• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
misurare attivare rilevare corrente e relè senza

Rilevare corrente (senza misurare) e attivare relè
#1
Ciao a tutti,
in un progetto dove uso solo un raspberry 1, vorrei fare in modo di rilevare (non mi serve misurare) il passaggio di corrente e, in caso positivo, attivare un relè.
Si può fare col minimo di componenti aggiunti? 
Esiste un rilevatore (per il misuratore serve un ADC) di corrente da usare con Rpi?
In ALTERNATIVA, ho trovato questo electric current sensing switch

Non mi è chiaro il funzionamento, ma sembra farebbe tutto lui..ho capito bene? 

Grazie in anticipo a chi voglia aiutarmi!
Risposta
#2
Il link a "electric current sensing switch" sembra non funzionare.
La corrente che ordine di gramdezza ha: mA, A, ...
Saluti,
Fabrizio
Risposta
#3
Corrente alternata o continua? A quale differenza di potenziale (per motivi di sicurezza)? Ordine di grandezza a cui deve rispondere il dispositivo? Deve essere in condizione di riposo normalmente aperto (NO) o chiuso (NC)? Per valutare se il dispositivo da te individuato va bene per il tuo uso è necessario il link. In rete ve ne sono tantissimi modelli che sono completamente autonomi, senza alcuna necessità di Raspberry.
Risposta
#4
Grazie per il vostro tempo Smile Ho corretto il link.
Il dispositivo in questione dovrebbe attivare un lampeggiante che funziona con 24V AC. Il consumo non riesco a saperlo adesso presumo pochi mA.
Risposta
#5
Visto il link. Potrebbe andare senza RPi ed è auto alimentato dalla corrente circolante nel circuito (equipaggiato con un trasformatore di corrente che fa da sensore ed alimentatore). Fai però attenzione all'utizzo: affinchè funzioni deve circolare corrente su un carico. Se il carico (minima corrente circolante di 200 mA in corrente alternata, quindi 24V x 0,2A=48W) è il tuo lampeggiante (apricancello?), Il problema nasce dalla condizione:

"Il dispositivo in questione dovrebbe attivare un lampeggiante che funziona con 24V AC"

Vi è una condizione importante affinche il dispositivo funzioni:
Utilizzandoi un dispositivo NO (normalmente open) ovviamente non ci sarebbe alcuna corrente circolante; se fosse un NC (normalmente chiuso) la corrente circolerebbe solo se il carico (qualunque carico) fosse alimentato e quindi avresti una risposta (il dispositivo del link apre il circuito).
In entrambi i casi non puoi lavorare con le correnti circolanti ma con le tensioni: applicata una 24 VAC ad attuatori esterni si devono attivare; volendone controllare il funzionamento si possono applicare dei sensori di corrente ad effetto di hall.
Risposta
#6
Questa guida potrebbe esserti utile
https://www.raspberryitaly.com/sensore-l...-tensione/

A seconda di quali sono le tue esigenze e/o situazione impiantistica, puoi scegliere tra un "relè di corrente" tipo quello che hai trovato, o a un rilevatore ottico per leggere una spia.

Esempio 1: ti serve sapere quando c'è prelievo su un determinato circuito e non hai alcun controllo/accesso/conoscenza dell'utilizzatore che preleva la corrente: allora la scelta più sensata è il relè di corrente.

Esempio 2: Hai un utilizzatore che è comandato da un automatismo (ad esempio una pompa comandata da un galleggiante) e vuoi avere segnalazione di quando la pompa è accesa. in questo caso puoi anche collegare una spia luminosa in parallelo all'alimentazione della pompa (se non c'è già sulla pompa stessa) e leggerla con un sensore di luce collegato al Raspberry
Risposta
#7
Prendendo spunto dall'esempio 2 di Zzed, se in realtà vuoi sapere se c'è tensione oppure no sul circuito da controllare per attivare la segnalazione a 24 Volt, basterebbe un semplice relè. Ad esempio se il passaggio di corrente è dovuto alla presenza della 220 VAC, puoi porre in parallelo un relè con tensione di lavoro 220VAC ad uno/due scambi puliti con i quali controllare la 24 VAC
Risposta
#8
Grazie per le vostre risposte. Mi ci vorrà tempo per studiarle.. sono abbastanza tecniche per me.
Vorrei capire se si può semplificare con un dispositivo del genere


Questo sensore hall, se non ho capito male, dovrebbe rilevare la corrente e, visto che c'è un dout, farmi avere un segnale digitale che può essere rilevato da Raspberry?
Risposta
#9
Si, ma il sensore si attiva (DOUT = 1) quando il valore della corrente che lo attraversa supera la soglia impostata-
Ma prima parlavi di pochi mA, mentre il più "piccolo" di questi ha portata da 35A. Per questo è importante conoscere l'ordine di grandezza della corrente in esame.
Risposta
#10
Il modulino del link di seguito dà una uscita proporzionale e lineare alla corrente rilevata (da 185 a 66 mV/A secondo il modello scelto): https://www.amazon.it/ACS712-sensore-cor...9hdGY&th=1.
Per associarlo ad un raspberry, necessiti di un ADC da 12-16 bit. Questo ti permetterebbe di poter scegliere il valore di corrente a cui intervenire (o misurare). Il link di seguito può darti delle indicazioni: https://forums.raspberrypi.com/viewtopic.php?t=329398
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect