• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
in fondazione quota pi borsa? si raspberry la

La Fondazione Raspberry Pi si quota in borsa?
#1
Sul Telegraph è apparso un articolo che parla di una potenziale quotazione in borsa della Raspberry Pi Trading Ltd (la costola che si occupa dello sviluppo e della commercializzazione dei prodotti), la prossima primavera.
Ultimamente La Raspberry Pi Foundation ha aumentato molto i volumi di prodotti venduti, nonostante la crisi dei chip, la pandemia e il lockdown hanno forse contribuito (un computer in più in casa, in epoca di DAD e videocall, fa comodo, soprattutto se non costa una fortuna e può magari prendere il posto di un laptop che è più comodo dare ai figli per partecipare alle lezioni a distanza).
Fatto sta che nel 2020 sono stati venduti oltre 7,1 milioni di dispositivi.
In più sono arrivati 45 milioni di dollari da parte di gruppi di investimento.
Si vocifera quindi che la quotazione della Raspberry Pi Trading Ltd potrebbe essere valutata intorno ai 500 milioni di dollari.
Questo porterebbe un grande afflusso di denaro, se tutto va bene, ma rischierebbe forse di snaturare un po' il senso di tutto il progetto? Che ne pensate?

fonte
Risposta
#2
Laddove vi sono investitori, vi sono sicuramente dei risvolti di "rientro" del capitale investito. Se così fosse è molto probabile che il costo dei dispoditivi aumenti. Il progetto è già snaturilizzato nel momento di accettare investitori che non "donano" denaro, ma si aspettano un guadagno. Similmente la quotazione in borsa significa investitori.
Stando realmente così le cose, la fondazione senza scopri di lucro termina di esistere (una costola appartiene ad un organismo).
Risposta
#3
Google in passato ha fatto importanti donazioni, così come Microsoft.
il tornaconto di Google era spingere quello che poi è diventato lo Zero, per poter diffondere l'uso delle loro librerie in cloud con tensorflow e magari anche accessori cone il Coral
Microsoft è poi sbarcata con il goffo Windows 10 IoT core, sperando che la comunità maker di Raspberry PI producesse tutorial, guide, librerie che supportassero la piattaforma.
Quando le donazioni però sono di fondi di investimento, concordo con te che il tornaconto non possa essere altro che soldi, il che preoccupa.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect