• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
senzas dal come rpi microsd fare immagine filarla

[Problema] Come fare immagine microSD senza sfilarla dal RPI
#1
Buonasera,
1) è possibile fare la copia immagine della microSD senza toglierla dal RPI?

Il RPI è fissato in una scatola di derivazione e per sfilare la microSD lo devo smontare.

2) molte volte per fare l'immagine ho dovuto prendere una microSD più grande (es. da 16 a 32) è possibile evitarlo?

Grazie

Saluti

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#2
Per il primo punto: si, solo se hai la versione minimale per desktop (quindi monitor e tastiera), in quanto accedendo al menu' a tendina "Accessori" hai la voce " SD Card Copier" che funziona perfettamente. Da riga di comando qualche problema ci può essere in quanto il comando "dd ....." può appoggirsi al dispositivo di memorizzazione e quindi il bckup può non essere corretto (come sperimentato). Comunque per fare il backup hai necessità di inserire in una porta USB un dispositivo di memorizzazione (chiavetta USB, hdd USB, ecc.) affinchè sia possibile l'operazione. Questo comunque significa accedere al raspberry remoto. Una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un file system di tipo NFS (network file sistem), sempre chè l'operazione sia possibile.
Per il punto due: si è possibile, utilizzando gparted (quindi necessita di interfaccia grafica) o parted da riga di comando., da cui gparted. L'operazione con gparted è semplice (con attenzione) e consente di ridurre lo spazio utilizzato dal SO e sue applicazioni ad un "volume" minore come 8, 16, 32 GB (volumi standard). In alcuni dei mie post di qualche anno passato ho indicato la procedura. Il tuo problema nasce dal fatto che hai installato la versione light del SO, quindi senza GUI. Gparted non può essere installato e da riga di comando con parted (non complicata ma da utilizzare con attenzione) qualcosa potrebbe andare non bene. In definitiva penso che quando lo desideri per fare il backup della SD, conviene estrarla ed utilizzando un altro PI con GUI su cui è installato Gparted, procedere all'operazione di cui sopra.
Risposta
#3
Grazie,
Siccome in questi giorni ho smontato l'apparecchiatura per fare quelle saldature per extender etc. etc. riesco a sfilare la microSD (che è 32GB) posso inserirla sul computer da cui vi scrivo: un linux ubuntu. Che applicazione mi consigliate per fare un immagine e reinserirla in una microSD da 32, senza correre il rischio di perdere qualcosa o che alla fine mi dica, come mi è successo altre volte, ma non ricordo con quale applicazione, "spazio insufficiente" nella copia sulla nuova microSD?

Sulla rete si trovano delle procedure molto diverse e alcune molto vecchie e non so se sono ancora attuali.
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#4
Con Windows utilizzo MiniTool Partition Wizard o AOMEI Partition Assistant ma non esistono per Linux. Delle alternative per Linux sono descritte nei links di seguito: https://alternativeto.net/software/minit...form=linux, https://geekflare.com/best-linux-partition-managers/. Altra possibilità è di copiare su hdd la SD come file immagine e successivamente scriverlo su altra SD di pari capacità.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect