• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
node red domotica

domotica Node-Red
#1
ciao sto cercando di sviluppare un progetto ibrido tra un impianto elettrico normale e i comandi di alexa
vi allego una foto per farvi capire il funzionamento...
il mio problema è che momentaneamente lo stato che prende in considerazione alexa è quello dell'uscita che comanda, io vorrei che prendesse in considerazione solo quello dello stato
logico che lo stato non dovrebbe cambiare l'uscita..
faccio la premessa che sono un elettricista dunque modificare l'impianto esistente non sarebbe un problema


Allegati Anteprime
   
Risposta
#2
Non ho mai usato Alexa, quindi non ho ben capito quel che hai scritto. Se ti serve rilevare lo stato dell'utilizzatore (qui la luce) se è alimentata o no, puoi usare un rilevatore di tensione (qui come farne uno optoisolato fai-da-te)
Altrimenti, puoi usare un relè deviatore, ma passo-passo..
Risposta
#3
(25/03/2020, 16:52)Zzed Ha scritto: Non ho mai usato Alexa, quindi non ho ben capito quel che hai scritto. Se ti serve rilevare lo stato dell'utilizzatore (qui la luce) se è alimentata o no, puoi usare un rilevatore di tensione (qui come farne uno optoisolato fai-da-te)
Altrimenti, puoi usare un relè deviatore, ma passo-passo..

ciao , spero di spiegarmi il meglio possibile ...

con alexa intendo l'assistente vocale di amazon; pressoché uguale a google home
con Node-red si possono creare dei nodi(tramite un account) per la gestione di on/off di dispositivi.
questi comandi possono essere gestiti sia da remoto attraverso l'app sia da locale con l'assistente vocale.

con alexa inoltre si possono creare delle "routine" tipo associare ad un comando una serie di eventi(es:impostando "spegni luci salotto" posso far spegnere la luce 1 /2 /4 e cosi via ) ecco l'importanza dello stato.