• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
gpio fortuito cortocircuito

Fortuito cortocircuito GPIO
#1
Buonasera a tutti
Nonostante non sono alle prime armi in elettronica, (ma alle prime armi con Raspberry) sono riuscito a fare subito una stupidaggine gigantesca.

Dopo aver smanettato col S.O., connesso tramite ssh da remoto e fatte un po' di prove, riesco a fare un danno da perfetto idiota.

Praticamente volevo cominciare a giocherellare con LA GPIO, e quindi mi procuro un vecchio connettore e per provarlo (meccanicamente) penso bene di inserirlo con raspberry acceso.

Si spegne immediatamente il monitor e io stacco subito alimentazione.

Rimuovo il connettore che aveva un po' di piedini collegati a caso tra loro (quindi presumo ho cortocircuitato a caso un po di pin) ed ora il Raspberry non si accende più, o meglio si accende solo il led PWR rosso.

Per scrupolo ho controllato il fusibile, ma ovviamente è sano.

Raspberry da buttare?
Risposta
#2
Molto probabile; nel connettore che hai inserito a caldo individua la numerazione dei pin che sono in corto tra loro per capire il possibile danno. Il fusibile ripristinabile potrebbe essere intervenuto, ma non vi è, putroppo, fusibile più rapido di un qualsiasi semiconduttore. Prova a sostituire la SD con altra e con un nuovo sistema operativo. Se disponi di un tester digitale, collega il RPi all'alimentatore (se puoi sostituisci anche questo) e verifica se sul connettore GPIO vi sono i 5 e 3,3 V. Se dopo queste prove il raspberry non si accende caricando il sistema operatvo, è molto probabile il danneggiamento di qualche componente, SOC compreso.
Risposta
#3
Molte grazie "ippogrifo" per la tua precisa risposta.

I 5v ci sono, sul 2 e 4, i 3.3 sul pin 1 no…  Sad Sad Sad 

Resta il fatto che sono un deficiente di categoria massima!!