• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
max card sd 32 gbyte

SD CARD - Max 32 GByte
#1
Ho letto che le massime dimensioni per le SD CARD sono quelle da 32.

Siccome punto sempre a togliermi le curiosità, ho formattato una da 64, messa e....

NEPPURE PARTE IL NOSTRO OGGETTINO!!  Big Grin Big Grin Big Grin
Risposta
#2
ho usato microsd da 64 e 128 gb e con entrambi il pi3b+ è partito tranquillamente
Risposta
#3
(11/06/2019, 16:33)Tiger Ha scritto: ho usato microsd da 64 e 128 gb e con entrambi il pi3b+ è partito tranquillamente

Interessante…

Allora avrò sbagliato qualcosa.
Grazie per la info.
Risposta
#4
Diciamo che più sali di dimensione e più è probabile di trovarne di incompatibili. Ma sei stai sui marchi più conosciuti e diffusi non dovresti avere grossi problemi. La lista ufficiale di compatibilità è qui.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#5
Ti ringrazio per il prezioso link.

Ho usato questa, ma al momento nulla purtroppo.

In effetti la sigla esatta non la trovo, però sembra che le Samsung siano molto compatibili...
Risposta
#6
Nella lista c'è scritto che alcune Samsung Evo da 64Gb hanno diificoltà a fare il boot quando sono formattate in exFAT. Visto che nel primo post parlavi di formattazione, può essere quello il problema. Una SD formattata in FAT /exFAT serve solo per installare i sistemi tramite NOOBS. Se si usa il metodo del file immagine, la formattazione della SD è ininfluente in quanto l'immagine è la copia fisica a basso livello di una installazione funzionante, comprese la formattazione(il filesystem) e la tabella delle partizioni. Per il problema specifico citato poco su, infatti, suggeriscono il "workaround" di installare un sistema tramite file .img. Questa creerà una partizione exFAT abbastanza piccola in modo che il Raspberry sia in grado di leggerla e di fare il boot, per poi espandere le partizioni.
Citazione:Appears that the Pi has difficulty booting a 64GiB SDXC card that's formatted for exFAT. This card will NOT work with default settings (1/23/2015, Model B+). Workaround: download a valid image file -- not NOOBS, it must be an image. Then, use a utility such as dd or Win32DiskImager to copy the image directly to your device. This forces a small enough FAT32 partition that the RasPi will be able to read and boot. Confirmed that the "Expand Filesystem" option for Raspian still works after reboot
Risposta
#7
Bravissimo!!  Big Grin 
Sono partito dall'immagine di una SD da 32 funzionante e messa sul 64.

In realtà è partito il tutto, ovvero con il SO già installato si è avviato normalmente. 
Però ho pensato che avendo un'immagine da 32 su uno da 64, (senza neppure controllare) ho pensato che avrei poi avuto un SO che avrebbe comunque lavorato su un totale di partizioni pari a 32.

Così ho forzato il boot per una nuova installazione e il tutto è andato a buon fine.

Grazie ancora.  Smile
Risposta
#8
Che poi dimensioni così grandi sono inutili su un RaspberryPi. Lo storage conviene farlo su un dispositivo esterno

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect