• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
video registrazione audio

Registrazione Video/Audio
#1
Ciao, potete consigliarmi una webcam USB con incorporato il microfono, vorrei utilizzarla per registrare filmati con anche audio, compatibile con raspberry 4? Mi sembra di capire che per l'audio occorre anche collegare una scheda audio, potete anche indirizzarmi su questa?
Risposta
#2
No, ci sono webcam USB con microfono in cui viene riconosciuta sia la webcam che il microfono tramite la sola connessione USB. Quando sono in sconto le segnaliamo periodicamente sul nostro canale Telegram delle offerte.
Io ne ho una molto simile a questa con la riduzione di rumore e l'autofocus, funziona molto bene.
Risposta
#3
(24/01/2022, 15:23)Zzed Ha scritto: No, ci sono webcam USB con microfono in cui viene riconosciuta sia la webcam che il microfono tramite la sola connessione USB.  Quando sono in sconto le segnaliamo periodicamente sul nostro canale Telegram delle offerte.
Io ne ho una molto simile a questa con la riduzione di rumore e l'autofocus, funziona molto bene.

Ok, provo a scrivergli per chiedere se è compatibile con Raspberry, il prezzo è molo buono, penso che farò una prova per vedere come è il risultato, al limite se occorrerà una qualità audio/video migliore, a questo punto potrei acquistare una schedina audio e un microfono e una videocamera senza microfono e poi ci sarà da sincronizzare l'audio e il video con un programma di videoediting.
Risposta
#4
in quel caso (audio e video separato), i risultati migliori come performance video li ottieni con i Raspberry Pi Camera Module, da collegare allo slot CSI (che è connesso direttamente alla GPU, e ne sfrutta l'accelerazione hardware per l'encoding), ce ne sono di tutti i prezzi, dai circa 3 euro per una camera cinese da 5Mpx compatibile con il Raspberry Pi cam originale, alla HQ camera con obbiettivi intercambiabili e sensore Sony da 12.3 Mpx
Risposta
#5
Un momento, un po' di confusione, parliamo del caso di audio e video separati da riunire e sincronizzare con software di editing video.
Mi servirebbe una scheda audio, una GPU (scheda video), un microfono e una videocamera senza microfono integrato (Raspberry pi camera module).
Quindi avremmo, scheda audio e GPU collegate ai pin GPIO di Raspberry, il microfono collegato via USB alla scheda audio e la videocamera collegata via USB alla scheda video? È questa la configurazione?
Risposta
#6
una GPU è un Chip video, ed è già integrato neo SoC (System on Chip) che è il cuore di Raspberry Pi (ogni modello) quindi NO, non è quella la configurazione.
Sarebbe raspberry camera module collegato al Raspberry pi tramite cavo a nastro nella porta a pettine dedicata CSI.
[Immagine: connect-camera.gif]

a quel punto, l'audio, lo prendi come vuoi: microfono USB, oppure microfono analogico (che andrà accoppiato a una scheda audio USB, ma a mio modo di vedere questa seconda opzione ha senso solo se già possiedi un microfono analogico professionale che sarebbe un peccato non usare)
Risposta
#7
Ok, quindi in sostanza la mia configurazione cambiava solo per il fatto che la GPU è integrata, in caso si voglia utilizzare una scheda video esterna direi che era corretta.
Comunque la questione è chiara, ho un microfono professionale, quindi l'idea di utilizzarlo non mi dispiace per nulla, però direi che prima provo che risultato ottengo con una videocamera con microfono intregrato, se è sufficiente e dignitoso, ok, se invece non mi soddisfa allora posso optare per l'altra soluzione.
Visto che ci siamo, schede video esterne per Raspberry ne esistono? Ne conosci qualcuna da consigliarmi?
Risposta
#8
Risposta molto sintetica: no, non ne esistono.
Risposta
#9
Ok, quindi abbiamo semplificato!
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect