• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
cloud nas ? locale

CLOUD + NAS (?) LOCALE
#1
Information 
Salve a tutti! Scusatemi se dirò delle fesserie ma non sono un esperto. Volevo soltanto sapere se fosse possibile creare con un raspberry un cloud locale (a cui accedo tramite vpn quando sono fuori casa, grazie alla vpn del mio router fritz) in cui oltre a fare da cloud dove mettere file personali di qualunque tipo, sia anche possibile fare dei backup del mio Mac e del mio iPhone (ovviamente senza fili soltanto collegandosi al wifi) e magari anche dello stesso raspberry.  So che per il mac è possibile farlo (ma non so come utilizzando il raspberry) mentre con l’iphone non ho mai sentito nulla a riguardo, ma avendo l’iphone jailbroken e sapendo che tramite icloud è possibile farlo, magari qualcuno ha idea di come fare (senza usare iCloud ovviamente ma il mio cloud locale), installando qualche tweak (se esiste). Io nel mio raspberry per ora ho installato nextcloud, se fosse possibile usare direttamente quello sarebbe perfetto, ma purtroppo nelle impostazioni non ho visto nulla che parlava di ciò. Nel caso non esistesse nulla per l’iPhone ma solo per il mac, ovviamente mi va bene lo stesso.
Mentre nel caso fosse possibile fare tutto ciò, utilizzando la vpn, secondo voi funzionerebbe anche fuori casa? (il cloud dovrebbe funzionare ma intendo fare i backup avendo solo una connessione internet e la vpn attiva).
Grazie in anticipo!
Risposta
#2
Non se conviene un cloud su PI, meglio configurarlo come NAS, ma dovresti almeno mettere un disco collegato a PI. La SD non è performante.
Se vuoi fare una VPN falla con il router FRIZ. Una volta attivata la VPN puoi accedere ai dispositivi della rete domestica.
Saluti,
Fabrizio
Risposta
#3
(12/07/2020, 18:03)fabrizior Ha scritto: Non se conviene un cloud su PI, meglio configurarlo come NAS, ma dovresti almeno mettere un disco collegato a PI. La SD non è performante.
Se vuoi fare una VPN falla con il router FRIZ. Una volta attivata la VPN puoi accedere ai dispositivi della rete domestica.

Si per nextcloud ho collegato un ssd esterna e ho già anche la vpn che funziona. La mia domanda era un altra ovvero come fare per fare i backup via rete del mac (e possibilmente dell’iphone e del raspberry).
Risposta
#4
guida
https://www.raspberryitaly.com/backup-ti...chi-click/
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect