direi che è indifferente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
http://bobvann.noip.me
Hai un Raspberry Pi?
(SI)   complimenti, ottima scelta Wink
(NO) compralo al più presto Wink
Risposta
#3
Grazie Bob. Andrò per l'8...
PS ero curioso di vedere l'interfaccia grafica. Esistono link di immagini? non sono a casa per cui non posso ancora caricare il software sul Pi.
Risposta
#4
Ottima domanda, magari nei prossimi giorni appena riesco carico qualche screen. Purtroppo ho molto poco tempo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
http://bobvann.noip.me
Hai un Raspberry Pi?
(SI)   complimenti, ottima scelta Wink
(NO) compralo al più presto Wink
Risposta
#5
Io ho sostituito una centralina Rainbird con una versione "violentata" di rpirrigate. Ho comprato la batteria di 8 relè e prolungato i cavi originali di almeno 20metri. nessun problema di natura elettrica.
Risposta
#6
Buongiorno a tutti!
Allora sono arrivato all'installazione del pacchetto senza particolari problemi, ma non ho ancora i relè per cui sono ancora in una fase interlocutoria....
Riporto i piccoli problemi che ho affrontato e risolto durante l'installazione per i neofiti come me!
1) cp -R MIADIR/data /srv/rpirrigate: ho avuto un messaggio di errore. I files li avevo messo in /tmp/. Inizialmente ho corretto i permessi, poi ho usato la ~/, infine sono andato nella directory e sono riuscito a copiare le directory (ragazzi per favore non ridete di me e perdonate la mia newbinaggine!!)
2) L'indirizzo del PigPio è stato cambiato rispetto alla guida il nuovo è:
wget abyz.co.uk/rpi/pigpio/pigpio.zip
3) Infine non ricordavo la user e pswd di default per il primo accesso alla dashboard e rigurdando i files di installazione a notte fonda ho fatto fatica a trovarli (admin:admin).
Questo è tutto... ho pensato che per qualche altro neofita potessero essere informazioni utili!
Aspetto con ansia ora l'arrivo dei relè per poter completare il tutto.
Grazie a tutti per l'aiuto!
A.
Risposta
#7
Ti ringrazio per le segnalazioni! Indubbiamente molto utili


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
http://bobvann.noip.me
Hai un Raspberry Pi?
(SI)   complimenti, ottima scelta Wink
(NO) compralo al più presto Wink
Risposta
#8
Buongiorno a tutti. Mi è arrivato la batteria degli 8 relays. Prima di iniziare a tediarvi su quello che nono funziona volevo essere certo delle connessioni.
Ho seguito lo schema del progetto che discosta da altre cose che ho visto per l'alimentazione. Bob connette i 3v3 al VCC e il pin 4 alla GND...
Attualmente appena faccio una modifica ai moduli si ferma tutto, e il server smette di rispondere. Riavvio in ssh e tutto rifunziona fino alla successiva modifica.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
A
Risposta
#9
Devi collegare i 5v al vcc e il gnd al gnd, controlla il pinout se necessario. Inoltre controlla di avere un alimentatore sufficientemente potente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
http://bobvann.noip.me
Hai un Raspberry Pi?
(SI)   complimenti, ottima scelta Wink
(NO) compralo al più presto Wink
Risposta
#10
Grazie Bob della risposta. Ora la conessione Pi-Relays funziona.
Ho testato il tutto con gli script python di un video youtube per 8 relays.
Ho messo l'alimentatore più potente che ho, e per sicurezza ho eliminato temporaneamente il dongle WIFI.

Il problema rimane: quando faccio una modifica ottengo la conferma ma poi il server non mi risponde più fin quando non riavvio.

Se cerco di attivare manualmente la valvola quando salvo ottengo:500 - Internal Server Error

Apparentemente ho gli stessi problemi dell'altro utente che aveva fatto l'installazione del nuovo pacchetto su Rpi B, ma purtroppo ho visto che non ha scritto se ha trovato una soluzione!

Vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti.
A.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect