• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
rasp pi noobs 4 e

Rasp PI 4 e NOOBS
#1
Buongiorno, ho acquistato recentemente il Rasp PI4 2Gb  su cui ho montato Raspbian e che utilizzo con grande soddisfazione in cantina quale postazione internet "light".  Spinto  poi dalla curiosità di provare NOOBS e avendo a disposizione alcune microSD di 16 e 32 Gb l'ho scaricato e copiato su una delle microSd e grande è stato lo stupore vedendo che non succedeva assolutamente niente, lo schermo nero o in qualche caso si fermava alla schermata "arcobaleno" ho provato più volte a ripetere la procedura ma ancora niente,  ho allora ripreso un Rasp  Pi 1 model B che tenevo di lato e appena inserita la microsd e dato tensione ha funzionato perfettamente !! Allora mi chiedo per quale motivo la stessa microsd non funziona con Rasp PI4 ?  c'è qualche cosa che mi sfugge ?

Grazie a chi mi potrà dare una mano
Risposta
#2
Trovo interessante che funzioni su un modello più vecchio, di solito è il contrario.
Si ferma con qualche messaggio di errore?
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#3
(02/10/2019, 11:55)Enrico Sartori Ha scritto: Trovo interessante che funzioni su un modello più vecchio, di solito è il contrario.
Si ferma con qualche messaggio di errore?

Nessun messaggio di errore, soltanto schermo completamente nero, in  qualche tentativo di avvio la schermata arcobaleno.
Risposta
#4
prova a vedere qui se può aiutarti
https://elinux.org/R-Pi_Troubleshooting#...ash_screen

prova ad aggiungere nel config.txt
boot_delay = 1
e verificare di avere un buon alimentatore

"Con il firmware corrente, una schermata iniziale colorata (in realtà i suoi soli quattro pixel "fatti saltare" dalla GPU a schermo intero) viene visualizzata dopo il caricamento del firmware GPU (start.elf). Questo dovrebbe essere sostituito dalla console Linux un secondo dopo. Tuttavia, se lo schermo colorato rimane, suggerisce che il file kernel.img non si avvia. Prova a sostituirlo con uno noto.

Immediatamente dopo aver visualizzato la schermata iniziale, l'IP inizia a consumare un po 'più di corrente. Se il PI si reimposta in quel momento, indica che l'alimentatore non è in grado di fornire l'intera corrente richiesta dal PI, ma riduce la sua tensione di uscita al di sotto di un minimo quando viene caricato con la corrente completa necessaria al PI.

In alcuni casi (bloccato sulla schermata arcobaleno) , il blocco a questo punto è stato corretto aggiungendo "boot_delay = 1" al file config.txt. Questo può essere fatto da un PC Windows, che dovrebbe mostrare diversi file nella partizione FAT sulla scheda SD tra cui bootcode.bin, kernel.img e config.txt. Puoi aprire config.txt in wordpad o in qualsiasi editor di testo. Aggiungi "boot_delay = 1" e salva il file. Non dimenticare di "espellere" la scheda prima di rimuoverla dal lettore. Se stai leggendo la scheda SD da un Pi funzionante, puoi modificare il file con sudo nano /boot/config.txt"
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#5
Raspbian e Noobs sono appena stati aggiornati (26/09). Prova con la nuova versione, oltre ai suggerimenti di Enrico.
Ma l'alimentatore che usi? Tensione? Corrente massima?
Risposta
#6
(02/10/2019, 16:26)Enrico Sartori Ha scritto: prova a vedere qui se può aiutarti
https://elinux.org/R-Pi_Troubleshooting#...ash_screen

prova ad aggiungere nel config.txt
boot_delay = 1
e verificare di avere un buon alimentatore

"Con il firmware corrente, una schermata iniziale colorata (in realtà i suoi soli quattro pixel "fatti saltare" dalla GPU a schermo intero) viene visualizzata dopo il caricamento del firmware GPU (start.elf). Questo dovrebbe essere sostituito dalla console Linux un secondo dopo. Tuttavia, se lo schermo colorato rimane, suggerisce che il file kernel.img non si avvia. Prova a sostituirlo con uno noto.

Immediatamente dopo aver visualizzato la schermata iniziale, l'IP inizia a consumare un po 'più di corrente. Se il PI si reimposta in quel momento, indica che l'alimentatore non è in grado di fornire l'intera corrente richiesta dal PI, ma riduce la sua tensione di uscita al di sotto di un minimo quando viene caricato con la corrente completa necessaria al PI.

In alcuni casi (bloccato sulla schermata arcobaleno) , il blocco a questo punto è stato corretto aggiungendo "boot_delay = 1" al file config.txt. Questo può essere fatto da un PC Windows, che dovrebbe mostrare diversi file nella partizione FAT sulla scheda SD tra cui bootcode.bin, kernel.img e config.txt. Puoi aprire config.txt in wordpad o in qualsiasi editor di testo. Aggiungi "boot_delay = 1" e salva il file. Non dimenticare di "espellere" la scheda prima di rimuoverla dal lettore. Se stai leggendo la scheda SD da un Pi funzionante, puoi modificare il file con sudo nano /boot/config.txt"

Scusa ma nella cartella di Noobs 3.2.1 non vedo il file  config.txt,  mi sono perso qualche cosa ?

Con Raspbian funziona  perfettamente sia la vecchia versione che l'ultima di pochi giorni addietro.

Per qunto riguarda l'alimentatore è specifico per PI 4, la tensione è 5,1 (verificata sotto carico) e la corrente erogabile è di 3A, a parte qiuesto ti posso dire che quando ho montato i dissipatori passivi ed una ventolina 3x3 cm ho fatto diverse prove di durata per verificare  l'andamento della temperatura nel tempo tenendolo acceso nel mese di Agosto per 48 ore no stop con temperature oscillanti tra 45 e 52°
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect