• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
su raspbian 4k kodi e

Kodi e 4k su raspbian
#1
Ciao, so che kodi è l'unco software che fa girare video in 4k nella raspberry pi4, anche con raspbian ?
vorrei sapere come fare a controllarlo da cli (sempre con raspbian buster), consigli?
Raspberry pi 3 model B e B +
e
Raspberry pi 4 model B con 2 e 4 gb di ram
Risposta
#2
Forse sarebbe più adatto omxplayer.
Il problema è che la decodifica hardware, per la struttura di Linux, pare non possa essere implementata con i kernel attuali, e occorre attendere la versione 5.2 del Kernel. Comunque il Pi4 dovrebbe farcela con la sola CPU

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
omxplayer al massimo da 1920x1080 e h264 mentre per fare 4k serve h265 che omxplater non gestisce ec.. quindi con omxplayer non si può fare 4k. L'autore di omxlayer dice che il programma non farà mai 4k e rimarrà sempre a 1920x1080, perchè fa h24 e non h265, discorsi del genere..
Raspberry pi 3 model B e B +
e
Raspberry pi 4 model B con 2 e 4 gb di ram
Risposta
#4
Al momento il 4k a 60hz (h.265) lo puoi sfruttare montandoci su kodi (18.3) libreelec  versione LibreELEC 9.1.002

e aggiungendo nel file config.txt situato in /boot/config.txt la dicitura:

Codice:
hdmi_enable_4kp60=1

da loro sito dicono:

Raspberry 4:

Citazione:Sarebbe bello avere il 4B che esegue l'ultimo kernel mainline come altri dispositivi in LibreELEC 9.2, ma aggiungere il supporto per un nuovissimo chipset SoC è un enorme sforzo e la Pi Foundation doveva allineare il software 4B iniziale con l'attuale versione di Raspbian per massimizzare compatibilità con i software esistenti e mantenere sensibile il carico di lavoro. I dispositivi x86 / 64 generici eseguono Linux 5.1, mentre i dispositivi Raspberry Pi (0/1/2/3/4) utilizzano Linux 4.19 con un codice nuovo / extra.

In questa versione iniziale, il comportamento di riproduzione 1080p e le prestazioni sul 4B sono sostanzialmente alla pari con il precedente modello 3B / 3B +, ad eccezione dei supporti HEVC che ora sono decodificati hardware e migliorati enormemente. Le nuove funzionalità video 4K hanno ancora un sacco di spigoli da appianare, ma gli sviluppatori di Pi Foundation hanno spinto le correzioni al team di test Alpha a un ritmo fenomenale nell'ultimo mese e che continuerà con l'espansione della base utenti.

Il 4B ora utilizza il flash SPI per il bootloader. Il firmware attuale supporta solo l'avvio della scheda SD: l'avvio di rete e USB è ancora nell'elenco delle cose da fare di Pi Foundation. Inoltre nell'elenco sono presenti audio HBR (le attuali capacità audio sono le stesse del 3B) e video 3D. L'hardware 4B è in grado di supportare HDR, ma il supporto software ha una dipendenza dai nuovi framework del kernel Linux uniti dagli sviluppatori Intel (con l'aiuto del Team LibreELEC / Kodi) in Linux 5.2 e per usarli sarà necessario un bump del kernel. Una volta che l'entusiasmo e l'attività iniziali del lancio di 4B si calmano, possono iniziare seri lavori su HDR e la transizione di Raspberry Pi sulla nuova pipeline video GBM / V4L2.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect