• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
richiesta aiuto

Richiesta aiuto
#1
Buonasera a tutti, soprattutto, buon anno!

Da anni sono possesso di una coppia di Raspebrry 4.
Il primo lo uso come pc e ne sono visibilmente soddisfatto: non avrei mai immaginato che una "scatola di sigarette" potesse tanto... Big Grin 
Il secondo invece l'ho donato a mia figlia ma giace inattivo in un cassetto.
Dato che la ragazza si è da poco trasferita in un condominio a piano terra con giardino, vorrei tentare di realizzare con il raspberry "inattivo" un impianto di Home security efficace.
C'è qualcuno che mi può aiutare?
Comunque sia, auguri e grazie a tutti.

Trismegistus  Cool
Il Fine non è la Via, ma e la Via il vero Fine...
Risposta
#2
Si può fare molto, ma anche molto dipende dalle capacità di ciascuno nel campo dell'elettronica e della programmazione.
Personalmente per il sistema di videosorveglianza con quattro telecamere (mi sonono limitato solo a questo) utilizzo un compute module 4 (Pi4 industriale) la cui memoria emmc è di gran lunga superiore per affidabilità (esperienza diretta) a qualsiasi SD (micro) o SSD (USB). Ho richiesto al provider internet un IP pubblico fisso ed ho aggiunto una VPN (wireguard). Con il tuo Pi4, quindi, puoi fare questo senza alcun problema. Potresti aggiungere dei sensori volumetrici sia all'interno che all'esterno (giardino), nonchè sensori di apertura porte/finestre all'interno gestiti il tutto da una apposita centralina (per semplificazione) con la quale il Pi4 si può interfacciare. Le possibilità sono tantissime.
Maggiori informazioni sulla distanza da coprire potrebbero aggiungere ulteriori indicazioni
Risposta
#3
Ciao, se per home security intendi telecamere hai già guardato
https://www.raspberryitaly.com/videosorv...motioneye/ ?
Magari ti da qualche idea.

Se invece intendi Firewall e Vpn:
https://www.raspberryitaly.com/vpn-facil...i-comandi/
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#4
Grazie fratel Enrico!
Ho letto la tua guida ed ho realizzato il profilo come hai scritto. Ma da qui in avanti non ci capisco più...
Ho provato due VPN (GostVPN e Privado). Vanno entrambe bene ma ogni tanto il mio Raspberry pi 4 si disconnetteva e ho disdetto gli abbonamenti perché nel bel mezzo di concerti musicali mi sono trovato senza connessione.
Il problema, mentre sto cercando di "fare da me" è il fatto che dopo aver installato Openvpn non so andare oltre per collegarmi da Raspbian 64 gb.
Se non ti derubo del tuo tempo prezioso, mi potresti aiutare per capire come utilizzare quanto ho realizzato con i comandi che ho seguito scrupolosamente?
Per ora grazie infinite...
Nello
Il Fine non è la Via, ma e la Via il vero Fine...
Risposta
#5
Ciao, il tempo ormai è una cosa rara...
Premetto che non capisco qual'è il tuo scopo finale  e cosa centra la frase
"Ho provato due VPN (GostVPN e Privado). Vanno entrambe bene ma ogni tanto il mio Raspberry pi 4 si disconnetteva e ho disdetto gli abbonamenti perché nel bel mezzo di concerti musicali mi sono trovato senza connessione."

OpenVpn, anche se consiglio sempre WireGuard tramite PiVPN, servono per lavorare come se fossi all'interno della stessa rete, quello che vuoi fare dopo dipende te.

Prova a scrivere bene cosa vuoi ottenere, e proveremo a darti qualche dritta.


E cosi per ridere, ho chiesto all' intelligenza artificiale di risponderti XD ed mi ha detto

Sono felice che tu sia soddisfatto del tuo Raspberry Pi come PC! Per quanto riguarda il tuo progetto di sicurezza per la casa, ci sono diverse opzioni che puoi considerare per utilizzare il tuo Raspberry Pi.

Una delle opzioni più semplici sarebbe quella di utilizzare il Raspberry Pi come videocamera di sorveglianza. Ci sono molte guide online che ti mostrano come configurare una videocamera IP utilizzando un Raspberry Pi e software come Motion. Questo ti consentirebbe di visualizzare in tempo reale ciò che sta accadendo nel tuo giardino e registrare i video per la visione successiva.

Un'altra opzione sarebbe quella di utilizzare il Raspberry Pi per creare un sistema di allarme. Ci sono molti tutorial online che ti mostrano come utilizzare un Raspberry Pi e sensori di movimento per creare un sistema di allarme che può inviare notifiche al tuo smartphone o effettuare chiamate in caso di allarme.

Infine, potresti considerare l'utilizzo del tuo Raspberry Pi per creare un sistema di automazione della casa. Ad esempio, utilizzando un Raspberry Pi e un dispositivo chiamato "smart switch" potresti creare un sistema che accenda e spegni le luci esterne in base alla presenza di movimento nel tuo giardino.

Sono tutte opzioni valide e dipende dalle tue esigenze e competenze tecniche. Ti consiglio di cercare online guide e tutorial per ciascuna di queste opzioni per avere un'idea più precisa dei passaggi e dei componenti necessari. In generale ti consiglio di verificare che il raspberry 4 che possiedi sia compatibile con tutti i componenti necessari per realizzare il progetto di sicurezza che hai in mente.


Big Grin
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#6
Grazie. Ho un Raspi 4 4gb 64bit. Vorrei utilizzarlo per vari scopi. Ma quello che più mi sta a cuore è la sicurezza dati. Ho acquistato la VPN di CyberGhost ed è velocissima ma non riesco configurare Openvpn che è il software di default.
Mi aiutate, grazie!
N.
Il Fine non è la Via, ma e la Via il vero Fine...
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect