• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
ventola molto rumorosa all accensione

Ventola molto rumorosa all'accensione
#1
Ciao,

ho un problema col mio Pi 4.

Dopo sole 2-3 settimane dall'acquisto, quando lo accendo la ventola inizia a fare un rumore molto forte, poi dopo qualche minuto si attenua fino a diventare leggero.
Ho provato ad aprire il case e ripulire il tutto, ho soffiato credendo si trattasse della polvere, ma non è cambiato niente.
Risposta
#2
Molte ventole a basso costo peccano nella qualità dei cuscinetti o non ne hanno affatto, usando alternative meno costose, questo comporta la rumorosità a freddo che si attenua quando le meccaniche, o dovrei dire le plastiche, si riscaldano e dilatano.
Risposta
#3
più o meno tutte le ventole collegate al GPIO faranno quella fine. quele economiche prima, quelle di qualità, dopo. Il GPIO non è in grado di fornire corrente sufficiente alle ventole, e in sostanza lavorano fuori parametri il che le deteriora più velocemente (e potrebbe causare anche disturbi in frequenza sull'alimentazione).
Nel 99% dei casi, una ventola non serve a NULLA su Raspberry, anche su PI4.
scollegala.
smontala.
Assicurati di avere un firmware aggiornato
(da terminale sudo apt updatee && sudo apt full-upgrade)
poi usa il tuo Raspberry normalmente. se non compare mai un termometro rosso in alto a destra, Raspberry Pi sta funzionando nei suoi parametri di funzionamento normali, e non serve nessun sistema di raffreddamento aggiuntivo
Risposta
#4
(24/04/2021, 23:16)Zzed Ha scritto: più o meno tutte le ventole collegate al GPIO faranno quella fine. quele economiche prima, quelle di qualità, dopo. Il GPIO non è in grado di fornire corrente sufficiente alle ventole, e in sostanza lavorano fuori parametri il che le deteriora più velocemente (e potrebbe causare anche disturbi in frequenza sull'alimentazione).
Nel 99% dei casi, una ventola non serve a NULLA su Raspberry, anche su PI4.
scollegala.
smontala.
Assicurati di avere un firmware aggiornato
(da terminale sudo apt updatee && sudo apt full-upgrade)
poi usa il tuo Raspberry normalmente. se non compare mai un termometro rosso in alto a destra, Raspberry Pi sta funzionando nei suoi parametri di funzionamento normali, e non serve nessun sistema di raffreddamento aggiuntivo

Anche se lo utilizzo come se fosse un normale PC e sta acceso diverse ore al giorno?
Risposta
#5
Soprattutto :-D
Risposta
#6
Uso Ubuntu 20.10, ho dato il comando

Codice:
sudo vcgencmd measure_temp

e mi dice che la temperatura (dopo 40 minuti di accensione) è di 63,7°.

Va bene? Qual è la soglia limite? C'è un software che mi avverte quando si supera la soglia limite?

La cosa del termometro rosso penso si riferisse a Raspbian, giusto?
Risposta
#7
Il termometro rosso è nel firmware, quindi vale per tutte le distribuzioni. A 85 gradi è la prima soglia, dove viene abbassato il clock per evitare di salire ancora di temperatura. Alla seconda soglia (che non ricordo se è 90 o 95 gradi: non ci si arriva mai) il sistema viene spento. Prima di questa seconda soglia, non c'è deterioramento o "accorcia menti di vita". È impossibile danneggiare il RaspberryPi per temperatura. E a 50 o 70 gradi, il funzionamento è uguale.

Anche io avevo 63 gradi nell'uso desktop con la scheda nuda. Ok hai tolto la ventola, ma non c'è un dissipatore? Il firmware è aggiornato?

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Risposta
#8
Ho tolto direttamente tutto il dissipatore in alluminio contenente le 2 ventoline. Dovevo solo staccare il collegamento delle ventole, lasciando il dissipatore?

Era tutto "di serie", non ho aggiunto nulla. Ho comprato quello con starter kit.
Risposta
#9
Ah, mi chiedevo.. perché alcuni in alcuni kit mettono addirittura solo la ventola, che senza un dissipatore su cui soffiare serve come una sciarpa senza il cappotto.
Si, allora senza nulla sei in linea con le prove che ho svolto. con il solo dissipatore, toglie altri 12-15 gradi (io ho la versione senza ventole, se non ho capito male quale hai tu)
Risposta
#10
Ho provato a staccare le due ventole lasciando il dissipatore e direi che è perfetto, ora appena acceso è intorno ai 50° e durante uno streaming poco più di 60.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect