• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
penna come usb usare raspberry

[Problema] Usare raspberry come penna usb
#1
Buona sera a tutti,
sono nuovo nel forum e sto cercando una soluzione al mio problema.

Vorrei collegare la raspberry via usb ad un macchinario vecchio e quest'ultimo dovrebbe vederla come unità di memoria esterna.
Da remoto, invece, via wifi vorrei accedere all'unità del raspberry per inserire files..
E' possibile?

Ringrazio fin d'ora...
Risposta
#2
Si può fare qualcosa del genere con il RaspberryPi Zero.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
(03/11/2019, 20:46)Zzed Ha scritto: Si può fare qualcosa del genere con il RaspberryPi Zero.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Qualcosa di simile si può fare con pi3a+, ma non ho potuto testarlo perché ho settato bit otp sul mio pi3a+ per avvio boot da USB, che ha escluso possibilità di usarlo come memoria di massa. Per me meglio possibilità di boot di usb,per pi3a+ che di base non é settato per farlo.
‐------

Per chi fosse interessato, il pi3a+ e il pi3b possono essere settati in modo avvio usb per far partire raspbian o qualunque os direttamente da pendrive o hd esterno (ovviamente il boot da Microsd resterà ma abilitazione via usb é irreversibile, non potete tornare indietro)

Basta lanciare da terminale il comando per questi 2 modelli

Codice:
echo program_usb_boot_mode=1 | sudo tee -a /boot/config.txt

Che inserirà la voce nel file /boot/config.txt

Basta riavviare una sola volta e poi potete rimuovere la voce cresta a fine file nel config.txt

(i successivi raspberry pi3b hanno già il bit otp settato per avvio usb, il pi4 a breve)
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect