• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
vpn un terzi come connettere ad di una server

[Problema] Come connettere un server VPN ad una VPN di terzi
#1
Ciao,
ho configurato il mio Rpi3 come server VPN per la rete di casa usando PiVPN e tutto funziona correttamente. 

Quando mi connetto dall'esterno è come se fossi nella LAN.

Vorrei però anche connettere lo stesso server Rpi 3 ad un servizio VPN di terzi. 

Ho provato usando OpenVpn, funziona ma una volta connesso con un servizio VPN esterno, mi risulta impossibile connettermi via VPN alla LAN di casa.

Come posso fare?

Grazie,
Daniele
Risposta
#2
Se instauri un collegamento a una vpn esterna dallo stessa raspberry che usi come server vpn usando lo stesso protocollo e magari stessa porta normale che non puoi avere le 2 cose. Se intendi che il pivpn debba fungere da server e cliente allo stesso tempo.

Io prenderei un pizero w che funga da server e un altro se ti serve come client.
Risposta
#3
(06/10/2019, 19:23)Tiger Ha scritto: Se instauri un collegamento a una vpn esterna dallo stessa raspberry che usi come server vpn usando lo stesso protocollo e magari stessa porta normale che non puoi avere le 2 cose. Se intendi che il pivpn fu già da server e cliente allo stesso tempo.

Io prenderei un pizero w che funga da server e un altro se ti serve come cliente.

Temevo..
In realtà uso pivpn come server e openvpn come client, cambia qualcosa?
Risposta
#4
Pivpn non é altro che un openvpn server solo che ti automatizza cosa inserire nella configurazione server e ti genera in automatico file ovpn da dare in pasto al client openvpn.

Ma in pratica pivpn ti installa e configura un openvpn server
Risposta
#5
(06/10/2019, 19:29)Tiger Ha scritto: Pivpn non é altro che un openvpn server solo che ti automatizza cosa inserire nella configurazione server e ti genera in automatico file ovpn da dare in pasto al client openvpn.

Ma in pratica pivpn ti installa e configura un openvpn server

Temevo... comprerò come dici un Pi Zero 

Una domanda, ho notato che se collego l'Rpi3 alla VPN esterna, quindi come client, dopo aver chiuso la connessione, non riesco poi più a collegarmi da fuori alla LAN di casa, usando il server VPN.

Per riuscire ho dovuto resettare il raspberry. 

C'è un modo di farlo senza resettarlo?
Grazie,
Daniele
Risposta
#6
Non capisco la connessione fra le 2 cose, il pi3b che si collega come client che funge anche da server? Perché non capisco il nesso che tu non ti colleghi più dall'esterno.

La connessione client openvpn avvia da terminale giusto? Come la interrompi?

Serve ctrl+c oppure devi usare comando

Codice:
sudo killall openvpn
Risposta
#7
(06/10/2019, 19:35)Tiger Ha scritto: Non capisco la connessione fra le 2 cose, il pi3b che si collega come client che funge anche da server? Perché non capisco il nesso che tu non ti colleghi più dall'esterno

Mi spiego meglio, mi sono connesso da fuori alla LAN con PiVPN e tutto è andato OK. Poi mi sono disconnesso e ho connesso il Raspberry ad un servizio VPN con OpenVpn.

Tutto OK fin qui.

Ho chiuso il servizio VPN esterno e ho riprovato a connettermi da fuori ma nulla, non è andato.

Ho dovuto resettare il raspberry. C'è modo di ripristinare il server VPN di PiVPN senza resettare il raspeberry?
Risposta
#8
(Mi spiego meglio, mi sono connesso da fuori alla LAN con PiVPN e tutto è andato OK.)

Non ci si connette fuori lan con pivpn, ma con openvpn di cui pivpn ne usa servizi.

Quindi immagino che tu da terminale abbia dato comando:

Codice:
sudo openvpn --config /path file ovpn


Poi mi sono disconnesso e ho connesso il Raspberry ad un servizio VPN con OpenVpn.

Come ti sei disconnesso che comandi hai usato?

Tutto OK fin qui.(non credo)

Ho chiuso il servizio VPN esterno e ho riprovato a connettermi da fuori ma nulla, non è andato. ( che servizio vpn hai esterno?)
Risposta
#9
Mi sono disconnesso dal server VPN di casa semplicemente usando l'applicazione OpenVpn dell'iPad, una volta configurata caricando il file ovpn c'è un semplice interruttore on e off.

Mentre mi collego alla VPN di terzi tipo Nord VPN con sudo openvpn xxxx.ovpn.

Fin qui tutto ok.

Poi se chiudo con CTRL-C la VPN di terzi e riprovo a connettermi da fuori, non va....
Risposta
#10
(Mi sono disconnesso dal server VPN di casa semplicemente usando l'applicazione OpenVpn dell'iPad, una volta configurata caricando il file ovpn c'è un semplice interruttore on e off.)

Già é più chiara la faccenda, della connessione avvenuta con app openvpn per Ipad e si ce solo pulsante disconnessione.


(Mentre mi collego alla VPN di terzi tipo Nord VPN con sudo openvpn xxxx.ovpn.)
Con quale terminale sempre con raspberry che lavora con pivpn? Perché con Ipad non centra nulla la connessione via terminale

Fin qui tutto ok. (Passi avanti fatti)

Poi se chiudo con CTRL-C la VPN di terzi e riprovo a connettermi da fuori, non va....

Hai provato con

Codice:
sudo killall openvpn

sembra che non chiudi tutte le connessioni

e in alternativa con

Codice:
sudo systemctl restart openvpn
?
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect