• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
a ciao tutti

Ciao a tutti
#1
Big Grin 
Ciao a tutti,
sono Alessandro e uso felicemente 3 Rpi: uno per Home Assistant, uno per Snips e uno... vorrei usarlo per impare l'uso dei GPIO: ho iniziato con Arduino ma ho idea che il Rpi mi dara' molte piu' soddisfazioni! Big Grin
Risposta
#2
benvenuto!
per le GPIO attendo alle guide datate! mi hanno fregato non pche volte all'inizio.
studia GPioZero
https://gpiozero.readthedocs.io/en/stable/
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#3
(01/11/2019, 10:55)Enrico Sartori Ha scritto: per le GPIO attendo alle guide datate! mi hanno fregato non pche volte all'inizio.
studia GPioZero

Scusa Enrico, (chiedo qui per non aprire un nuovo thread), quindi tutti i tutorial che fanno riferimenti a rpi.GPIO sono da considerarsi obsoleti ?
Risposta
#4
Ciao a tutti
Risposta
#5
Citazione:Scusa Enrico, (chiedo qui per non aprire un nuovo thread), quindi tutti i tutorial che fanno riferimenti a rpi.GPIO sono da considerarsi obsoleti ?
Se Enrico permette, rispondo io...
Per funzionare, funzionano, ma sì, direi obsoleti. Anche perché Gpiozero è un sistema più ad alto livello che utilizza al suo interno Rpi.GPIO (può usare anche altre librerie, volendo) ma permettendo di usare una sintassi più logica e più umana.
Ad esempio se imposto un LED, non è necessario che io dica alla libreria di usare la numerazione dei pin tal dei tali, che quel pin deve essere una uscita (se è un LED, è logico che non è un ingresso), che è on quando è a livello alto ecc..

esempio di un LED lampeggiante con rpi.GPIO:
Codice:
import RPi.GPIO as GPIO           # Importa la libreria
from time import sleep              # Importa la funzione sleep dalla libreria time
GPIO.setwarnings(False)           # Ignora gli allarmi
GPIO.setmode(GPIO.BOARD)    # Usa numerazione scheda fisica
GPIO.setup(8, GPIO.OUT, initial=GPIO.LOW) # Imposta il pin 8 come uscita e settalo inizialmente a valore basso (off)
while True:                                  # ciclo infinito
   GPIO.output(8, GPIO.HIGH)       # Accendi
   sleep(1)                                   # Aspetta un secondo
   GPIO.output(8, GPIO.LOW)        # Spegni

esempio di un LED lampeggiante con Gpiozero:
Codice:
from gpiozero import LED         #importa la funzione LED dalla libreria gpiozero
from signal import pause          #importa la funzione pause dalla libreria signal
led = LED("BOARD8")               #comunica che sul pin 8 - numerazione scheda fisica -c'è un LED
led.blink()                                #fai lampeggiare il LED
pause()                                    # mantiene lo status del processo fino a che non viene ricevuto un segnale
Risposta
#6
(02/11/2019, 18:56)rino.rossi Ha scritto: Ciao a tutti

Ciao anche a te!
Risposta
#7
(31/10/2019, 18:51)thefree Ha scritto: Ciao a tutti,
sono Alessandro e uso felicemente 3 Rpi: uno per Home Assistant, uno per Snips e uno... vorrei usarlo per impare l'uso dei  GPIO: ho iniziato con Arduino ma ho idea che il Rpi mi dara' molte piu' soddisfazioni! Big Grin

Ciao!

volevo chiederti se hai 5 minuti liberi ... potresti scrivere un mini tutorial per snips?
Ho provato a seguire sul sito snips.ai ma non ci ho capito molto!

grazie mille
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect