• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
servizio il chiarimenti circa duckdns

Chiarimenti circa il servizio duckdns
#1
Un paio di anni fa avevo utilizzato con successo il servizio duckdns per rendere disponibile a tutto l'orbe terraqueo una webcam.
Ho ripreso in mano il vecchio progetto ed adesso sto avendo dei problemi:  sembra che il sito e la webcam non siano più visibili all'esterno ma solo sulla mia rete locale.
In particolare ho riscontrato che non viene creato il file duck.log nella cartella /home/pi/duckdns. Com'è noto tale file contiene un "OK" se il servizio viene correttamente eseguito.
O meglio: il file duck.log con l'"OK" viene creato solo se eseguo lo script manualmente (./duck3.sh); in caso contrario non viene creato.
Codice:
echo url="https://www.duckdns.org/update?domains=yyyyy&token=xxxxxxx" | curl -k -o ~/duckdns/duck.log -K -
Esaminando il log di crontab sembrerebbe proprio che tale servizio sia eseguito correttamente ogni 5 minuti.
Inoltre crontab l'ho richiamato con un "crontab -e" e non con un "sudo contab -e". E' giusto ?
Codice:
Feb 20 15:25:01 pi2 CRON[1989]: (pi) CMD (~/duckdns/duck3.sh > /dev/null 2 > &l)
Feb 20 15:30:01 pi2 CRON[2012]: (pi) CMD (~/duckdns/duck3.sh > /dev/null 2 > &l)
Feb 20 15:35:01 pi2 CRON[2024]: (pi) CMD (~/duckdns/duck3.sh > /dev/null 2 > &l)
Feb 20 15:40:01 pi2 CRON[2048]: (pi) CMD (~/duckdns/duck3.sh > /dev/null 2 > &l)
Mi domando: l'assenza del file duck.log è sintomo di un malfunzionamento ?
Grazie per l'attenzione.
Risposta
#2
Prova a togliere la cediglia e mettere la path completa del tuo account

esempio di account di nome "pi"

Codice:
echo url="https://www.duckdns.org/update?domains=yyyyy&token=xxxxxxx" | curl -k -o /home/pi/duckdns/duck.log -K -



Esaminando il log di crontab sembrerebbe proprio che tale servizio sia eseguito correttamente ogni 5 minuti.

Inoltre crontab l'ho richiamato con un "crontab -e" e non con un "sudo contab -e". E' giusto ?


Citazione:se usi sudo fai aggiornare con utente root ogni 5 minuti altrimenti lo fara utente "pi" se hai user chiamato pi

la sintassi 

nel file crontab -e
o se usi 
sudo crontab -e 
corretta è questa


Codice:
*/5 * * * * /home/pi/duckdns/duck.sh >/dev/null 2>&1


presupponendo sempre che utente che hai si chiami pi altrimenti modifica pi con il tuo nome utente nella path
Risposta
#3
Resta il mistero perchè non venga creato il file /home/pi/duckdns/duck.log con il fatidico "OK".

Ho attivato sia

- crontab -e (utente pi)

che

- sudo crontab -e (utente root)

Difatti il log riporta :


Codice:
Feb 22 10:40:01 pi2 CRON[2209]: (pi) CMD (/home/pi/duckdns/duck3.sh > /dev/null 2 > &l)
Feb 22 10:40:01 pi2 CRON[2210]: (root) CMD (/home/pi/duckdns/duck3.sh > /dev/null 2 > &l)
Feb 22 10:45:01 pi2 CRON[2237]: (root) CMD (/home/pi/duckdns/duck3.sh > /dev/null 2 > &l)
Feb 22 10:45:01 pi2 CRON[2238]: (pi) CMD (/home/pi/duckdns/duck3.sh > /dev/null 2 > &l)
Feb 22 10:50:01 pi2 CRON[2294]: (pi) CMD (/home/pi/duckdns/duck3.sh > /dev/null 2 > &l)
Feb 22 10:50:01 pi2 CRON[2295]: (root) CMD (/home/pi/duckdns/duck3.sh > /dev/null 2 > &l)

Ma soprattutto resta il mistero del perchè il sito e le/le webcam non si vedono all'esterno.
Risposta
#4
hai impostato i permessi alla cartella ? sudo chmod -R 777 /home/pi/duckdns/
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect