• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Tags
Author: mirgia - Replies: 10 - Views: 9418
Rasp PiZeroW per ricevere notifica Telegram quando salta la corrente!
Ciao ragazzi,
mi piacerebbe utilizzare il Raspberry Pi Zero W (che ho acquistato e su cui ho installato Raspbian) per un primo progettino pratico: farmi arrivare un messaggio Telegram quando salta la corrente a casa (ho il modem/router Tim sotto UPS).

Ho letto circa il progetto RpiNotify per ricevere notifiche Telegram ma a me serve qualche rudimento di base in più: dove scrivere/incollare gli script (Phyton o cosa?), occorre installare qualche libreria particolare?

Inoltre il mio Ra
Author: kronikle - Replies: 4 - Views: 5269
Riavvio per sbalzi corrente
Ciao!
ho aggiunto un tasto di accensione e spegnimento seguendo questo tutorial

Il sistema funziona perfettamente però se inserisco un'altra spina alla ciabatta a cui è collegato anche l'alimentatore del raspberry, quest'ultimo si comporta come se il bottone venga premuto (quindi si spegne se è acceso, o viceversa si accende se era spento).
Come mai? posso migliorare la cosa o è normale e devo evitare sbalzi perchè ri
Author: albertopolino - Replies: 188 - Views: 66421
Monitorare intensità e direzione corrente da fotovoltaico a rete enel
Buongiorno,
premetto: se l'argomento non è nuovo chiedo scusa in anticipo e gradirei link che non sono riuscito a trovare per mia imperizia.
Ho un impianto fotovoltaico da 6 kw. Debbo valutare se conviene installare batterie per far fronte al consumo serale/notturno attingendo al surplus di produzione diurno. Per fare questo valutazione ( ma non solo) è necessario monitorare nel tempo i Kw/h forniti o prelevati dall'Enel. Allo scopo userei un INA 219 b. Soluzione a) misuro direzione ed int
Author: Manuel Marsura - Replies: 0 - Views: 2655
Rasperry Pi, TransmissionDaemonm e NAS se salta la corrente
Salve a tutti.

Ho un problema, il quale si presenterebbe in caso di mancanza di corrente, con il Raspberry Pi settato per il download di file torrent; tramite transmission daemon.

Ovviamente, se saltasse la corrente, il Raspberry ripartirebbe ed il nas no. Quindi, se stesse scaricando file torrent, al riavvio, non troverebbe il nas e quindi inizierebbe a scaricare sulla sd.

Come posso fare in modo che il Raspberry aspetti il nas per reiniziare a scaricare? Dato che se dovesse salt
Author: Laverdure - Replies: 1 - Views: 1739
Corrente massima dalle porte USB
Ho installato l'Arduino IDE sul mio Raspberry PI 4,e dato che la scheda Arduino,quando e' collegata,preleva l'alimentazione dalla porta USB del Raspberry,vorrei sapere qual e' la corrente massima prelevabile da ogni porta e da tutte contemporaneamente .
Il mio timore e' che un carico eccessivo possa far saltare un fusibile interno del quale ho trovato riferimenti,senza poterlo piu' ripristinare.
Mi sto preoccupando inutilmente ?
Author: Olivastro - Replies: 1 - Views: 1803
il pi4 legge le microSD con una corrente inferiore?
Salve,
non sembri strano il titolo, solo non essendo un tecnico mi sto scontrando con un problema che forse non ha soluzione... oppure sí

Esiste in commercio un adattatore che dovrebbe consentire l'utilizzo alternato di due microsd.
Ho un Pi4 e tale adattatore non funziona perché le due schede che pur funzionano senza di lui, danno errori nella ricerca della partizione una volta che tra loro e il pi4 si mette tale adattatore. Dopo averle provate tutte lato software non ho desistito e ho r
Author: tollino - Replies: 4 - Views: 1523
microSD corrotta dopo sbalzo di corrente
Buonasera a tutti, non sapevo bene in che sezione riportare questo problema che ho avuto. Spero di non aver sbagliato, in caso contrario ditemi dove potrei postarlo.
Poco tempo fa avevo un Raspberry 3 con installato OpenELEC come sistema operativo. Un giorno ho avuto un brusco sbalzo di corrente e il Raspberry non mi si è più riacceso. Pensando che si era semplicemente corrotto il sistema operativo ho collegato la microSD al computer per formattarla e ricaricarci su un backup fatto quando tut
Author: Calcioscacchi - Replies: 5 - Views: 1500
HDD non carica dopo sbalzo corrente
Ciao a tutti, 

Ho installato raspbian su HDD esterno, purtroppo dopo uno sbalzo di corrente sembra che il sistema non faccia più bene il boot.

Quando do alimentazione al rasp, parte la classica schermata arcobaleno, ma poi lo schermo diventa ner e l'hdd scatta. 
collegato in LAN, la luce verde non lampeggia, la luce gialla si .
Sul'hdd c'è tutto il mio sistema di domotica, cosa che mi sta bloccando dal fare un reset reinstallando tutto. 
Avete dei suggerimenti da darmi per provare
Author: Carl078 - Replies: 11 - Views: 2060
Rilevare corrente (senza misurare) e attivare relè
Ciao a tutti,
in un progetto dove uso solo un raspberry 1, vorrei fare in modo di rilevare (non mi serve misurare) il passaggio di corrente e, in caso positivo, attivare un relè.
Si può fare col minimo di componenti aggiunti? 
Esiste un rilevatore (per il misuratore serve un ADC) di corrente da usare con Rpi?
In ALTERNATIVA, ho trovato questo electric current sensing switch

Non mi è chiaro il funziona
Author: Tanguy - Replies: 5 - Views: 217
corrente fornibile dalle porte USB
Quando collego un dispositivo esterno,ad es una chiavetta  o un SSD,o magari un hd esterno meccanico, ad una porta USB del PI 4 o del PI 5,mi chiedo 
sempre se tale porta sia in grado di fornire l'alimentazione necessaria,o se ci sia il rischio di far saltare un fusibile presente sulla scheda,anche se non sono sicuro della sua esistenza.(ricordo vagamente di averne letto)
Un carico troppo grande puo' insomma provocare inconvenienti o,peggio,danni permanenti ?
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect