• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
led controllo matrice remoto

Matrice led controllo remoto
#1
Buongiorno a tutti mi sono appena iscritto e vi chiedo aiuto per un progetto che vorrei realizzare. Come da oggetto vorrei realizzare un pannello led da appendere nella vetrina di un negozio dove poter dare info ai clienti relative ad esempio agli orari di chiusura straordinaria! Dimenticavo,avrei bisogno d interagire con tale display da remoto con il mio iPhone. Grazie.
Risposta
#2
ok, permettimi qualche domanda per inquadrare meglio le tue esigenze,
Pannello a LED: intendi una striscia su cui far scorrere le scritte oppure ti serve solo dare una informativa, e anche un display (monitor)può andare bene?
Possiedi già per caso una matrice a LED? Se no, la vuoi comprare oppure la vuoi realizzare?
Monocolore o con led RGB?
Per interagire con Iphone, ci sono molti metodi, diciamo che il primo che mi viene in mente è creare un bot Telegram e interagire con esso per "caricare" le scritte da visualizzare.
nel frattempo, qualche spunto di ispirazione...
Risposta
#3

Ciao, grazie per L interesse! Pensavo un rgb dove poter far scorrere o anche lasciare fisse info di ogni genere ( il mio pensiero va come prima cosa alle info sul negozio: chiusure straordinarie ,promozioni etc) . Non pensavo al monitor perché non vorrei avere problemi con la SIAE. La matrice rgb ( cerco un immagine che ho trovato sul web che forse potrebbe fare al caso mio ) ed rgb per fruttare qlc opzione in più che mi possono fornire i led colorati . Il tutto gestibile da remoto con il mio iPhone anche da fuori negozio, magari tramite app. Per ora non ho nulla , pensavo di aspettare vostre consigli prima di muovermi. Grazie.


Allegati Anteprime
   
Risposta
#4
non credevo che la siae facesse distinzione tra pannello lcd e pannello led
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#5
un pannello a led di quel tipo lo puoi gestire da Raspberry senza bisogno della scheda di controllo. in più li puoi unire per realizzare la matrice della forma che più si adatta alle tue esigenze,
il link che ti ho dato prima spiega molte cose.
Risposta
#6
Grazie,ho guardato il link e sembra che faccia al caso mio!Ho qlc domanda però: una Raspberry può controllare una matrice al massimo di che dimensione? A tuo avviso i componenti elencati per il suo progetto ( modello di Raspberry,capacità dell Sd etc)vanno bene anche per il mio? Perché mi pare che nel suo non sia contemplato la programmazione remota...
Risposta
#7
In realtà, su quella pagina se guardi bene c'è anche un esempio del cubo luminoso che controlla il colore con Telegram (non lo avevo visto nemmeno io), comunque è difficile trovare un progetto identico a quello che serve a ognuno di noi, la fortuna è che ci si può far ispirare e con la programmazione si può modificare e adattare,
La libreria utilizzata può controllare senza problemi fino a 3 catene da 12 pannelli (32 pannelli), teoricamente fino a 96 pannelli, o anche più, se usi meno colori.
Direi che quel "limite" non è un problema. La pagina della libreria
Per il resto, io non ho mai usato un pannello a LED come]questi
(molto più piccoli, con un'altra libreria), e non ho mai pasticciato con i bot telegram, però la rete è piena di tutorial, ecco il primo che ho trovato
Risposta
#8
Scusate,che differenza c’è tra un pannello rgb p5 è un p6?
Risposta
#9
dovrebbe essere la dimensione dei LED che fanno da "pixel": 5mm, 6mm ecc
Risposta
#10
Grazie.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect