• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
web etherwake pagina da di server

[Risolto] Etherwake da pagina di web server
#1
Buongiorno a tutti sono un nuovo iscritto.
Ho installato etherwake sul Raspberry (modello 3b+ con Raspbian) per accendere un pc che ho nella stessa lan.
Lanciando il comando manualmente dalla finestra del terminale funziona bene.
Cercando di fare partire il comando da una pagina del mio web server (sempre installato sullo stesso Raspberry), ho salvato un php con il semplice codice:

Codice:
<?php
    exec('sudo /usr/sbin/etherwake -i eth0 A5:5E:45:18:C7:EA'); 
    echo "Eseguito"; 
?>

Il php parte regolarmente rispondendo con "Eseguito", ma il pc non si accende.
Se faccio partire lo stesso php direttamente dal desktop premendo l'icona a forma di aeroplanino di carta dell'editor Geany del Raspberry, funziona.
Qualcuno ha qualche idea, per esempio aggiungere www-data a un gruppo o dare permessi a un file o una cartella?
Grazie. Carlo.
Risposta
#2
www-data PENSO vada aggiunto al gruppo sudoers
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#3
Sì, proprio così, il fatto è che mi sbagliavo a scrivere il gruppo: scrivevo www.data al posto di www-data Rolleyes .

Per questioni di sicurezza ho preferito comunque aggiungere www-data alle path dei programmi in questione (quello del mio php e quello di etherwake) piuttosto che dargli i completi diritti di sudoers.

Grazie della "spinta"  Smile .
Risposta
#4
Volevo anche aggiungere, per chi leggesse questo thread dopo ricerca con Google, che il php che si vuole lanciare con Javascript dalla pagina web, oltre ad avere dato i permessi sudoers a www-data, deve essere collocato in una cartella non protetta col sistema .htaccess .htpasswd perché  altrimenti non parte (ci sarà sicuramente il sistema, ma per praticità io ho usato questo escamotage).
Ciao.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect