• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
un non pagina trovata po per

[Problema] Pagina non trovata... per un po.
#1
Ciao,

Da qualche mese ho messo "in produzione" un Raspberry PI0W per gestire la caldaia di casa.

Uno script python controlla la temperatura tramite sensori ogni minuto e in base alla programmazione accende o spegne la caldaia.

Una pagina php fornisce l'interfaccia per controllare e modificare le impostazioni, il server apache e raggiungibile solo internamente con l'indirizzo ip (tipo http://192.168.1.57/termostato/termostato.php).

Il tutto funziona bene, il problema è che quando accedo alla pagina, se  non l'ho acceduta (si dice così?) da qualche ora mi risponde con il classico "pagina non trovata", ricaricando più volte (questa mattina credo 10 o 12) alla fine arriva.

E' a casusa dell'hardware troppo limitato del PI0W? E' colpa del wifi? (router fastweb Undecided ) della configurazione di apache?

Se avete suggerimenti su cosa posso verificare... un grazie in anticipo.

Marco
Risposta
#2
Ciao Marco,
come sei connesso sulla pagina web? in locale? potresti avere un conflitto di reti...oppure avere un errore nel codice
per escludere il codice prova a creare una pagina web index.php vuota con un testo e fai le prove....se funziona correttamente vuol dire che hai un problema nel codice termostato.php.
Risposta
#3
(30/11/2021, 11:56)Simone Sabia Ha scritto: Ciao Marco,
come sei connesso sulla pagina web? in locale? potresti avere un conflitto di reti...oppure avere un errore nel codice
per escludere il codice prova a creare una pagina web index.php vuota con un testo e fai le prove....se funziona correttamente vuol dire che hai un problema nel codice termostato.php.

Ho anche una pagina index.php (con i link a varie pagine) anche per questa pagina ho lo stesso problema.

Aprendola viene mostrata (probabilmente perchè il cache) ma se la ricarico anche la index mi da lo stesso problema.

Tenderei ad escludere un errore di codice sulla termostato.php, visto che dopo vari tentativi finalmente viene caricata!!

Però grazie per il suggerimento, proverò a vedere se con tutte le pagine si comporta allo stesso modo.
Risposta
#4
prova se non l'hai già fatto a svuotare la cache e cancellare i cookie.
per escludere problemi di connessione vai dal pc
sul menu Start, cercare Prompt ed avviare il prompt dei comandi
scrivi : ping 192.168.1.57
a quel punto vedi quanti pacchetti vanno a buon fine.
Risposta
#5
Ciao a tutti. Riesumo il post perché ho lo stesso problema.
Ho un Raspi 0w nel quadro elettrico con Apache2 che utilizzo per la domotica; ho creato un file php che riceve ed inoltra get http.
Da qualche periodo sembra che il raspi oppure il server vadano in standby. Ho problemi anche ad accedere alla pagina home standard oppure ad una pagina index qualsiasi. Ho fatto varie prove.
Raspi o server in stand-by, provo l'accesso e pagina non trovata, provo a pingare l'ip e lo pinga, riprovo l'accesso e funziona... Avete idee? Grazie
Risposta
#6
alimentatore, temperatura. controlla questi 2 fattori.
Gli alimentatori invecchiano, i loro condensatori seccano, offrono una tensione leggermente meno stabilizzata e il primo a soffrirne pare essere il WIfi .Perlomeno, così mi è successo con l'irrigatore e dongle wifi. Cambiato dongle e raspberry, senza veramente risolvere. Cambiato alimentatore (funzionante e che non ha dato problemi per 2 o 3 anni) e risolto. Soprattutto in luoghi chiusi e poco ventilati, con aria calda e secca, probabilmente invecchiano prima.
occhio anche alle interferenze elettriche, nel quadro.
Risposta
#7
(26/01/2023, 23:01)Zzed Ha scritto: alimentatore, temperatura. controlla questi 2 fattori.
Gli alimentatori invecchiano, i loro condensatori seccano, offrono una tensione leggermente meno stabilizzata e il primo a soffrirne pare essere il WIfi .Perlomeno, così mi è successo con l'irrigatore e dongle wifi. Cambiato dongle e raspberry, senza veramente risolvere. Cambiato alimentatore (funzionante e che non ha dato problemi per 2 o 3 anni) e risolto. Soprattutto in luoghi chiusi e poco ventilati, con aria calda e secca, probabilmente invecchiano prima.
occhio anche alle interferenze elettriche, nel quadro.

Grazie mille, proverò a cambiarlo come prima cosa.
Risposta
#8
(26/01/2023, 21:50)l.bosca83 Ha scritto: Ciao a tutti. Riesumo il post perché ho lo stesso problema.
Ho un Raspi 0w nel quadro elettrico con Apache2 che utilizzo per la domotica; ho creato un file php che riceve ed inoltra get http.
Da qualche periodo sembra che il raspi oppure il server vadano in standby. Ho problemi anche ad accedere alla pagina home standard oppure ad una pagina index qualsiasi. Ho fatto varie prove.
Raspi o server in stand-by, provo l'accesso e pagina non trovata, provo a pingare l'ip e lo pinga, riprovo l'accesso e funziona... Avete idee? Grazie

Cambiato alimentatore ma nulla, temperatura nella norma, 37° e media di carico 7%.
Tramite il comando iwconfig ho notato però il power management impostato ad on.
L'ho spento con il comando
sudo /sbin/iwconfig wlan0 power off
Ma al reboot torna su on.
Allora ho copiato la stringa nel file /etc/rc.local (senza sudo) ed al reboot resta in off.
Ora provo.

Sembra funzionare a dovere. Vi tengo aggiornati.
Risposta
#9
Problema risolto. Era proprio il power management il problema. Spegne il wifi se non utilizzato.
Risposta
#10
Grazie di aver condiviso la soluzione!
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect