• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
installare dosbox daggerfall retropie

[Problema] installare Daggerfall retropie dosbox
#1
Buongiorno a tutti. Descriverò quello che ho fatto nella speranza che qualcuno capisca dove sbaglio e riesca ad aiutarmi.

Daggerfall è il secondo capitolo della saga "The Elder Scrolls" (quella di Skyrim per capirci), è un gioco per ms-dos del 1996 e richiederebbe minimo CPU Pentium 90 MHz, RAM 32 MB, HD 200 MB.

cosa ho:
dispositivo: raspberry pi4 4GB
os: retropie
emulatore: dosbox
sd:32GB
Ho scaricato la versione italiana del gioco da qui: https://the-elder-scrolls-ii-daggerfall....s/download

Dopo aver decompresso il file metto le due cartelle "DAGGER" e"DFCD" nella cartella retropie/roms/pc della chiavetta usb.
Spengo il raspberry e lo avvio con la sd di retropie.
Avvio dosbox.
Scrivo e lancio i seguenti comandi:
C:\>mount c "/home/pi/RetroPie/roms/pc" -freesize 1000     (ho già provato anche con 1024, 2000, 100000, 1000000)
C:\>mount d /home/pi/RetroPie/roms/pc/DFCD -t cdrom -label Daggerfall
C:\>d:
D:\>install
E fin qui sembrerebbe andare tutto bene; si avvia il programma per l'installazione.
A sto punto il programma mi chiede che tipo di installazione voglio fare: minima(30MB),normal(213MB), huge(450MB).
seleziono la huge (che presumo sia la completa che non richieda più l'uso del cd) ma quando selezione di procedere con l'installazione mi dice che non ho abbastanza spazio per completarla.
Noto che tornando indietro c'è l'opzione che mi permette di scegliere dove installare e di default è selezionato presumo giustamente il disco C. Da quella schermata posso notare che una anteprima mi dice che non c'è spazio per l'installazione. Da quella stessa schermata, se tornando indietro e selezionando l'installazione da 213MB, noto che sarebbe possibile avviarla. non ho provato a lanciare questa installazione da 213MB in quanto nelle varie guide che ho trovato suggeriscono di installare su dosbox solo la huge.

Da notare che ho gia installato 2 giochi per dosbox e sono perfettamente funzionanti (insieme occupano 217MB e preferire non doverli cancellare). Le 2 cartelle di Daggerfall occupano 488MB. Il totale delle cartella home/pi/RetroPie/roms/pc occupa 705MB. dovendo installare 450MB di date per Daggerfall arriverei ad un totale finale di 1155MB.

Verifico lo spazio effettivo sulla mia sd e noto (metto la sd in un adattatore usb, e avvio il raspberry con la sd di raspbian) che contiene 2 partizioni: retropie con 24GB disponibile su 29GB e boot con 203MB disponibili su 255,7MB.

NB.: attualmente in questo momento di reclusione forzata gli unici dispositivi che ho sono 1 raspberry pi4, 2 sd da 32GB (retropie e raspbian che sto usando ora per scrivervi), 1 adattatore usb, 1 usb 4GB, 1 telefono android che uso per connettermi ad internet. NON HO UN PC

Spero di aver riportato tutte le informazioni per poter essere aiutato e di non essere stato troppo prolisso e logorante.
Ringrazio chiunque riesca ad aiutarmi
Risposta
#2
in questi giorni ho smanettato un pochino ed ho fatto un passo avanti.
Pensando che non riuscissi ad installare Daggerfall perchè nella cartella "/home/pi/RetroPie/roms/pc" erano presenti altre installazioni che creavano conflitti o chissacosa, ho provato a montare C su un'altra cartella già esistente ma che non uso tipo "/home/pi/RetroPie/roms/gb". Il risultato è il seguente usando quella directory o qualsiasi altra:  Drive C alredy mounted with local directory /home/pi/RetroPie/roms/pc/ . Quindi pensando di non potere modificare in alcun modo le caratteristiche di C ho pensato di creare un altro disco...forse questa è la causa del problema che non riesco a risolvere ora, ovvero avere il gioco in italiano come descritto nel sito del Download.
comunque ho operato così:
C:\>mount e "/home/pi/RetroPie/roms/pc" -freesize 1000
C:\>mount d /home/pi/RetroPie/roms/pc/DFCD -t cdrom -label Daggerfall
C:\>d:
D:\>install
parte il programma di installazione dove finalmente posso lanciare l'installazione huge, previo aver impostato disco E dove chiede dove si vuole che venga installato /DAGGER.
Riavvio il raspberry, poi rientro in dosbox e provo a lanciare il gioco che parte correttamente ma in inglese, quindi riavvio novamente tutto e provo a installare quella che dovrebbe essere la patch per l'italiano:
C:\>mount e"/home/pi/RetroPie/roms/pc" -freesize 1000
C:\>e:
E:\>cd\dagger
E:\DAGGER>dag213
finito l'aggiornamento finalmente provo a lanciare il gioco:
C:\>mount e "/home/pi/RetroPie/roms/pc" -freesize 1000
C:\>mount d /home/pi/RetroPie/roms/pc/DFCD -t cdrom -label Daggerfall
C:\>e:
E:\>cd\dagger
E:\DAGGER>dagger

il gioco parte ma è ancora in inglese!
Quello che vorrei capire ora è se ho sbagliato la fase di installazione iniziale, se ho sbagliato ad installare la patch, se devo fare qualcos'altro per impostare la lingua o se il sito da dove ho scaricato ha mentito sulla lingua italiana solo per fare visualizzazioni e quindi ogni sforzo è vano?
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect