• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
multiboot assente audio e

Audio e multiboot assenti
#1
Ciao a tutti sono nuovo del forum e nuovo anche del mondo raspberry. Non ho mai usato distro linux , ahime solo windows sin dalla versione 3.1 alla 10 odierna, per tale ragione vorrei imparare qualcosa ed ho acquistato per diletto un rasp pi4 versione 4gb.

Spero sia innanzittutto la sezione giusta e che possiate aiutarmi con questi 2 problemi.

Ho collegato tramite HDMI il raspberry al mio TV da 55'' Samsung 4k e al rasp una minitastiera tramite chiavetta wireless.

Nel kit mi è arrivata una sd da 32gb con noobs preinstallato (sorvolo sul case progettato malamente che impediva la sistemazione della schedina, infatti ho dovuto adattare una scatolina all'uopo, ma questo è un altro discorso).

Ho installato contemporaneamente RASBIAN e LIBRELEC (non vorrei confordermi su quest'ultimo dato che non ho avuto modo di vederlo mai), perchè vorrei usare questo rasperry per internet e multimedia in genere.

Ora , dopo il primo riavvio, vedo che ho la scelta tra i 2 OS, ma sin dalla seconda accensione non appare più il multiboot, mi sceglie direttamente RASBIAN come OS predefinito e preferito diciamo così, senza che io abbia avuto nemmeno la possibilità di vedere come è fatto l'altro OS come ho detto prima.

Questo è il primo problema, il secondo è che con RASBIAN , mentre ho provato a vedere un video di youtube, la fluidità era buona, ma mancava completamente l'audio e così per tutti gli altri video che ho provato.

Sono entrato in AUDIO DEVICE SETTING ed ho trovato di default questa : bcm 2835 ALSA (c'era poi cliccando in un altra sezione la possibilità di spuntare mi pare qualcosa come PMC o non ricordo bene, ovviamente domani controllo meglio e provo a scrivere più correttamente la sigla)

Ho cambiato anche la risoluzione (ma non ricordo bene al momento quale ho messo, anche qui, se necessario ai fini di una eventuale soluzione, domani scriverò meglio) perchè, su uno schermo da 55'' alla soluzione proposta e a 3 metri circa dalla tv avrei avuto bisogno di un binocolo per vedere qualcosa Big Grin

Scusate il lunghissimo post, c'è la possibilità di risolvere questi problemi? Non è il raspberry eventualmente difettoso? Posso cambiarlo ancora dato che l'ho acquistato pochi giorni fa per il black friday.

Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi e scusate se ho scritto (o fatto) qualche errore e se devo eventualmente aggiungere qualche altro dettaglio per rendere più chiara la situazione, ma, come detto, per me è davvero tutto nuovo e diverso da come sono abituato.
Risposta
#2
per l'audio io proverei il comando
sudo raspi-config
nelle opzioni dovrebbe parlare della scelta dell'audio tra hdmi o jack
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#3
Libreelec non è compatibile con Raspberry Pi 4 (lo è solo una beta, per ora, e non è quella che distribuisce NOOBS, che usa le versioni stabili -giustamente). forse per quello non ti viene più segnalato.
Lo stesso OSMC, per ora, purtroppo.
Ricorda che tenedo premuto shift al boot puoi rientrare in recovery (la schermata di installazione degli OS)
Per quanto riguarda l'audio, potrebbe anche essere una impostazione del TV.
Ricorda che la garanzia legale di un prodotto dura comunque due anni se sei un privato, puoi farla valere presso il venditore.
Risposta
#4
(10/12/2019, 09:07)Enrico Sartori Ha scritto: per l'audio io proverei il comando
sudo raspi-config
nelle opzioni dovrebbe parlare della scelta dell'audio tra hdmi o jack


(10/12/2019, 11:19)Zzed Ha scritto: Libreelec non è compatibile con Raspberry Pi 4 (lo è solo una beta, per ora, e non è quella che distribuisce NOOBS, che usa le versioni stabili -giustamente). forse per quello non ti viene più segnalato.
Lo stesso OSMC, per ora, purtroppo.
Ricorda che tenedo premuto shift al boot puoi rientrare in recovery (la schermata di installazione degli OS)
Per quanto riguarda l'audio, potrebbe anche essere una impostazione del TV.
Ricorda che la garanzia legale di un prodotto dura comunque due anni se sei un privato, puoi farla valere presso il venditore.

Innanzitutto grazie ad entrambi per avermi prontamente risposto.

@Enrico Sartori

Ho provato quel comando , in effetti mi apre un menù, sono andato in :

ADVANCE OPTIONS ----> A4 Audio -----> Force audio out through HDMI or 3,5mm jack ----> Force HDMI

ho visto sia prima di riavviare che dopo, ma niente.

Provato anche con Auto (che era la prima opzione di quella sezione), ma niente

Ho provato pure la terza opzione (con i jack) e funzionavano magnificamente invece.


@Zzed

Ho provato il tasto Shift premuto (quando appare quella specie di schermo arcobaleno che suppongo sia il boot), ma rimane su quello schermo senza che appaia nulla o vada avanti e quindi sono costretto a premere Esc e mi porta a RASBIAN


Sempre grazie a quel comando di Enrico e in quel menù ho trovato questa voce :

Boot options (Configure options for start-up) che si divide in 3 opzioni :

B1 - Desktop/CLI (Choose whether to boot into a Desktop enviroment or the c)
B2 - Wait for Network at Boot (Choose whether to wait for Network connection during boot)
B3 - Splash Screen (Choose graphical splash screen or text boot)

Ora non so se qualcuna di queste opzioni può ridarmi la schermata di installazione degli OS che non riesco a far apparire col tasto Shift ?

Mi puoi dire per favore a che servono le 3 opzioni ?

Per l'audio invece ho provato a cambiare varie opzioni della tv, credo provando varie combinazioni, ma niente.

Spero possiate aiutarmi in qualche modo, grazie ancora.
Risposta
#5
Aggiornamento : Ho cambiato la posizione del cavo hdmi mettendolo nella prima posizione del raspberry e magicamente ora funziona sia la possibilità di fare il recovery con Shift + multiboot che l'audio nei video Smile

Come è possibile che cambiando solo la posizione del cavo sia cambiato tutto, davvero non capisco, è normale o è difettoso il secondo ingresso? (anche se funzionava tutto fluidamente e normalmente, ho provato pure libreoffice lì, mancava "solo" l'audio e non mi faceva fare il recovery o accedere al multiboot all'accensione)

Domani do un'occhiata a librelec per vedere se funziona o meno e come è fatto.

Zzed se per favore puoi dirmi lo stesso il significato di quelle opzioni di boot mi farebbe piacere, grazie.

Ultima cosa che non capisco :

Perchè quando faccio Shutdown dalla barra di similstart diciamo così, chiude Raspbian, ma resta acceso il dispositivo con relativa ventola e lucina rossa? Infatti per spegnerlo definitivamente devo farlo necessariamente solo dal tasto dell'alimentatore, è normale?

Le temperature per ora si mantengono da 35-36 iniziali fino a 45-46 ogni volta che vedo video o ho aperto più applicazioni, va bene?

Abbiate pazienza e scusate per le tante domande, ma voglio capire se tutto funge per il meglio.

Ancora grazie, a buon rendere Wink
Risposta
#6
B1 - Desktop/CLI (Choose whether to boot into a Desktop enviroment or the c)
Serve a scegliere se partire con la linea di comando o con interfaccia grafica (se presente, es; il desktop pixel di raspbian)

B2 - Wait for Network at Boot (Choose whether to wait for Network connection during boot)
Prima di fare il boot attende di vedere la rete. a volte per poter montare al boot delle condivizioni di rete occorre spuntare questa opzione, altrimenti il il file fstab cerca di montare il disco remoto quando la rete o il filesystem remoto non sono ancora stati caricati.

B3 - Splash Screen (Choose graphical splash screen or text boot)
Sceglie lo splash screen (quella schermata che copre le operazioni di boot e che sul Pi4, 9 volte su 10, non di vede, perché il boot è così veloce che non fa in tempo a apparire

Quindi non servono al tuo problema.
premesso che con un solo monitor, su Pi 4, bisogna usare la HDMI0 (la porta più vicina all'alimentazione) e non la HDMI1, Il tuo problema è un bug del firmware: cercando di riconoscere il tipo di moniotr e risoluzione, si sbaglia e lo identifica come un monitor DVI (su DVI non c'è audio), invece che HDMI. Forse è un 4k a 30 fp?
inserendo (o decommentando) la riga hdmi_drive = 2 nel file boot/config.txt forzi il tipo su HDMI, e qualcuno ha risolto così.

da terminale dai comunque un
sudo apt update
sudo apt full-upgrade
per aggiornare il firmware
poi riavvia con
sudo shutdown - r now

Anche il comportamento dei pin dipende dal firmware di Pi4 (che è ancora in evoluzione)
Risposta
#7
Innanzitutto ti ringrazio per le delucidazioni su quei punti, era solo per curiosità.

Credo di sì, ma non ne sono certo, il mio tv Samsung ha la sigla : ue55ku6072u xxh

Ieri sera infatti cambiai porta (pensavo fosse la stessa cosa scegliere una o l'altra, ma mi sbagliavo a quanto pare) passando dalla HDMI1 a HDMI0 e pare funzionare.

Quando tu scrivi questo :

Anche il comportamento dei pin dipende dal firmware di Pi4 (che è ancora in evoluzione)

intendi rispondere a questo mio quesito? (e per tale ragione inviti a fare l'aggiornamento del firmware con quei comandi? )  :

Perchè quando faccio Shutdown dalla barra di similstart diciamo così, chiude Raspbian, ma resta acceso il dispositivo con relativa ventola e lucina rossa? Infatti per spegnerlo definitivamente devo farlo necessariamente solo dal tasto dell'alimentatore, è normale?

Scusa se ti paiono domande un po' insulse, ma dipendono dal fatto che non me ne intendo affatto.

Grazie ancora.
Risposta
#8
si, intendo proprio quello. Raspberry Pi 4 è uscito con un anno di anticipo, e tutti gli sviluppatori (compresi quelli interni alla Fondazione Raspberry Pi che ne sviluppano il firmware) sono stati presi un po' contropiede.
I Raspberry Pi 4 con il firmware iniziale (che penso sia ancora quello a bordo dei Pi4) scaldano un po' più del dovuto, e sono meno performanti di quanto dovrebbero essere, in quanto il tagli sul clock agisce un po' troppo spesso e  per troppo tempo. Questo ha portato una sfilza di ""recensioni"" (tra un paio di virgolette) che in realtà erano unboxing e benchmark sinstetici (un benchmark sintetico è un carico di lavoro fittizio, in questo caso si mandavano CPU e GPU insieme costantemente al 100%) Da lì è nata quella che non fatcio a chiamare psicosi del fatto che il Raspberry Pi 4 scaldi moltissimo e che necessiti assolutamente di una ventola. L'uso reale è completamente differente, e il firmware ha avuto già diversi aggiornamenti (e ancora ne avrà) per migliorare la gestione dei componenti e delle caratteristiche della scheda. Questi aggiornamenti, inizialmente, sono concentrati sulla gestione del risparmio energetico dei vari componenti (chip USB, RAM) e sulla gestione del clocking, il che hanno portato un minor consumo e di conseguenza una minore produzione di calore. C'è uno speciale sull'ultimo numero di TheMagPi (in uscita in italiano su queste pagine tra 7/10 giorni) che tratta proprio di questo.
Tutto questo per dire che anche il fatto di lasciare i pin GPIO di alimentazione attivi sopo lo spegnimento è una cosa iniziale che dovrebbe essere già stata risolta nei bootloader ora disponibili
Risposta
#9
Come da schema elettrico del RPi4, i 5V sui pin dedicati non sono gestiti da alcun dispositivo semiconduttore, ma derivano direttamente dal connettore USB C (provare con un tester la continuità tra ingresso alimentazione e pin); questo per poter alimentare vari Hat anche a raspberry "spento". A meno che non venga modificato l'HW, l'unico modo per togliere realmente alimentazione ai pin è tramite interruttore (meccanico o elettronico) .
Risposta
#10
Va bene, vi ringrazio moltissimo. Mi avete dato un quadretto più dettagliato sull'argomento.

Attendo con ansia anche lo speciale sul forum, così da apprendere maggiormente qualcosa.

Per certi versi con questi comandi manuali da una sorta di prompt mi sembra di essere ritornato al vecchio dos Smile

Ho letto tra l'altro un articolo tuo Zzed :

https://www.raspberryitaly.com/raspberry-pi4/

Alcune curiosità sui comandi

1) se volessi vedere che versione ho attualmente di firmware quale è il comando?

2) la differenza tra sudo apt update e sudo apt full-upgrade

3) L'aggiornamento del firmware include anche l'ultimo eventuale aggiornamento di un firmware beta? E in tal caso non potrebbe essere instabile? Nel mio piccolo da profano in materia ho sempre letto, per qualunque dispositivo e\o software che non è consigliabile.

Grazie ancora.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect