• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
hat pi kodi tv

[Problema] Pi Hat TV + KODI
#1
Un saluto a tutti,

E' ormai da un paio di settimane che sto impazzendo con KODI il mio PI4 e il sintonizzatore PI Hat TV.

Funziona tutto e KODI è spaziale, con il telecomando del TV Samsung KODI funziona alla grande però......

Installo KODI + TVHEADEND poi con il PC da remoto configuro il tutto e così completo l'installazione.

Tutto bene finché non spengo il Raspberry, perché quando lo riaccendo da KODI non vedo più la lista dei canali  Angry 

Se mi ricollego con il PC vedo la lista canali,  ma solo con KODI no !!!!!  Angry

Possibile che tutto il sistema KODI+Tvheadend+TV hat non possa vivere da solo senza il PC collegato ?

Se avete qualche suggerimento vi ringrazio

Hummyi
Risposta
#2
molto probabilmente un problema di permessi.
In Linux ogni cosa ha dei permessi di lettura/scrittura/esecuzione.
Quando hai fatto la parte dal pc, con che utente ti sei collegato? E da Raspberry, con che utente lavori? Se sono differenti, con ogni probabilità quello che hai fatto con il pc non può essere letto dall'utente Raspberry Pi, perché per il sistema sono due utenti differenti.
Kodi, ma con che distribuzione software? Libreelec o Kodi su raspberry Pi OS?
Che guida hai seguito?
Risposta
#3
(02/06/2021, 21:51)Zzed Ha scritto: molto probabilmente un problema di permessi.
In Linux ogni cosa ha dei permessi di lettura/scrittura/esecuzione.
Quando hai fatto la parte dal pc, con che utente ti sei collegato? E da Raspberry, con che utente lavori? Se sono differenti, con ogni probabilità quello che hai fatto con il pc non può essere letto dall'utente Raspberry Pi, perché per il sistema sono due utenti differenti.
Kodi, ma con che distribuzione software? Libreelec o Kodi su raspberry Pi OS?
Che guida hai seguito?
Ciao, grazie x la risposta.
Si hai ragione non ho detto alcune cose..
Ho provato 2 soluzioni Kodi integrato in LibreELEC e KODI installato manualmente in Rasberry PI OS.
KODI all'interno di Raspberry PI OS è piuttosto lento o almeno più lento di LibreElec + KODI perciò la 
configurazione che vado ad usare è LibreELEC + KODI più precisamente la versione  LibreELEC-RPi4.arm-9.2.6.
Così configurato non ho ne user ne PW da inserire nell 'utilizzo di KODI da TV, mentre quando mi connetto da
PC 192.168.....:9981 uso le solite "admin admin".
Il mio scopo principale è quello di accendere il TV è non vedere il desktop di Raspberry PI OS per poi lanciare KODI 
ma accendere il TV e far partire KODI in automatico per poi operare solo con il telecomando.
Le guide sono quelle che si trovano in rete in particolare un paio di video su Youtube.
Hummyi
Risposta
#4
Libreelec è una distribuzione "bizzarra" . All'inizio hanno scelto di usare alcuni accorgimenti non standard per migliorare di poco le prestazioni. Da parecchi anni (dal Pi 2 in poi) non ha più senso usarli, ma sono rimasti come "eredità". Ad esempio usa solo l'utente di root e la partizione di sistema è protetta in scrittura .
OSMC invece è come LibreElec, ma senza queste modifiche che farebbero mettere le mani nei capelli a ogni conoscitore di Linux. Proprio per la diversa filosofia (si fanno le cose fatte bene, o non si fanno) non è però ancora disponibile per il Pi4, dovrebbe essere in dirittura d'arrivo la versione per Pi4 con supporto a Kodi 19 e si spera supporto diretto all'accelerazione hardware del Pi4 per h265 (cosa che nessun OS ancora fa).

in sostanza tu hai lavorato con utente admin, ma kodi su LibreElec lavora con utente root, e per il sistema sono 2 utenti differenti.
Per collegarti in SSH avresti dovuto usare utente root e password libreelec
Risposta
#5
(03/06/2021, 08:50)Zzed Ha scritto: Libreelec è una distribuzione "bizzarra" . All'inizio hanno scelto di usare alcuni accorgimenti non standard per migliorare di poco le prestazioni. Da parecchi anni (dal Pi 2 in poi) non ha più senso usarli, ma sono rimasti come "eredità". Ad esempio usa solo l'utente di root e la partizione di sistema è protetta in scrittura .
OSMC invece è come LibreElec, ma senza queste modifiche che farebbero mettere le mani nei capelli a ogni conoscitore di Linux. Proprio per la diversa filosofia (si fanno le cose fatte bene, o non si fanno) non è però ancora disponibile per il Pi4, dovrebbe essere in dirittura d'arrivo la versione per Pi4 con supporto a Kodi 19 e si spera supporto diretto all'accelerazione hardware del Pi4 per h265 (cosa che nessun OS ancora fa).

in sostanza tu hai lavorato con utente admin, ma kodi su LibreElec lavora con utente root, e per il sistema sono 2 utenti differenti.
Per collegarti in SSH avresti dovuto usare utente root e password libreelec

OK, aspetto quando sarà disponibile OSMC per PI4.

Grazie
Risposta
#6
Wink 
Risolto....

quando mi hai chiesto che guida avessi usato ho capito che forse non avevo seguito bene la procedura e che forse mi ero perso qualcosa.

A questo punto sono ripartito da zero e ho dedotto che ....

TVHEADEND fa da server ( diciamo così ) e KODI da client quindi KODI deve sapere dove trovare il servizio offerto da TVHEADEND.

A questo punto settando opportunamente "localhost" KODI ha trovato tutti i canali precedentemente sintonizzati.

Quindi finché KODI è in rete tramite router con un suo indirizzo 192.168.xxx.xxx posso accedere con il PC e fare tutti i settaggi che voglio, nel momento in cui voglio isolare KODI dalla rete cambio il settaggio da 192.168.xxx.xxx a localhost e KODI trova tutti i parametri già settati.

Lo stesso vale ovviamente quando si installa il sintonizzatore PI Hat TV sotto Rasberry PI OS e TVHEADEND con Chrome devi puntare internamente per accedere a TVHEADEND e appunto a localhost:9981.

Grazie per avermi messo il dubbio  Smile
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect