• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
con una raspberry nas creare

Creare una NAS con Raspberry
#1
Music 
Innanzi tutto salve a tutti, sono appena arrivato e pongo subito un quesito: ho visto che esiste una guida per realizzare una NAS con Raspberry e un semplice HD esterno USB alimentato tramite il software "Openmediavault", ma anche con il semplice Raspian e magari in tanti altri modi che non conosco.
 
La mia esigenza è semplicemente quella di avere a disposizione i miei contenuti multimediali attraverso la rete domestica, conservando la divisione in cartelle e sottocartelle in cui ho organizzato il mio HD da 8Tb.
 
Il mio dubbio è se, come mi è sembrato leggendo le relative guide, a ogni accesso devo fare il login nel disco per leggerne i contenuti, o lo troverò sempre disponibile nel mio impianto (ammesso di lasciarlo ovviamente acceso)? 

Visto che ci sono, quale dei due sistemi mi consigliate o quale in alternativa? Grazie mille a chi vorrà dedicarmi la sua attenzione.
Risposta
#2
penso che Kodi sia la strada giusta, ma Zzed è l'esperto Smile
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#3
Grazie mille! Quando dici Kodi ti riferisci al software player, per Raspberry dovrebbe essere LibreElec (o qualcosa del genere)? Io invece cerco un sistema per trasformare un normale HD con USB in un NAS che mi conservi la struttura delle directory così come organizzate nell'HD. Ho provato a connetterlo al router direttamente via USB: lo vedo in rete, ma i contenuti sono tutti in unica directory ed elencati semplicemente in ordine alfabetico.
Immagina circa 5000 dischi e 2/300 tra film e serie TV tutti insieme in un'unica cartella ... un incubo! ?
Comunque allora devo aspettare e sperare in un parere illuminante da Zzed!!! ?
Risposta
#4
Eccomi! Kodi non è un semplice player, ma in vero è proprio media center che, tra l'altro, può fare da media server. Ma a te non serve questo (che poi credo sia quello che ti fa il router), ti serve semplicemente condividere in rete il disco, o una parte di esso. Puoi farlo semplicemente con Raspbian (anche senza desktop, se lo userai come server),sopratutto se i contenuti non sono solo media.
Ps: Kodi è un programma, su RaspberryPi esistono distribuzioni basate su Kodi che sono OSMC (consigliato) e LibreElec..giusto per chiarezza di informazione

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#5
Grazie, ma non sono molto esperto. Potresti consigliarmi una guida per realizzare quello che mi serve? In effetti il mio problema è di condividere il disco, ma senza perdere la struttura delle directory, altrimenti basterebbe collegarlo alla porta USB del router e settarla dalla sua pagina di configurazione. Ho anche già cercato in rete, ma chi usa Raspbian, chi OpenmediaVault chi altro, con il risultato che non so che fare ... e qui mi sono deciso a chiedere aiuto Smile
Risposta
#6
La guida, è nel blog:
https://www.raspberryitaly.com/nas/

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#7
E senza sprecare un raspi, investire 11 euro con qst aggeggio ? Toshiba HDWW100EKWF1 Scheda di rete https://www.amazon.it/dp/B00J32Z6VE/ref=...qDbGPDWM22
Risposta
#8
Bè, al di là dei limiti della connessione wireless, cito una risposta da un acquirente, su quel link:
Citazione:...Attenzione, non rende l'hard disk un hard disk di rete. Io pensavo che si collegasse al wi-fi di casa così da rendere accessibile l'hard disk a tutti i dispositivi connessi. Ahimè non è così: crea una sua rete wireless cui ci si deve connettere che oltretutto ha una portata limitata a pochi metri. Inoltre ha bisogno di essere alimentato (cioè serve una presa)...
E anche, nelle recensioni:
Citazione:...Purtroppo il dispositivo soffre di un problema di progettazione (probabilmente risolvibile con un aggiornamento firmare CHE NON C'E').
In pratica, mettendo una memoria in rete (HD, memoria flash, etc), sul PC non viene visualizzata la capienza corretta, né essa varia al variare della quantità di file sulla memoria.[...]--- Aggiornamento ottobre 2017 ---
La pagina ufficiale dello Store.E sul sito Toshiba è sparita. Anche nella sezione supporto non è più presente. Questo fa pensare che abbiamo perso ogni speranza di avere un aggiornamento firmware....

Un Raspberry non andrebbe poi così sprecato, sempre acceso e collegato in rete è sempre disponibile a fare da server casalingo anche per altri usi..
Risposta
#9
col raspberry parti da una cosa, e dopo 6 mesi gli hai installato più software della NASA XD
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#10
Limiti connessione wireless... io ce l'ho e l'ho scelto proprio perché è piccolo e wireless e sta ovunque..

Va alimentato... si certo.. mica funziona a "spirito santo"  Big Grin ... anche l'hard disk e il raspi vanno alimentati (mi pare... ) ma basta alimentare questo aggeggio con abbastanza corrente e lui a cascata alimenta anche l'hard disk collegato

Non crea una rete wireless sua , o meglio si,  ma è una possibilità di utilizzo (la + semplice e immediata , default iniziale per collegarsi e programmarlo a piacimento) .. altre modalità : come station per essere raggiungibile da chromecast o come anello di congiunzione con l'hard disk , invisibile in rete wireless  

La strutta delle cartelle rimarrebbe invariata solo che nella radice precedente il percorso comprende quello per arrivare al Toshiba .. ora non lo ricordo

Sulla capienza segnalata non saprei, a grandi linee non mi pare mi abbia mai indicato numeri sballati...

E' accessibile da TUTTI GLI APPARATI CHE VUOI , cellulari android con la sua app o con software samba settati , chromecast, pc , alla fine è una condivisione samba standard, basta settare come lo vuoi.

Io ce l'ho e lo uso come NAS per salvare le foto di famiglia, direttamente da smartphone (collegato in wifi di casa , stessa del Toshiba) con l'app Photosync : mia moglie attacca alla presa di corrente quando va a dormire e Photosync con Toshiba riversano tutte le foto nuove presenti in una cartella dello smartphone in quella desiderata del NAS, senza che noi si debba far nulla.

Se fossi a casa e collegato alla rete vi farei veder screenshoot..

Più comodo di così , si muore..

Ciao Wink
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect