• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
a ubuntu sistemi programmazione yubico key debian accesso linux per

Programmazione Yubico Key per accesso a sistemi Linux Debian/Ubuntu
#1
In questo Post mi piacerebbe confrontarmi con chi come me usa chiavette hw per accedere al proprio sistema operativo o gestire i propri account online, (Github, Facebook, Google, Dropbox, Nextcloud, e tanti altri)

sia chiavette u2f che fido/fido2.

In particolare la mia analisi sarà rivolta alle chiavette in mio possesso yubico 5 Nfc e Yubico Security Key Nfc.

La prima la più completa gestisce metodi di autenticazione maggiore, parliamo di FIDO2, FIDO U2F, Yubico OTP, OATH-TOTP, OATH-HOTP, Smart card (PIV), OpenPGP, and Challenge-Response.

   

Mentre la seconda si ferma si fa per dire a FIDO2, FIDO U2F

   

--------------------------------

Sia la Prima che la seconda key possono essere usati per effettuare il login a sistemi Linux e Mac,
mentre solo la prima permette anche il login a sistemi Windows 7/8/10 con il metodo challenge-response.

Cosa significa login con Yubico?

Significa che dopo aver immesso le credenziali di accesso al nostro sistema, esso richiede la key fisica come secondo fattore di autenticazione, senza la quale accesso non viene effettuato.

A breve se siete interessati (fatemelo sapere nei commenti sotto),
modificherò il mio post iniziale per inserire procedura completa via U2f ai nostri sistemi Linux (anche Raspbian) mediante autenticazione U2f (questo vale per tutte le key u2f non solo Yubico)

se siete interessati o avete qualcosa da aggiungere ne sarei onorato

a presto Ti@er
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect