• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
w10 raspberry e

Raspberry e W10
#1
Ciao a tutti, sono nuovo e quindi: Ciao! 

Vorrei comprare il Raspberry 4 e vorrei utilizzarlo con l'impianto audio che ho in macchina,attraverso il processore installato, devo mettere W10 Iot , perchè il programma per tarare il processore funziona solo Windows. Ho visto questa scheda aggiuntiva che ha l'ingresso ottico che è quello che interessa a me perchè il collegamento audio tra il Raspberry e il processore lo faccio tramite cavo ottico. Ho visto in un altro sito che lo vende che è compatibile anche con il 4, ma sarà compatibile anche con windows 10?.

Oppure ho trovato anche questa Scheda e non sembra per niente male.

Quale mi consigliate? 

Grazie a tutti.
Risposta
#2
Ciao e benvenuto tra di noi!
Calma, Windows 10 IoT Core NON è Windows 10. E' un sistema operativo privo di interfaccia, che serve a creare oggetti IoT (internet degli oggetti) tramite programmazione da un PC windows 10, visual studio ecc. Apparentemente inutilmente complesso e complicato, nella mente di Microsoft serve per aprire questo mondo ai loro sviluppatori fossilizzati su quel metodo di sviluppo.
Windows 10 Iot Core non fa girare applicazioni windows. I programmi windows non girano su CPU ARM.
Windows 10 IoT core non gira su Raspberry Pi 4 (e, dico io, probabilmente non ci girerà mai: Microsoft lo ha sviluppato per il Pi 3, non lo ha mai adattato alle piccole differenze hardware del Pi 3B+, difficile lo faccia per il Pi4 che è completamente differente. Tuttalpiù che pare stia perdendo interesse nei confrontgi di IoT Core a favore di IoT enterprise).
I link che hai messo, non si vedono, quindi difficile darti una risposta. Usa i tag URL e /URL racchiusi tra parentesi quadre esempio {URL=www.raspberryitaly.com}il nostro sito{/URL} (sostituisci le graffe con le parentesi quadre).
Non è quindi ben chiaro cosa ci vuoi fare con il Raspberry: fare da sorgente di musica liquida e dotarlo di una uscita audio digitale? IL GPIO è uguale su tutti i Raspberry, quindi gli accessori sono solitamente compatibili.
Risposta
#3
Inanzitutto grazie della risposta! Non sapevo che W10 Iot fosse senza interfaccia grafica. A me principalmente il Raspberry mi Servirebbe come la radio oltre a quella che ho in macchina, cioè riprodurre musica e si  dotarlo di uscita ottica con cui mi attacco al processore! 

Questo è il link alla scheda di espansione per l'audio ottico
Risposta
#4
esistono distribuzioni software (leggi sistemi operativi) per Raspberry dedicati alla riproduzione musicale al alta qualità (Volumio, moode) che, parimenti, sono senza interfaccia (o meglio, ne hanno una web, raggiungibile da altro dispositivo, tipo un router, per capirci). Ma in auto forse, è meglio optare per kodi, che oltre all' audio può riprodurre ogni tipo di media e può offrire personalizzazioni dell' interfaccia, alcune pensate per l'uso in auto
https://www.youtube.com/watch?v=0peOkS6z_aU&feature=youtu.be
Anche in questo caso, le distribuzioni dedicate al multimedia, basate su Kodi, non sono ancora compatibili con il raspberry Pi 4 (questione di mesi per il primo supporto in versione stabile)
Risposta
#5
(10/12/2019, 11:05)Zzed Ha scritto: esistono distribuzioni software (leggi sistemi operativi) per Raspberry dedicati alla riproduzione musicale al alta qualità (Volumio, moode) che, parimenti, sono senza interfaccia (o meglio, ne hanno una web, raggiungibile da altro dispositivo, tipo un router, per capirci). Ma in auto forse, è meglio optare per kodi, che oltre all' audio può riprodurre ogni tipo di media e può offrire personalizzazioni dell' interfaccia, alcune pensate per l'uso in auto
https://www.youtube.com/watch?v=0peOkS6z...e=youtu.be
Anche in questo caso, le distribuzioni dedicate al multimedia, basate su Kodi, non sono ancora compatibili con il raspberry Pi 4 (questione di mesi per il primo supporto in versione stabile)

Si dovrei fare una roba del genere in macchina, quello che ce nel video che mi hai linkato è kodi giusto? In più io vorrei anche andare in internet tramite il rpi, si può fare con kodi ? A me basterebbe anche solo il sistema operativo e il player .
Risposta
#6
"andare in internet" certamente. Kodi può accedere a qualsiasi contenuto in rete, anche in streaming. "andare sul web" no, con una distro basata su kodi (come libreElec o OSMC) che sono prive di browser.
Risposta
#7
(14/12/2019, 23:49)Zzed Ha scritto: "andare in internet" certamente. Kodi può accedere a qualsiasi contenuto in rete, anche in streaming. "andare sul web" no, con una distro basata su kodi (come libreElec o OSMC) che sono prive di browser.


Però su youtube ho visto questo video dove invece fa vedere che si può mettere Chromium  Huh , che mi dici a riguardo?

Grazie delle risposte comunque.
Risposta
#8
ti dico che non ho mai visto kodi scattare così nell' interfaccia, nemmeno sul Raspberry Pi originale (meno potente del Pi Zero).
Poi ti dico anche che Librelec esiste per sistemi linux, MacOS e Windows. Se "sotto" c'è un windows manager, non ci sono problemi a lanciare qualsiasi programma, ma queste distribuzioni dedicate a kodi sono nate su Raspberry proprio per non dover caricare cose inutili e mangia risorse (già limitate su un Raspberry) quando di usa il mini-computer per un compito specifico.  OSMC, Libreelec non caricano una interfaccia a finestre, e normalmente non possono lanciare programmi che la richiedono. "Normalmente" perchè in informatica e elettronica quasi nulla è impossibile. basta installare a mano i componenti mancanti e le dipendenze necessarie, volendo.
Ma installare Chromium per accedere a Youtube, Netflix o Amazon video, significa non avere capito nulla delle funzioni di kodi o di un mediacenter.
bisogna lavare il cervello dall'uso un po' distorto dell'informatica derivante da anni di windows desktop. Se devo vedere un filmato, alla fine, a che mi serve un desktop (che serve a organizzare programmi e documenti su una scrivania virtuale), un browser (che serve a navigare il web)? Mi serve accedere all'url del filmato, tramite un player (così magari mi evito, oltre allo spreco di CPU e RAM, anche un bel po' di banner pubblicitari).
Kodi fa esattamente questo. tramite gli addon specifici, permette di raggiungere i contenuti (youtube, Amazon,Netflix sono solo degl iesempi: ci sono migliaia di Addon) senza passare da un desktop.
Risposta
#9
Il video fa riferimento ad una macchina X386 con acceleratore grafico invidia, come è possibile vedere nel setting dell'add-on istallato
Risposta
#10
(15/12/2019, 11:30)Zzed Ha scritto: ti dico che non ho mai visto kodi scattare così nell' interfaccia, nemmeno sul Raspberry Pi originale (meno potente del Pi Zero).
Poi ti dico anche che Librelec esiste per sistemi linux, MacOS e Windows. Se "sotto" c'è un windows manager, non ci sono problemi a lanciare qualsiasi programma, ma queste distribuzioni dedicate a kodi sono nate su Raspberry proprio per non dover caricare cose inutili e mangia risorse (già limitate su un Raspberry) quando di usa il mini-computer per un compito specifico.  OSMC, Libreelec non caricano una interfaccia a finestre, e normalmente non possono lanciare programmi che la richiedono. "Normalmente" perchè in informatica e elettronica quasi nulla è impossibile. basta installare a mano i componenti mancanti e le dipendenze necessarie, volendo.
Ma installare Chromium per accedere a Youtube, Netflix o Amazon video, significa non avere capito nulla delle funzioni di kodi o di un mediacenter.
bisogna lavare il cervello dall'uso un po' distorto dell'informatica derivante da anni di windows desktop. Se devo vedere un filmato, alla fine, a che mi serve un desktop (che serve a organizzare programmi e documenti su una scrivania virtuale), un browser (che serve a navigare il web)? Mi serve accedere all'url del filmato, tramite un player (così magari mi evito, oltre allo spreco di CPU e RAM, anche un bel po' di banner pubblicitari).
Kodi fa esattamente questo. tramite gli addon specifici, permette di raggiungere i contenuti (youtube, Amazon,Netflix sono solo degl iesempi: ci sono migliaia di Addon) senza passare da un desktop.

Te lo linkato apposta per avere un riscontro da te, essendo più ferrato sull'argomento, il browser è un plus, semplicemente se nel caso devo mettere una canzone da youtube ( ma esiste l'add on come mi hai suggerito tu) oppure scaricare musica di alta qualità da un sito (VK= Facebook Russo).
Cosi facendo non devo mettere una chiavetta usb per metterle dentro al rpi, tutto qui, ma se non si può non è problema , farò un passaggio in piu.

Oppure si può mettere kodi dentro Raspbian Buster ? Se si avrei sia il player che il browser.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect