• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
gpio fortuito cortocircuito

Fortuito cortocircuito GPIO
#1
Buonasera a tutti
Nonostante non sono alle prime armi in elettronica, (ma alle prime armi con Raspberry) sono riuscito a fare subito una stupidaggine gigantesca.

Dopo aver smanettato col S.O., connesso tramite ssh da remoto e fatte un po' di prove, riesco a fare un danno da perfetto idiota.

Praticamente volevo cominciare a giocherellare con LA GPIO, e quindi mi procuro un vecchio connettore e per provarlo (meccanicamente) penso bene di inserirlo con raspberry acceso.

Si spegne immediatamente il monitor e io stacco subito alimentazione.

Rimuovo il connettore che aveva un po' di piedini collegati a caso tra loro (quindi presumo ho cortocircuitato a caso un po di pin) ed ora il Raspberry non si accende più, o meglio si accende solo il led PWR rosso.

Per scrupolo ho controllato il fusibile, ma ovviamente è sano.

Raspberry da buttare?
Risposta
#2
Molto probabile; nel connettore che hai inserito a caldo individua la numerazione dei pin che sono in corto tra loro per capire il possibile danno. Il fusibile ripristinabile potrebbe essere intervenuto, ma non vi è, putroppo, fusibile più rapido di un qualsiasi semiconduttore. Prova a sostituire la SD con altra e con un nuovo sistema operativo. Se disponi di un tester digitale, collega il RPi all'alimentatore (se puoi sostituisci anche questo) e verifica se sul connettore GPIO vi sono i 5 e 3,3 V. Se dopo queste prove il raspberry non si accende caricando il sistema operatvo, è molto probabile il danneggiamento di qualche componente, SOC compreso.
Risposta
#3
Molte grazie "ippogrifo" per la tua precisa risposta.

I 5v ci sono, sul 2 e 4, i 3.3 sul pin 1 no…  Sad Sad Sad 

Resta il fatto che sono un deficiente di categoria massima!!

Ho visto dallo schema che potrebbe essersi rotto questo:
https://www.mouser.it/ProductDetail/Diod...l9Jg%3D%3D

..ma la vedo dura saldarcelo..  Dodgy
Risposta
#4
Allora, sopra ho scritto una stupidaggine, il componente in questione serve solo per controllare che le tensioni in ingresso siano corrette, mandando un segnale di reset nel caso non siano 5v e 3.3V

Quindi devo trovare chi fornisce i 3,3 volt, partendo dai 5 volt di alimentazione.

Al momento non l'ho capito.  Blush 

Se qualcuno lo sa si faccia avanti.

Tra l'altro a freddo (ovvero non alimentato) il piedino 1 del GPIO è in corto con la massa, quindi neppure posso fare una prova mandando su quel piedino i 3.3 volt (dall'esterno) per vedere se funge.
Risposta
#5
Attenzione, i 3,3V per alimentare il SOC ed altro sono ricavati direttamente dai circuiti di alimentazione del raspberry: un switching step-down porta la tensione dai 5V ai 3,3V. La tensione di 3,3V sul pin 1 del connettore è quella in uscita dallo step-down ed è stata resa disponibile solo per carichi bassissimi. Essendo una uscita (e non un ingresso) significa che mancando i 3,3V il SOC non è alimentato e quindi non operativo. Provare ad inserire una 3,3V molto probabilmente non riporterebbe operativo il raspberry essendosi verificata una rottura (corto circuito od altro). Ma tentare non nuoce (al massimo potresti vedere del fumo che si sprigiona dal circuito stampato). Se sei attrezzato per operare sui componenti SMD e circuiti stampati multistrato puoi provare la sostituzione di quello che pensi possa essere rotto (a prescindere dalla individuazione nello schema elettrico dello stadio a 3,3V e dei suoi componenti). Disponendo di una buona stazione dissaldante/saldante è una operazione possibile, anche se personalmente la considero di non facile attuazione.
Risposta
#6
In effetti ormai ho poco da perdere  Big Grin 
Unico problema che al momento mi da corto circuito a massa, quindi non si potrebbe comunque fare, se non individuando il componente che porta la tensione da 5 a 3,3.

Lo avevo trovato su raspberry 1, ma su questo ancora no.

La mia idea è che se lo dovessi trovare, lo dovrei rimuovere per evitare il CC e provare ad alimentare dall'esterno.

Se per assurdo funziona, anche in mdo bruttino potrei saldarci un regolatore 5 3,3 esterno.
Risposta
#7
Potrebbe essere più di un componente a creare il corto e se non sei adeguatamente attrezzato la rimozione potrebbe creare altri problemi; ma giustamente tentere non nuoce. Un idea (non suggerimento) è di applicare una tensione di 3,3V e qualche ampere e vedere cosa fuma (potrebbe anche essere la pista del circuito stampato però).

Il componente interessato, come da schema del RPi3b, è l' XR77004 (MXL7704-R3), ed è un chip con molti piedini.

link: https://www.raspberrypi.org/forums/viewt...p?t=218610
Risposta
#8
Qui trovi gli schemi elettrici:

https://www.raspberrypi.org/documentatio.../README.md

Mandi

Barbezuan
Risposta
#9
Innanzitutto grazie ad entrambi, sia per l'aiuto che per la solidarietà  Big Grin Big Grin 

In effetti guardando l'integrato che fornisce i 3.3 volt, innanzitutto non ha protezioni contro il CC dei 3.3 volt (evidentemente) e vedendo le sue caratteristiche mi sembra che fornisca un mucchio di alttre tensioni (oltre alla famosa 3.3volt).
Questo significa che pure se volessi fornirla dall'esterno (a parte che ricordo è in corto) mi sembra quasi un goffo tentativo per rianimare un morto stecchito, cercando di dargli un po' di ossigeno.


Ovviamente la prova la faccio comunque. 

Se leggete sul giornale fra un po' STRANO INCENDIO NELLA CAPITALE, sapete di cosa si tratta… Tongue Tongue Tongue
Risposta
#10
(11/06/2019, 09:11)fabius62 Ha scritto: Innanzitutto grazie ad entrambi, sia per l'aiuto che per la solidarietà  Big Grin Big Grin 

In effetti guardando l'integrato che fornisce i 3.3 volt, innanzitutto non ha protezioni contro il CC dei 3.3 volt (evidentemente) e vedendo le sue caratteristiche mi sembra che fornisca un mucchio di alttre tensioni (oltre alla famosa 3.3volt).
Questo significa che pure se volessi fornirla dall'esterno (a parte che ricordo è in corto) mi sembra quasi un goffo tentativo per rianimare un morto stecchito, cercando di dargli un po' di ossigeno.


Ovviamente la prova la faccio comunque. 

Se leggete sul giornale fra un po' STRANO INCENDIO NELLA CAPITALE, sapete di cosa si tratta… Tongue Tongue Tongue

Gli incendi con questo caldo sono un po pericolosi Smile ; prova il tutto nella cella surgelatore del frigo Big Grin . Come hai visto l'integrato preposto all'imentazione del Rpi3b mette in uscita diverse tensioni, tra cui anche quella del core del SOC. Se vi fosse una probabilità, pur remota, di alimentare esternamente i 3,3V mancherebbe la contemoreanità delle alimentazioni.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect