• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
su lan raspbian configurazione cambio

Cambio configurazione LAN su raspbian
#1
Ciao, desidero configurare 3 raspberry per testare il software piwall, ho seguito le loro istruzioni e ho configurato la prima(master) raspberry cosi:
sudo nano /etc/network/interfaces
e poi ho aggiunto queste righe: 
auto eth0
iface eth0 inet static
address 192.168.0.10
netmask 255.255.255.0
up route add -net 224.0.0.0 netmask 240.0.0.0 eth0
source-directory /etc/network/interfaces.d


Ma poi dopo il riavvio, il wifi smette di funzionare e non so come sistemare la cosa..
Raspberry pi 3 model B e B +
e
Raspberry pi 4 model B con 2 e 4 gb di ram
Risposta
#2
Per assegnare un IP statico alle ultime versioni di raspbian non si interviene su "/etc/network/interfaces" che deve rimanere invariato, bensì su "/etc/dhcpcd.conf". Aprendo il file con un editor di testo troverai un esempio per l'assegnazione di IP statico. Apporta le modifiche necessarie per la tua rete. In particolare dovrà essere inserito l'indirizzo del gateway (router e/o altro) ed ovviamente l'indirizzo statico del dispositivo (se questo coincide con quello che hai aggiunto può andar bene, ma se differente dal gateway non è corretto). Importante è il netmask, in definitiva è un filtro che indica quanti dispositivi possono essere connessi a quella specifica rete. Nel caso di LAN domestiche il net mask 255.255.255.0 indica che sulla rete possono essere indirizzati 255 dispositivi (lo 0 finale) e non 256. L'indirizzo 255 (la nuimerazione comincia da 0) è riservato per il broadcast, ovvero indirizzato a tutti i dispositivi della specifica rete. Il route come informazione indica al router di instradare il flusso dati verso una certa rete e rendere la connettività disponibile per una quantità enorme di dispositivi (netmask 240.0.0.0). l'ultima riga dice che l'informazione per la gestione di tutto si trova dove non dovrebbe essere. Il fatto che il WiFi non funzioni è molto probabile che sia dovuto a tutte quelle informazioni di configurazioni non corrette. Cancella tutto, se hai modificato altro cerca di ripristinare il tutto ai valori di default.
Risposta
#3
(05/06/2019, 20:55)ippogrifo Ha scritto: Per assegnare un IP statico alle ultime versioni di raspbian non si interviene su "/etc/network/interfaces" che deve rimanere invariato, bensì su "/etc/dhcpcd.conf". Aprendo il file con un editor di testo troverai un esempio per l'assegnazione di IP statico. Apporta le modifiche necessarie per la tua rete. In particolare dovrà essere inserito l'indirizzo del gateway (router e/o altro) ed ovviamente l'indirizzo statico del dispositivo (se questo coincide con quello che hai aggiunto può andar bene, ma se differente dal gateway non è corretto). Importante è il netmask, in definitiva è un filtro che indica quanti dispositivi possono essere connessi a quella specifica rete. Nel caso di LAN domestiche il net mask 255.255.255.0 indica che sulla rete possono essere indirizzati 255 dispositivi (lo 0 finale) e non 256. L'indirizzo 255 (la nuimerazione comincia da 0) è riservato per il broadcast, ovvero indirizzato a tutti i dispositivi della specifica rete. Il route come informazione indica al router di instradare il flusso dati verso una certa rete e rendere la connettività disponibile per una quantità enorme di dispositivi (netmask 240.0.0.0). l'ultima riga dice che l'informazione per la gestione di tutto si trova dove non dovrebbe essere. Il fatto che il WiFi non funzioni è molto probabile che sia dovuto a tutte quelle informazioni di configurazioni non corrette. Cancella tutto, se hai modificato altro cerca di ripristinare il tutto ai valori di default.
Esatto
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect