• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
dissipatore da originale cpu rimozione

Rimozione dissipatore originale da cpu
#1
Ciao, ho bisogno di rimuovere il dissipatore originale della cpu, che è ad alette per sostituirlo con un altro in quanto quello ad alette impedisce la chiusura nel nuovo box del Raspberry, è adesivo ma mi sembra attaccato molto bene per cui non voglio tirare con forza per non rovinare nulla, come si può rimuovere?
Risposta
#2
Purtroppo non hai soluzioni: gli adesivi termo-conduttori devono necessariamente essere tenaci anche alle alte temperature. Dovrai provare con un pò di forza ed eventualmente con l'ausilio di una lama affilitissima, tipo bisturi, alla rimozione del dissipatore. Dopo potrai eliminare i residui del collante sul SOC con alcol facendo attenzione che lo stesso non si sparga sullo stampato.
Altra idea da quasi escludere, mai testata quindi con molti punti inetroogativi ed anche dubbi alla sopravvivenza del Pi2, è quella di inserire in un surgelatore il Pi2 stesso e vedere dopo ore come si comporta la colla del dissipatore.
Risposta
#3
Ciao, grazie, sono riuscito molto lentamente girando su sè stesso il dissipatore in modo circolare, prima a destra e poi sinistra fino a quando un po' alla volta ha ceduto e sono riuscito a rimuoverlo, poi i residui li ho puliti con uno stecchino per orecchie imbevuto nell'alcool etilico al 90%, qualche pezzettino di colla rimossa è finita anche sullo stampato e sempre con lo stecchino imbevuto i alcool strofinando leggermente l'ho rimosso, poi ho messo la scheda davanti al ventilatore per qualche secondo e ho rimontato tutto col nuovo dissipatore, tutto ok, funzina tutto bene e la temperatura media è molto migliorata.
Ho un problema con l'overclock, cambio le impostazioni ma non va abuon fine, l'alimentazione è adeguata, ho utilizzato un alimentatore da 4 A e poi c'è il dissipatore in alluminio con 2 ventoline che garantisce una buona temperatura, ma l'overclock non va a buon fine, ne sai qualcosa di questo problema? Devo aprire una nuova discussione?
Risposta
#4
Si, per l'overclock apri una nuova discussione, con titolo adeguato.
Avrai più possibilità che chi è ferrato nell'argomento, la leggerà.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect