• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
led blink

Led Blink
#1
Ciao a tutti, scrivo perché ho avuto l'ardire di acquistare una board pico giusto per provarla e, qualche giorno fa, mi sono messo a scrivere un programma che, altrimenti, avrei fatto con arduino.
Il programma è scritto in micropython (thonny). In sostanza gestisce 5 motori passo passo a diverse velocità. Le velocità arrivano via seriale (stdin) e, attraverso un contatore, a intervalli di tempo mando un clock alla scheda di potenza dei passo passo. In sostanza è un led blinker che varia il tempo del time.sleep. Il programma funziona perfettamente ma, dopo un tempo non definito e mai uguale, si interrompe senza motivo.
Qualcuno ha mai avuto problemi di questo tipo?
Risposta
#2
non ho esperienza al riguardo, ma la norma è
attiva e/o crea log per ogni azione cosi da capire dove e come si blocca.
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#3
Grazie Enrico per la risposta. Di fatto ci ho provato e, in effetti, non si blocca il programma in sé, si blocca solo l'uscita che controllo. Il dato in seriale continua ad arrivare (lo tengo monitorato con il print). In sostanza, quattro uscite continuano a funzionare, quella collegata al led on board smette di funzionare. In funzione di questo, ho provato a cambiare pin e a monitorare l'uscita con l'oscilloscopio e succede la stessa cosa. Qualsiasi pin vado a controllare, questo si blocca dopo un po'. E questo può capitare dopo 10 secondi o dopo 10 minuti.
Risposta
#4