• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
schermo bullseye connessione nero aggiornamento dopo rdp

Connessione RDP - schermo nero dopo aggiornamento Bullseye
#1
Su RPi4 4GB, Dopo aver aggiornato a Bullseye ho provato a collegarmi via RDP sia da iPhone, Mac e Windows al Raspberry ma riesco solo a vedere uno schermo nero e solo il puntatore del mouse senza avere possibilità di vedere l'interfaccia del Raspberry
Pi 4.
ho provato anche a disinstallare il XRDP e reinstallarlo, riavviare il Rasp e cercare se altri avessero avuto il mio stesso problema.
Qualcuno ho visto che ha risolto evitando di salvare le credenziali di accesso, ma con me non ha funzionato.
Per connettermi ho sempre usato Remote Desktop di microsoft essendo multipiattaforma.
allego immagine.
Grazie.


Allegati Anteprime
   
Risposta
#2
c'è un monitor collegato al Pi 4?
Risposta
#3
di solito il problema è la mancanza di monitor collegato, con Emulatore display HDMI che trovi su amazon forse si risolve.
altrimenti devi smanettare un po' per creare una sessione grafica.
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#4
(14/11/2021, 22:51)Zzed Ha scritto: c'è un monitor collegato al Pi 4?

Ciao, no non c'è nessun monitor.
prima dell'aggiornamento funzionava tutto senza problemi

(15/11/2021, 13:16)Enrico Sartori Ha scritto: di solito il problema è la mancanza di monitor collegato, con Emulatore display HDMI che trovi su amazon forse si risolve.
altrimenti devi smanettare un po' per creare una sessione grafica.

cercando qualcosa on line ho trovato qualcosa sul forum di raspberrypi.com, ma non so se posso postare il link.
resta il fatto che cmq non sono riuscito a sistemare.

Citazione:"Install tigervnc-standalone-server and use the Xvnc back end to xrdp."
Risposta
#5
In alternativa, si può impostare una risoluzione con sudo raspi-config
Risposta
#6
(16/11/2021, 09:10)Zzed Ha scritto: In alternativa, si può impostare una risoluzione con sudo raspi-config

anche impostando una risoluzione mi da sempre schermo nero e puntatore del mouse.
con raspi-config va impostato altro, ad es. in BOOT/AUTO LOGIN deve essere messo qualcosa di diverso da CONSOLE che ho sempre impostato?
altre cose da fare?
non so più come fare... Undecided
Risposta
#7
Può essere che tu debba impostare di fare il boot in desktop. se poi usi il desktop (anche se in remoto)
Non ho mai usato RDP, ma qualcuno ha avuto gli stessi problemi con VNC e impostando una risoluzione, funziona.
Considera anche che BullsEye non mi sembra proprio perfetto: ha ancora molte cosine da sistemare: è stato testato una sola settimana prima di rilasciarlo, e magari queste cose sono sfuggite.
Risposta
#8
purtroppo ho cercato online e non ho trovato nulla che abbia funzionato.
ho optato per tornare ad un backup precedente che avevo preventivamente fatto.
aspetterò se ci saranno aggiornamenti in futuro prima di fare nuovamente l'aggiornamento di versione.
vi ringrazio ugulamente per averci provato.

facendo qualche ulteriore ricerca ho trovato questa discussione:
https://github.com/neutrinolabs/xrdp/iss...-968835939
dove praticamente dice che se si usa rdp con lo stesso utente del ssh non funziona sui sistemi Debian 11 (Bullseye)
provo a duplicare il sistema su altra sd e fare qualche prova, se funziona scrivo come.
Risposta
#9
ho installato il sistema da zero e migrato tutte le impostazioni e aplicazioni (un lavoraccio), ho tolto di mezzo l'utente PI e creato un nuovo utente con cui mi collego sia in SSH che RDP con qualche perdita di prestazione rispetto a prima.
ho notato che dopo essermi collegato in RDP con XRDP sul desktop richiede la password dell'utente utilizzato.
ovviamente ho prima provato XRDP e poi migrato.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect