• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
nell apertura assemblaggio aiuto confezione e

[Problema] Apertura confezione e aiuto nell'assemblaggio
#1
Buonasera,

finalmente ho aperto la confezione del Raspberry Pizero W e sono rimasto così meravigliato di quanto i tecnici siano riusciti a rimpicciolire un PC, fantastico
Ho compreso che per realizzare il server VPN https://www.raspberryitaly.com/vpn-facil...i-comandi/

é necessario installare la versione lite di Raspbian cioè Raspbian Buster Lite https://www.raspberrypi.org/downloads/raspbian/

Allora siccome sulla microSD c'e una versione di Raspbian precaricata, ho inserito l'adattatore con all'interno la microSD, nel lettore del mio notebook con sistema operativo Linux(esattamente Peppermint) e ho visualizzato il contenuto delle cartelle. però onestamente non saprei dire di quale versione di Raspbian si tratta.
Vi chiedo un aiuto per far funzionare questa "neonata" creatura
Vi posto gli screenshot delle cartelle

[URL][Immagine: IMG-20190816-210215.jpg]closest shell station to my location[/URL]

[URL][Immagine: IMG-20190816-210225.jpg][/URL]

[URL][Immagine: IMG-20190816-210236.jpg][/URL]

[URL][Immagine: IMG-20190816-210245.jpg][/URL]

Inoltre nella confezione ci sono i seguenti accessori

[URL][Immagine: IMG-20190816-210633.jpg]photos uploaded[/URL]

Potreste darmi una mano per capire l'utilita degli accessori?
Vi ringrazio per il vostro aiuto
Notte
S. M.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Risposta
#2
Un consiglio? Ignora che versione hai sulla SD, formattala e mettici su Raspbian lite.
Gli accessori sono abbastanza auto-esplicativi e non indispensabili: interruttore su cavo di alimentazione, adattatore USB/micro USB Per collegare eventuali accessori usb, adattatore HDMI/micro HDMI per collegare cavo HDMI standard, dissipatore per il SoC (non indispensabile)


Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
(17/08/2019, 12:59)Zzed Ha scritto: Un consiglio? Ignora che versione hai sulla SD, formattala e mettici su Raspbian lite.
Gli accessori sono abbastanza auto-esplicativi e non indispensabili: interruttore su cavo di alimentazione, adattatore USB/micro USB Per collegare eventuali accessori usb, adattatore HDMI/micro HDMI per collegare cavo HDMI standard, dissipatore per il SoC (non indispensabile)


Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Ok grazie mille Zzed,
ti volevo chiedere info sui passaggi da compiere per preparare la microSD
1)devo scaricate Noobs o direttamente Raspbian Buster Lite? E questo l'indirizzo ufficiale?
https://www.raspberrypi.org/downloads/raspbian/

Inoltre siccome per formattare la. microSD. e scrivere sullla stessa la distro Raspbian Buster Lite, userò un notebook con sistema operativo Peppermint, volevo chiedere quali sono i comandi che devo utilizzare?
E per scrivere. sulla microSD devo installare qualche pacchetto specifico? o il mio sistema operativo(Peppermint) ha nativamente le utility per preparare la microSD?
grazie mille
Buona serata



Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Risposta
#4
Solitamente gli utenti Linux sono molto smaliziati, quindi la procedura su Linux non utilizza tool "da mouse" ma interamente la linea di comando.
Per formattare la tua SD puoi usare il comando dd
Attenzione però, ovviamente dd può cancellare anche tutte le partizioni del tuo hd sul pc, se gli indichi il drive sbagliato.

vedi qui la pagina sul sito ufficiale
Risposta
#5
Grazie mille Zzed per il tuo aiuto. Santa notte

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Risposta
#6
(18/08/2019, 00:42)Zzed Ha scritto: Solitamente gli utenti Linux sono molto smaliziati, quindi la procedura su Linux non utilizza tool "da mouse" ma interamente la linea di comando.
Per formattare la tua SD puoi usare il comando dd
Attenzione però, ovviamente dd può cancellare anche tutte le partizioni del tuo hd sul pc, se gli indichi il drive sbagliato.

vedi qui la pagina sul sito ufficiale

Caro Zzed ciao, ti scrivo per chiederti un chiarimento sul segurnte comando Linux per formattare e scrivere sulla microSD (l'ho estrapolato dalla documentazione ufficiale aprendo il link che mi hai postato)

dd bs=4M if=2019-07-10-raspbian-buster.img of=/dev/sdX status=progress conv=fsync

ti posso chiedere a cosa serve il parametro bs=4M(e perché in alcuni casi anziché mettere 4 dicono di mettere 1)
E a cosa serve.
il. parametro conv=fsync (in quanto alcune guide non lo riportano)
grazie mille
Buona giornata

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Risposta
#7
Dal sito raspbian definiscono la dimensione di ogni blocco di scrittura, 4 o 1 mega. Di solito si usa 4 con 1 impiegheresti più tempo impostando scrittura a blocchi di 1 mb.

Fonte:
https://www.raspberrypi.org/documentatio...s/linux.md

conv=fsync sta dicendo a dd di scaricare i dati sul disco dopo ogni scrittura.

In pratica l'uso di 'conv=fsync' come operando si assicura che il file di output sia interamente scritto fisicamente prima della chiusura di 'dd'
Risposta
#8
Grazie Tiger,
quindi i blocchi di scrittura sono tipo i cluster?
quindi mi consigli di utilizzare questo paramentro?
conv=fsync

Riepilogando per formattare e scrivere su microSD posso usare questo comando?

dd bs=4M if=2019-07-10-raspbian-buster.img of=/dev/sdX status=progress conv=fsync

Grazie mille buona giornata

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Risposta
#9
Si devi usare:

Codice:
dd bs=4M if=2019-07-10-raspbian-buster.img of=/dev/sdX status=progress conv=fsync

dove sdX la x sta per numero tua microsd potrebbe essere sda1 o sda2 dipende da quante unita' hai montato.

puoi scoprire numero con comando:
Codice:
lsblk
Risposta
#10
Ok grazie mille Tiger
Un caro saluto

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect