• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
su organizzazione raspbian kodi

Kodi su Raspbian, organizzazione
#1
Premetto che ho letto anche altre conversazioni, ma le trovo datate al 2016 e non sono riuscito a fare chiarezza.

Se volessi usare il mio Rpi3 come riproduttore multimediale come posso organizzarmi?

Principalmente uso il RB per fare altro (esperimenti, mini nas, etc). Stavo pensando di posizionarlo dietro alla tv con cavo hdmi perchè non sono certo che la mia tv riceva in wifi.

In alcuni post (datati, però) mi sembrava di capire che invece non era possibile avere contemporaneamente attivi sia kodi che le funzionalità "quotidiane" di raspbian e che avrebbe fatto comodo Noobs (che se non ho capito male è un dual boot).

E' così? Se così fosse sarebbe una gran bella limitazione!!

Nel mio caso specifico ho Raspbian Lite.


Grazie per i consigli...
Risposta
#2
Noobs è un software che permette di installare le distribuzioni. il multiboot è una delle sue funzioni.
Ma il multiboot non è sempre la soluzione ideale.

OSMC è la distribuzione che ti consiglio peri il mediacenter. è bastata su Kodi e su Raspbian (in sostanza è un raspbian senza interfaccia a finestre ma con kodi al suo posto, quindi raspbian lite + kodi, con qualche piccola ottimizzazione). Kodi ti consente di avere un bel mediacenter per tutti i tuoi contenuti multimediali comandabile con il telecomando della tv, e con gli addon può fare anche molto altro (dai giochi a comandare programmi esterni o azioni)

OSMC, "sotto al cofano" è una distribuzione linux standard (a differenza di LibreElec, ad esempio) e quindi puoi installare anche altro software (nas, programmi, server, esperimenti ecc), collegandoti via SSH. La mancanza dell'interfaccia desktop è un problema solo apparente. Anche io, all'inizio, installavo raspbian + osmc in multiboot. Poi, man mano, mi sono accorto che raspbian non lo avviavo mai. Puoi mettere quello che ti serve via terminale e SSH su OSMC, molti programmi hanno interfaccia web (che puoi visualizzare da altro dispositivo connesso alla stessa rete) ecc. E' un po' un cambio di mentalità, dall'identificazione del desktop come il tuo spazio di lavoro, al pensare un ambiente digitale in cui il tuo spazio non è limitato al desktop e nemmeno al singolo dispositivo fisico. Un po' come avviene ora con lo smart working (con le dovute proporzioni).

Io ho OSMC sempre acceso nascosto dietro la tv. E' sempre pronto a portata di telecomando (non devo attendere il boot), ho dei server casalinghi sempre raggiungibili sulla mia rete , che posso raggiungere dal cellulare, in un anno, il consumo è inferiore al costo di una pizza.
Risposta
#3
Scusa ma non ho capito...    Tutte le cose che ho installato finora dovrei "buttarle via" e reinstallare un nuovo sistema operativo (che non è più raspbian vero e proprio)???

Ma non esiste un semplice "sudo apt-get install kodi" (o osmc o chi per essi) che installa un media center sul mio attuale raspbian???  E che poi tramite un comando da ssh (ci sono anche app per il cell che lanciano i comandi via ssh sotto forma di pulsanti) potrei avviare?
Risposta
#4
puoi installare anche kodi sulla tua distribuzione di raspbian, ma avendo il lite, probabilmente servirà anche qualche componente aggiuntivo per lanciare l'interfaccia.
fai un backup della tua sd, e prova.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect