• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
progetto sonar

Progetto sonar
#1
Salve a tutti. Sono nuovo del forum e non ho mai usato un rasberry, ma vorrei inziare a smanettarci.

Vorrei costruire una sorta di sonar. Ho trovato un modulo apposito che fa sia da sorgente che da ricevitore per ricavare la distanza degli oggetti attraverso gli ultrasuoni, ma non fa al caso mio!
Vorrei sapere se esistono, separatamente, un modulo per emettere ultrasuoni che possa essere configurato in modo da emettere ultrasuoni con frequenze indicate da me (e volendo che sia configurabile anche l'intensità del suono, ma forse chiedo troppo), e un modulo microfono (ricevitore) anch'esso configurabile in frequenza di ricezione in modo che possa creare una specie di filtro passa-banda digitale.
Con una veloce ricerca ho cercato tali moduli ma non gli ho trovati. Sapreste dirmi se sono reperibili?
Grazie mille!  Shy Shy
Risposta
#2
In ambito hobbistico solitamente si usa l'economicissimo modulo SR04 come sensore di distanza, che comprende emettitore e ricevitore che opera, mi sembra a 40Khz e ha portata di qualche metro.
Chiaramente a te serve altro. Non so se esistono emettitori/sensori programmabili per quanto riguarda la frequenza di lavoro, che penso dipenda dalle caratteristiche costruttive. Forse puoi metterne diversi, per diverse frequenze.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect