• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
a da python3 aggiornamento 8 5 3

Aggiornamento da python3.5.3 a 3.8.0
#1
Buona sera a tutti ... 
Come da titolo stavo cercando di aggiornare raspbian , ho trovato e seguito pari pari una guida online per l'installazione di python3.8.0 , una volta installato con successo sono entrato nella bash creando un alias per rendere la versione python3.8 di default e qui é esploso il problema ...ora aprendo il terminale , non trovo piu le funzionalità di prima ma apre con questo codice sorgente: 
python 3.8.0 ( default data) 
copyright ecc ecc 
>>> 

Per uscire e tornare al classico terminale digito
 >>>exit() 
E torna al classico terminale ...
L altro grosso problema é che digitando 
Python -V 
Risponde: python 3.8.0 ( ovvero aggiornato )
Se invece digito :
Python3 -V 
Risponde :python3.5.3 (ovvero non ha aggiornato) 
Difatti lanciando la  shell di python3 (idle) dice che utilizza ancora python3.5.3 ... 
Come posso fare in modo che la shell giri con python3.8.0 ? E come posso impostare il terminale come prima? Ovvero entrare e trovare:

Pi@rasp:~$

Dato che con la versione Shell python3.5.3 riscontro dei problemi nello scrpiting e nella definizione di classi che mi ha spinto all aggiornamento ... 
Grazie anticipatamente buone feste e buona programmazione a tutti
Risposta
#2
Citazione:...ho trovato e seguito pari pari una guida online per l'installazione di python3.8.0...
Sarebbe interessante capire che guida hai seguito.
Risposta
#3
(27/12/2019, 22:56)Zzed Ha scritto:
Citazione:...ho trovato e seguito pari pari una guida online per l'installazione di python3.8.0...
Sarebbe interessante capire che guida hai seguito.

Ho eseguito i seguenti comandi da terminale :

Codice:
Sudo apt- get update 

(Scaricato le librerie necessarie)

Codice:
sudo apt-get install -y build-essential tk-dev libncurses5-dev libncursesw5-dev libreadline6-dev libdb5.3-dev libgdbm-dev libsqlite3-dev 

libssl-dev libbz2-dev libexpat1-dev liblzma-dev zlib1g-dev libffi-dev tar wget vim

(Scaricato python)
Codice:
wget https://www.python.org/ftp/python/3.8.0/Python-3.8.0.tgz
(Installato)

Codice:
sudo tar zxf Python-3.8.0.tgz

cd Python-3.8.0
sudo ./configure --enable-optimizations
sudo make -j 4
sudo make altinstall

(Ho eseguito un check per verificare le operazioni)
Codice:
python3.8 -V
(Ultimo passaggio rendere la nuova installazione di default tramite la creazione di alias in bash , dove credo di aver
Codice:
commesso qualche errore)

vim ~/.bashrc

( entrato in bash Ho dunque selezionato inserisci e nelle prime 2 righe ho eseguito questo)
Codice:
echo "/usr/local/bin/python3.8" >> .bashrc

Codice:
echo "alias python='/usr/local/bin/python3.8'" >> .bashrc
( ad inserimento avvenuto click ctrl+z per uscire dalla bash e cercare il file appena inserito come verifica eseguendo:
Codice:
source ~/.bashrc
(A questo punto il terminale mi ha restituito un errore , dicendo che vi erano file ancora in esecuzione ... Per bypassare questo ostacolo ho ben pensato di eseguire i comandi per l alias direttamente sul terminale senza essere in bash e come risultato il terminale si apre di default con la scritta python 3.8.0 con annesse problematiche esposte all inizoo della discussione  mentre la shell python3 idle é ancora alla versione precedente ... Dando giustamente ancora name error "snake:" non definito... dove snake é compreso in questo codice :

Codice:
From tkinter import*
Import tkinter.messagebox

Class snake: 

       Def__init___ (self, root)
            Self.root= root
            Self.root.title("management")
            Self.root.geometry("1000x750+0+0")
            Self.root.config(bg=" Red")

If__name__=='__main__':
Root=tk()
Application=snake(root)
Root.mainloop()


Eseguendolo oltre all errore apre la finestra creata ma senza le caratteristiche a lei dedicate...
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect