• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
aggiornata versione calibre

Versione aggiornata Calibre
#1
Salve a tutti. Possiedo un Raspberry Pi 3 B+ che vorrei utilizzare come server per e-book.

Ho installato Calibre tramite apt-get, ma si tratta della versione 2.75 (che è abbastanza vecchia).

Leggendo questo thread https://www.mobileread.com/forums/showth...p?t=299808, sembrerebbe che non sia possibile installare una versione di Calibre successiva alla 3.23 (che comunque non sono riuscito a trovare) a causa delle dipendenze da altri pacchetti.

Sarebbe possibile reperire i sorgenti di Calibre e farli compilare al Raspberry?

Inoltre con la versione 2.75 di Calibre, ho fatto partire in automatico il server con l'opzione --daemonize, ma non riesco ad impostare un nome utente ed una password per il server, in quanto se li imposto, quando tento di fare il login, mi viene restituito un errore.

Come posso fare per risolvere?

Vi ringrazio.

Saluti
Risposta
#2
Ultima release buster di raspbian,
Del 20.06.2019 dovrebbe avere la:

calibre_3.39.1+dfsg-3_all.deb

Che versione raspbian usi?
Risposta
#3
Hai provato ad aggiornare i repository per vedere se fosse presente una versione di calibre più recente??

sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade

Prova..non si sa mai
Risposta
#4
(14/07/2019, 17:47)Tiger Ha scritto: Ultima release buster di raspbian,
Del 20.06.2019 dovrebbe avere la:

calibre_3.39.1+dfsg-3_all.deb

Che versione raspbian usi?

Ciao, ho usato "uname -a" ottenendo:

Linux raspberrypi 4.19.57-v7+ #1244 SMP Thu Jul 4 18:45:25 BST 2019 armv7l GNU/Linux

Ho provato a scaricare quella versione, ma quando la installo tramite dpkg, ho degli errori relativi a delle dipendenze non soddisfatte.

(14/07/2019, 19:21)daltanious78 Ha scritto: Hai provato ad aggiornare i repository per vedere se fosse presente una versione di calibre più recente??

sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade

Prova..non si sa mai

Ciao, ho fatto anche dist-upgrade, ma resta sempre la versione 2.75 dai repository.
Risposta
#5
Raspbian Buster (l'ultimissimoSO) contiene nel repository il necessario per installare Calibre (calibre_3.39.1+dfsg-3_all.deb) come suggerito da Tiger. L'installazione avviene senza problemi e se hai installato sul tuo Pi3b+ Raspbian Buster puoi tranquillamente farla cliccando sul simbolo del lampone in alto a sinistra, dal menu a tendina selezionare "Preferenze", successivamente seleziona "Add / Remove Software"; inserire quale SW cercare (Calibre nel tuo caso); dopo qualche secondo vedrai comparire i risultati della ricerca. Seleziona il file da 28 MB circa e conferma. L'installazione partirà automaticamente e durerà un paio di minuti circa (sul mio Pi4).
Risposta
#6
Ciao. Ti ringrazio per il suggerimento. Alla fine ho fatto l'upgrade di raspbian da Stretch a budget (da remoto) e mi sono ritrovato Calibre aggiornato.

Grazie ancora e ciao a tutti
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect