Questo forum utilizza i cookies
Questo forum fa uso di cookie per migliorare l'esperienza utente. I cookie sono piccoli file di testo memorizzati sul tuo browser. I cookie impostati dal forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza, vengono utilizzati unicamente per memorizzare le tue preferenze. Navigando sul sito accetti che RaspberryItaly installi i cookie sul tuo browser.
Per maggiori informazioni consulta l'informativa sui Cookie di RasberryItaly

Un cookie verra memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta per evitare che questa domanda ti venga posta di nuovo. Sarai in grado di modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento utilizzando il link nel footer.
  • Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
a ciao tutti

Ciao a tutti
Big Grin 
Ciao a tutti,
sono Alessandro e uso felicemente 3 Rpi: uno per Home Assistant, uno per Snips e uno... vorrei usarlo per impare l'uso dei GPIO: ho iniziato con Arduino ma ho idea che il Rpi mi dara' molte piu' soddisfazioni! Big Grin
Risposta
benvenuto!
per le GPIO attendo alle guide datate! mi hanno fregato non pche volte all'inizio.
studia GPioZero
https://gpiozero.readthedocs.io/en/stable/
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
(01/11/2019, 10:55)Enrico Sartori Ha scritto: per le GPIO attendo alle guide datate! mi hanno fregato non pche volte all'inizio.
studia GPioZero

Scusa Enrico, (chiedo qui per non aprire un nuovo thread), quindi tutti i tutorial che fanno riferimenti a rpi.GPIO sono da considerarsi obsoleti ?
Risposta
Ciao a tutti
Risposta
Citazione:Scusa Enrico, (chiedo qui per non aprire un nuovo thread), quindi tutti i tutorial che fanno riferimenti a rpi.GPIO sono da considerarsi obsoleti ?
Se Enrico permette, rispondo io...
Per funzionare, funzionano, ma sì, direi obsoleti. Anche perché Gpiozero è un sistema più ad alto livello che utilizza al suo interno Rpi.GPIO (può usare anche altre librerie, volendo) ma permettendo di usare una sintassi più logica e più umana.
Ad esempio se imposto un LED, non è necessario che io dica alla libreria di usare la numerazione dei pin tal dei tali, che quel pin deve essere una uscita (se è un LED, è logico che non è un ingresso), che è on quando è a livello alto ecc..

esempio di un LED lampeggiante con rpi.GPIO:
Codice:
import RPi.GPIO as GPIO           # Importa la libreria
from time import sleep              # Importa la funzione sleep dalla libreria time
GPIO.setwarnings(False)           # Ignora gli allarmi
GPIO.setmode(GPIO.BOARD)    # Usa numerazione scheda fisica
GPIO.setup(8, GPIO.OUT, initial=GPIO.LOW) # Imposta il pin 8 come uscita e settalo inizialmente a valore basso (off)
while True:                                  # ciclo infinito
   GPIO.output(8, GPIO.HIGH)       # Accendi
   sleep(1)                                   # Aspetta un secondo
   GPIO.output(8, GPIO.LOW)        # Spegni

esempio di un LED lampeggiante con Gpiozero:
Codice:
from gpiozero import LED         #importa la funzione LED dalla libreria gpiozero
from signal import pause          #importa la funzione pause dalla libreria signal
led = LED("BOARD8")               #comunica che sul pin 8 - numerazione scheda fisica -c'è un LED
led.blink()                                #fai lampeggiare il LED
pause()                                    # mantiene lo status del processo fino a che non viene ricevuto un segnale
Risposta
(02/11/2019, 18:56)rino.rossi Ha scritto: Ciao a tutti

Ciao anche a te!
Risposta
(31/10/2019, 18:51)thefree Ha scritto: Ciao a tutti,
sono Alessandro e uso felicemente 3 Rpi: uno per Home Assistant, uno per Snips e uno... vorrei usarlo per impare l'uso dei  GPIO: ho iniziato con Arduino ma ho idea che il Rpi mi dara' molte piu' soddisfazioni! Big Grin

Ciao!

volevo chiederti se hai 5 minuti liberi ... potresti scrivere un mini tutorial per snips?
Ho provato a seguire sul sito snips.ai ma non ci ho capito molto!

grazie mille
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect