• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
dovrei scambiare raspberry 2 dati tra

Dovrei scambiare dati tra 2 Raspberry
#1
Buonasera, io avrei la necessità di scambiare dati tre 2 Raspberry.
Tenendo conto che un Raspberry ha i pin del gpio preposti per la comunicazione (txt e RX) già occupati dalla comunicazione in rs485 e l’altro ha gli stessi pin usati per connettersi con un’altra scheda.
Posso collegare i due Raspberry via lan e attraverso questa passarlo deI datI ?
Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Alberto
Risposta
#2
certamente si.
il sistema preferibile dipende dal tipo di dati, si va da MQTT all' FTP per trasferire file interi.
Risposta
#3
Grazie Zzed, allora un Raspberry legge dei dati da file, li interpreta , manda comandi ad altre schede in Rs485 …., il secondo riceve dal primo dei dati sullo stato del sistema e li invia via mail/sms con scheda gprs di tipo HAT .
Non ne posso usare uno solo perché la Rs485
e la scheda HAT utilizzano i stessi pin.
La mia domanda è per valutare un’alternativa alla 2 Uart da utilizzare attraverso un adattatore usb (come da Zzed suggerito).
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Alberto
Risposta
#4
Ci sono, credo, un miliardo di modi
per non stravolgere tutto, se hai già due Raspberry Pi, collegali tra loro con un cavo di rete.
Non essendoci un router che offre il servizio DHCP, assegnagli tu degli indirizzi ip fissi.
Mettiamo per esempio di voler assegnare l'ip 192.168.1.10 al primo Raspberry e 192.168.1.20 al secondo.
Puoi farlo velocemente anche editando il file /boot/cmdline.txt e aggiungendo alla file
ip=192.168.1.10
(nel caso del primo raspberry) Modifica anche il secondo con 192.168.1.20 e riavviali.

ora puoi impostare una cartella condivisa sul primo (in NFS) e montarla (comando mount) sul secondo, che la vedrà come se fosse sua quindi il file che scrivi con il primo, può essere letto dal secondo. Oppure inviare il file con FTP /SFTP, oppure inviare i singoli dati con  MQTT ecc...
Risposta
#5
concordo con la risposta di Zzed, ma se non funziona, ti servirà un cavo lan incrociato, almeno una volta si usava cosi...
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#6
Grazie a tutti e due, per il cavo cross ho letto che il Raspberry riconosce la situazione e inverte lui le connessioni sul connettore di rete.
Il fatto che io imposti un indirizzo ip statico su rete lan, non pregiudica il fatto che in wi-fi mi possa collegare in dinamico ?
O devo assegnare un ip statico che possa ANCHE essere compatibile con la classe della mia rete Wi-Fi-fi ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Alberto
Risposta
#7
Confermo che la porta di rete di Raspberry riconosce automaticamente il tipo di cavo, quindi funziona anche con un cavo di rete normale.
Ma se hai già i RaspberryPi collegati in WiFi, allora hanno già un IP, se sono collegati allo stesso dispositivo, non serve nemmeno il cavo tra di loro
Risposta
#8
No, non è proprio cosi.
I due Raspberry si collegheranno in wi-fi solo quando il quadro dove c’è il progetto dentro sara’ in laboratorio per la messa a punto, quando sarà’ nella sede di “lavoro” , non ci sarà il wi-fi; ecco la necessita di collegarli tra loro con la lan ma di poterli collegare anche in wi-fi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Alberto
Risposta
#9
in realta non dovrebbe essere necessario un ip fisso, perché se impostato come dinamico potrebbero prendere 169..... su windows è cosi, su linux non ho mai provato.
o la via banale, metti un mezzo un server dhcp tipo un router da 10€
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#10
Grazie Enrico, se io però metto un router non è detto che il Raspberry 1 abbia sempre la stesso ip, potrebbe accendersi qualche millisecondo prima il Raspberry 2 e quindi avrebbe il suo ip.
Il problema riguarda il fatto che da Python indirizzo un ip e poi non è quello …. Come faccio?
Ma che voi sappiate è possibile avere un ip fisso per la lan e uno dinamico per il wi-fi?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Alberto
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect