• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
audio chiavetta logilink

Chiavetta audio Logilink
#1
Salve tutti,
Utiilizzo un Raspberry PI4 (raspbian Bulleyes) con il software Svxlink per i collegamenti sul sistema radioamatoriale EchoLink, per gestire l'audio in entrate ed uscita (collegato ad una ricetrasmittente) uso un adattatore usb Logilink UA0053.
All'avvio del raspberry non viene riconosciuto il microfono ma solo l'autoparlante, se stacco e riattacco l'adattatore appare l'icona le microfono.
Ho cercato in rete ma non sono riuscito a risolvere il problema.
Qualcuno mi puo' aiutare
Grazie

comando aplay-l
pi@raspberrypi:~ $ aplay -l
**** List of PLAYBACK Hardware Devices ****
card 1: Device [USB PnP Sound Device], device 0: USB Audio [USB Audio]
  Subdevices: 1/1
  Subdevice #0: subdevice #0


comando lsusb
pi@raspberrypi:~ $ lsusb
Bus 002 Device 002: ID 174c:0825 ASMedia Technology Inc. X825
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0003 Linux Foundation 3.0 root hub
Bus 001 Device 004: ID 0403:6001 Future Technology Devices International, Ltd FT232 Serial (UART) IC
Bus 001 Device 005: ID 0d8c:013c C-Media Electronics, Inc. CM108 Audio Controller
Bus 001 Device 002: ID 2109:3431 VIA Labs, Inc. Hub
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub


ho disattivato l'audio delle uscite Hdmi e della uscita analogica
Risposta
#2
Il riconoscimento delle periferiche audio miste (ingresso più uscita) a volte ha qualche problema.
So che è una delle cose che cercano di migliorare con gli aggiornamenti di firmware e kernel, per migliorare il supporto a più dispositivi.
Hai delle versioni aggiornate?
Nel dubbio digita, da terminale:
Codice:
sudo apt update
sudo apt full-upgrade
per aggiornare tutto, compresi questi.

Non è molto probabile che sia risolutivo, ma tentar non nuoce.
Risposta
#3
Grazie per rapista risposta.
Ho fatto un bel po' di tentativi ma non funziona; Il riconoscimento della chiavetta audio avviene in fase di boot prima di caricare i dati utenti ?
Con il Raspberry PI3 non avevo questo problema
Non potrebbe essere un problema di scarsa alimentazione, visto tutto quello che ho collegato? L'alimentatore usato e'  il suo originale.
Saluti e buona giornata


Allegati Anteprime
   
Risposta
#4
Potrebbe essere proprio colpa dell'alimentatore. Nella foto risulta non alimentato.
Ricordati che l'alimentatore originale "esce" usb-c
Risposta
#5
Grazie per la risposta, l'alimentazione viene fornita tramite la scheda (sotto il raspberry) su cui e' installato un ssd tramite un jack.
Proverò a sostituire l'alimentatore con uno un pò più potente e vediamo cosa succede.
Grazie e buona giornata
Risposta
#6
Io userei un alimentatore solo per il Raspberry. Da come intuisco attualmente è alimentato tramite gpio.
Risposta
#7
Il Pi4 ha associato un alimentatore "ufficiale" con 5,1 VDC e 3 A in uscita, quindi quello da te utilizzato è quello ufficiale? E', a mio avviso, da tenere in considerazione queste specifiche. A differenza, comunque, delle precedente versioni sui pin del GPIO dedicati viene riportatata integralmente la tensione di alimentazione applicata (non vi è alcun circuito di protezione tra in e out). Installato un SSD tramite jack (?) per l'audio in/out ma come?
Risposta
#8
La mia configurazione:
-Raspberry pi4
-Scheda espansione GeeekPi Raspberry Pi 4 SATA Storage, Raspberry Pi 4 Modello B 2,5 Pollici SATA HDD/SSD Scheda di espansione X825 USB 3.0 Shield (Solo per Raspberry Pi 4B), questa scheda di epansione viene alimentata dall'alimentatore del raspberry, (a quale ho eliminato la presa hdmi e inserito un jack) che e' collegata al raspberry tramite un suo adattore su una porta usb3 (se posso inserire questo e' il link della scheda (https://www.amazon.it/gp/product/B086GST...UTF8&psc=1)
-Interfaccia "Ucchino" per trasmissione e ricezione segnali digitali/analogici alimentata da porta usb
-L'alimentatore e' quello ufficiale del raspberry
Non so' se e' possibile usare due alimentatore differenti uno per il raspberry e uno per la scheda di espanzione.
Un grazie a tutti per le vostre risposte.
Risposta
#9
Utilizzando un Pi3 non avevi problemi con la stessa configurazione HW dei dispositivi ad esso connesso?
Stesso SO sul Pi4 (che ha un HW differente dal Pi3)?
La scheda di espansione richiede un alimentatore da 5 VDC - 4 A (come da specifiche). Verifica con un tester digitale la tensione di alimentazione sul Pi4 connesso alla scheda di espansione da cui viene alimentato.
In quessto caso non è possibile utilizzare due alimentatori separati in quanto viene adoperata una porta USB 3 e quindi i due positivi sarebbero in contatto.
(a quale ho eliminato la presa hdmi e inserito un jack) ?
Risposta
#10
Buon pomeriggio Ippogrifo,
strano ma vero con il pi3 non mi dava probelemi, ma usavo la micro sd per il software non l'ssd.
L' alimentatore, come ho scritto, e' quello originale del raspberry pi4, ho dovuto togliere la presa hdmi dall'alimentatore perche la scheda di espansione usa una presa jack maschio per l'alimentazione.
Faccio una prova poi con un alimentatore regolabile che uso per le radio, da 30 ampere, e ti faccio sapere.
Grazie per le info
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect